Relè con ritardo accensione/spegnimento

Area di messaggistica di carattere generale, Regole del forum, Disclaimer, Codice di comportamenteo, sezione Benvenuto! e News sul canale Youtube
Frankenstein
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 30 mar 2022, 21:41

Relè con ritardo accensione/spegnimento

Messaggio da Frankenstein »

Ciao a tutti.
Vi chiedo se potete aiutarmi a trovare o realizzare un dispositivo che mi permetta l'accensione e spegnimento possibilmente regolabili, di un'utenza a 12v. Ho trovato qualcosa nel web, ma da quello che posso capire sono dispositivi che dopo essere stati alimentati, forniscono e arrestano la corrente . Io cerco qualcosa che avvii lo spegnimento temporizzato solo quando non do più l'alimentazione sotto interruttore.
Spero di aver esposto chiaramente le caratteristiche del dispositivo che cerco, e ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno. :D
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Relè con ritardo accensione/spegnimento

Messaggio da blue3121 »

Ti sei risposto da solo: relais temporizzato.
Li trovi in commercio, con tempi di intervento/rilascio programmabili.

Il primo che ho trovato:

https://www.amazon.it/Akozon-Interrutto ... =8-10&th=1
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Frankenstein
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 30 mar 2022, 21:41

Re: Relè con ritardo accensione/spegnimento

Messaggio da Frankenstein »

Grazie blue2131 per l'interessamento.
Ho trovato questo https://www.ebay.it/itm/114407927689?ss ... 1438.l2649 e penso sia quello che stavo cercando. Mi chiedevo, se mantenendo continuo il segnale 12v all'ingresso dell'impulso così da non farlo spegnere fino a quando non andrei ad interromperlo e quindi solo allora avere lo spegnimento temporizzato, andrei a danneggiare il circuito. :roll:
Frankenstein
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 30 mar 2022, 21:41

Re: Relè con ritardo accensione/spegnimento

Messaggio da Frankenstein »

Scusa, blue3121. :D
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Relè con ritardo accensione/spegnimento

Messaggio da blue3121 »

Frankenstein ha scritto: sab 23 apr 2022, 10:14 Grazie blue2131 per l'interessamento.
Ho trovato questo https://www.ebay.it/itm/114407927689?ss ... 1438.l2649 e penso sia quello che stavo cercando. Mi chiedevo, se mantenendo continuo il segnale 12v all'ingresso dell'impulso così da non farlo spegnere fino a quando non andrei ad interromperlo e quindi solo allora avere lo spegnimento temporizzato, andrei a danneggiare il circuito. :roll:
Non ho capito cosa vuoi fare.
Alimentare il relè ?
Cosa vuoi ottenere ?
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Frankenstein
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 30 mar 2022, 21:41

Re: Relè con ritardo accensione/spegnimento

Messaggio da Frankenstein »

Devo alimentare una ventola che accedo tramite un interruttore. Poi quando vado a spegnerla sempre tramite interruttore, deve rimanere accesa per tre/quattro minuti spegnendosi da sola trascorso questo tempo.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Relè con ritardo accensione/spegnimento

Messaggio da blue3121 »

Se devi alimentare a tensione di rete ti consiglio una soluzione simile a questa:

https://www.amazon.it/Temporizzatore-Mu ... 55&sr=8-13

Prendilo come esempio.
Li trovi nei negozi di forniture elettriche.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Frankenstein
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 30 mar 2022, 21:41

Re: Relè con ritardo accensione/spegnimento

Messaggio da Frankenstein »

Scusami la mancata precisazione del tipo di tensione.
Devo alimentare a 12v tramite batteria auto.
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Relè con ritardo accensione/spegnimento

Messaggio da pgv »

Quindi si tratta di un "Off-delay with control signal" secondo il datasheet qui sotto, pagina 10:
https://docs.rs-online.com/51df/0900766b816d528f.pdf
Se la funzionalita' corrisponde al bisogno, la Finder ha prodotti estremamente affidabili e li consiglio. I modelli che cominciano per 80.01 e 80.91 possono operare anche con 12 V DC (o AC), quindi penso ci vorrebbe un
80.01.0.240.0000
80 = serie
01 = multifunzione
0 = AC
240 = 12-240 V AC o DC
0000 = morsettiere a vite standard

La configurazione sarebbe al "BE" a pagina 10, con il comune dell'uscita al pin "15" e il normalmente aperto al pin "18" (i due contatti si chiudono solo quando il rele' temporizzato e' attivo) mentre i segnali di controllo sono A2 alla terra dei 12 VDC e A1 al positivo dei 12 VDC direttamente, e B1 connesso al positivo dei 12 VDC tramite l'interruttore. La durata del ritardo allo spengimento si seleziona con gli interruttorini e il selettore rotante sul pannello anteriore.

Su RS-Online: Codice RS: 446-0327 Codice costruttore: 80.01.0.240.0000

Purtroppo non lo regalano, neanche un po'...

Esiste un possibile equivalente prodotto da RS: Codice RS: 102-6122 (il problema e' che la maggior parte sono "On-delay" ossia accensione ritardata e non spengimento) ma non lo conosco. Il manuale indica comunque la funzione "Off-delay" a pagina 4:

https://docs.rs-online.com/fcc6/A700000008005098.pdf

da cui sembrerebbe che vada selezionata la funzione "DN" su uno dei selettori rotanti, mentre le connessioni di A1, A2, B1 e 15-18 dovrebbero essere le stesse che per il Finder.


Buon divertimento!
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Relè con ritardo accensione/spegnimento

Messaggio da pgv »

Dicono che la notte porta consiglio... Una alternativa piu' economica e piu' hobbistica, soprattutto considerando che parliamo di 12 VDC e non di 230 VAC (e NON voglio dire che ci si possono permettere installazioni piu' hobbistiche ma ch eper il 230 VAC bisogna essere ancora piu' professionali e accurati!) potrebbe essere uno dei rele' WiFi di origine orientale con un ESP8266 a bordo. A questo punto uno potrebbe pensare di (fare un lavoro comunque pulito e sicuro, con un bel contenitore e senza fili volanti e) programmare la bestiolina affinche', dopo il segnale di spengimento, tenga attivo il rele' per il tempo desiderato prima di spengere tutto. Non me ne sono mai servito e non so se ne esistano con l'alimentazione derivata direttamente dalla tensione controllata dal rele', io (per mestiere) ho usato solo i Finder di cui sopra.
Rispondi