15W 27MHz MOSFET PA... Miracoloso!

In questa area discutiamo delle simulazioni a PC, dei modelli dei componenti e librerie
Rispondi
Avatar utente
Fabrizio_Br.
Messaggi: 136
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 16:16
Località: Torino
Contatta:

15W 27MHz MOSFET PA... Miracoloso!

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Ciao a tutti, ho da poco iniziato a divertirmi con la progettazione di qualche amplificatore RF su LTspice e non avendoci mai avuto a che fare nella vita reale, non ho la massima certezza che ciò che lo SPICE mi dice sia giusto.
Ecco qui un lineare da 15W per banda CB basato su un MOSFET (che tra l'altro non è nemmeno dichiarato come RF) che ha della caratteristiche in teoria miracolose...
Schema PA lineare banda CB, 15W
Schema PA lineare banda CB, 15W
15W_27MHz_MOSFET_PA.png (104.02 KiB) Visto 796 volte
L'error LOG mi restituisce un efficienza del 93%, cosa che non ho mai visto in un nessun altro amplificatore, forse in qualche classe D in banda audio. Anche la distorsione penso sia piuttosto bassa, ora vi allego l'FFT dell'uscita.
FFT dell'uscita
FFT dell'uscita
15W_27MHz_MOSFET_PA_output FFT.png (53.04 KiB) Visto 796 volte
Le armoniche dispari sono più pronunciate delle pari (nella mia ignoranza so che sono tipiche dei mosfet, ma ciò in banda audio e senza un'enorme catena di filtri a PI) e... come si fa a calcolarne l'ampiezza? basta vedere cosa dice l'FFT alla potenza d'uscita desiderata o si mettono in confronto con l'ampiezza in db della fondamentale?

Infine ecco qui la banda passante, dove LTspice mi garantisce un guadagno di circa +32db da 26MHz a 28MHz.
risposta in frequenza
risposta in frequenza
15W_27MHz_MOSFET_PA_Risposta in frequenza.png (84.35 KiB) Visto 796 volte
Cosa ne pensate? è una simulazione realistica? In ingresso ho "2,5 volt di picco" (non so come si indichi in ambito RF.. in db, dbm, volt.... boh) dove la misura RMS della potenza (non visibile negli error LOG precedenti) mi dice che sto assorbendo 18mW e l'impedenza d'ingresso è quasi perfettamente accordata a 50 Ohm.
Penso di aver già fatto abbastanza domande quindi mi fermo qui :D
Se avete consigli o critiche sono entrambi ben accetti e buona giornata,
Fabrizio :D
Rispondi