Condensatori per scheda alimentatore SMPS tds 210 oscope

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Condensatori per scheda alimentatore SMPS tds 210 oscope

Messaggio da blue3121 »

Amen.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
nik555
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 28 gen 2022, 3:10

Re: Condensatori per scheda alimentatore SMPS tds 210 oscope

Messaggio da nik555 »

Salve a tutti , fra al mssimo 4 giorni arrivano questi famigerati piccoli diavoletti e poi proviamo , comunque mi dispiace per gli errori grammaticali , saluti a tutti da nik555.
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: Condensatori per scheda alimentatore SMPS tds 210 oscope

Messaggio da goldrakes »

Fai solo attenzione a come li metti visto che sono elettrolitici
nik555
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 28 gen 2022, 3:10

Re: Condensatori per scheda alimentatore SMPS tds 210 oscope

Messaggio da nik555 »

Salve Goldrakes , e steve , sono riuscito dopo 5 lunghe ore di togliere uno ad uno e testare ogni volta il tds 210 , poi ho usato un piccolo tester che avevo dimenticato che oltre misurare capacitanza da anche la esr e voltage loss , ho trvato il condensatore del trasformatore primario che aveva 52uf e resistenza a circa 5 ohm ,cambiato e gia si accende poi i condensatori che vanno verso la scheda CPU erano anche loro quasi al limite , comunque si accende fa il routine checklist e passa tutto , comunque vede un po di corrente di ripple quando lo metto in AC coupling circa 18 millivolt ,puo andare bene,? grazie per il vostro aiuto ,almeno ho questo oscilloscopio di nuovo andante , adesso sono stanco e anche la vista , domani faccio altre prove su qualche oscillatore che ho e ti faccio sapere e,faccio le foto, saluti da nik555.


Immagine





Immagine




Immagine

Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Condensatori per scheda alimentatore SMPS tds 210 oscope

Messaggio da Steve »

I 18 mV non ci devono essere, ma bisogna capire se e quando "si vedono " questi 18 mV... se è un problema dell'ingresso, in DC ci devono essere a maggior ragione che in AC... se è la normale captazione della sonda da aperta, basta metterla a massa e vedere cosa cambia... se i 18mV permangono, c'è un problema...
nik555
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 28 gen 2022, 3:10

Re: Condensatori per scheda alimentatore SMPS tds 210 oscope

Messaggio da nik555 »

Salve Steve ,cose intendi per mettere la sonda a massa ? grazie , poi al momento il tds 210 e aperto e magari sta captando quaclche segnale dalla sondo o qualcosa dalla rete elletrica , EMI , mi sto svegliando , a dopo , grazie , saluti nik555.
nik555
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 28 gen 2022, 3:10

Re: Risolto ,grazieCondensatori per scheda alimentatore SMPS tds 210 oscope

Messaggio da nik555 »

Salve a tutti , si purtroppo non ce da scherzare ci vogliono proprio i condensatori originali o qualcosa di equivalente di misure molto preciso al originale , comunque grazie a Goldrakes , saluti da nik555.
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: Condensatori per scheda alimentatore SMPS tds 210 oscope

Messaggio da goldrakes »

Non ci vogliono i condensatori originali ma ci vogliono quelli di marca buona guardati il post sui condensatori elettrolitici che è stato fatto per orientarti
nik555
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 28 gen 2022, 3:10

Re: Condensatori per scheda alimentatore SMPS tds 210 oscope

Messaggio da nik555 »

Salve Goldrakes ,ho cambiato i condensatori con i nichicon che e' una marca ottima , e gli originali erano quelli solo che la serie sxe non non si trovavano piu , per cui tramite un amico abbiamo guardato i dati e trovato che la serie KY sempre nichicon andavano bene e si trovano piu facilmente , il tektronix 210 ha 25 anni pero e buono per uno come me che la uso per hobbistica che sto imparando,comunque sta funzionando e ho misurato una varieta di segnali collegando un generatore di funzioni , io avevo cercato il post sui condensatori ma dove'? , grazie di nuovo ,saluti a tutti .
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: Condensatori per scheda alimentatore SMPS tds 210 oscope

Messaggio da goldrakes »

nik555 ha scritto: mar 3 mag 2022, 9:12 Salve Goldrakes ,ho cambiato i condensatori con i nichicon che e' una marca ottima , e gli originali erano quelli solo che la serie sxe non non si trovavano piu , per cui tramite un amico abbiamo guardato i dati e trovato che la serie KY sempre nichicon andavano bene e si trovano piu facilmente , il tektronix 210 ha 25 anni pero e buono per uno come me che la uso per hobbistica che sto imparando,comunque sta funzionando e ho misurato una varieta di segnali collegando un generatore di funzioni , io avevo cercato il post sui condensatori ma dove'? , grazie di nuovo ,saluti a tutti .
Per il post sui condesatori puoi vedere qui

https://www.pieraisa.it/forum/viewtopic ... a9fa251f14
Rispondi