Condensatori per scheda alimentatore SMPS tds 210 oscope

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: Condensatori per scheda alimentatore SMPS tds 210 oscope

Messaggio da goldrakes »

La sigla sxe lasciala perdere per ora considera il fattore marca (che puoi consultare sul post aperto per gli elettrolitici) la capacità la temperatura (che deve essere uguale o se è superiore come temperatura e meglio) e il voltaggio che deve essere uguale oppure superiore ma non esagerare nel troppo superiore come voltaggio altrimenti aumentano troppo le dimensioni del medesimo.

Fai solo attenzione quando li sostituisci perché avendo una polarità se sbagli fai danni e fai sempre delle foto prima di sostituirli in modo da avere prove di visione da confrontare con il lavoro fatto.

Aggiungo che negli elettrolitici se non riportato e se non ricordo male hanno una tolleranza del 5%
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Condensatori per scheda alimentatore SMPS tds 210 oscope

Messaggio da Steve »

Troppe seghe mentali... io sostituirei solo gli elettrolitici necessari, che in quel PS non sono troppi, poi li prenderei di buona marca (come ha detto Actarus, leggiti il topic dedicato) e non farti troppi problemi per 105 o 85 gradi, l'applicazione è piuttosto tranquilla... Lavorare con le manine della fata, onde evitare fratture sulle piazzoline dei C...

Ma il tds210 funziona o no ?
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: Condensatori per scheda alimentatore SMPS tds 210 oscope

Messaggio da goldrakes »

Steve ha scritto: lun 11 apr 2022, 19:23 Troppe seghe mentali... io sostituirei solo gli elettrolitici necessari, che in quel PS non sono troppi, poi li prenderei di buona marca (come ha detto Actarus, leggiti il topic dedicato) e non farti troppi problemi per 105 o 85 gradi, l'applicazione è piuttosto tranquilla... Lavorare con le manine della fata, onde evitare fratture sulle piazzoline dei C...

Ma il tds210 funziona o no ?
Io avevo già dei dubbi su come li aveva testati tutti questi condensatori ma magari lo fa per togliersi ogni dubbio poi se vai a leggere il post dall' inizio capirai che gli mancano delle basi di elettronica e gli ho già consigliato di darsi una rinfrescata e farsi una cultura poi sta a lui se volere approfondire o meno io posso per ora cercare di aiutarlo il più possibile ben vengano i nuovi interessati all' argomento riparazione
nik555
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 28 gen 2022, 3:10

Re: Condensatori per scheda alimentatore SMPS tds 210 oscope

Messaggio da nik555 »

Salve tutti , per l'oscope si stava funzionando bene , solo che il primo segno di guaio era quando e apparso il messaggio sullo schermo errore del power board e poi succesivamente errore sul acquisizione dati dalla scheda principale , allora li ho controllato e il condensatore da 68uf 450v era quasi kaput , poi ci sono degli altri che danno segni di cedi mento ,come da quanto mi ricordo non si misura condensatori attacati al pcb percio li ho gia dissaldati 5 quelli che ho ordinati , poi vediamo ,comunque gia sto leggendo e capendo , grazie per il vostro aiuto e saluti da nik555.
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Condensatori per scheda alimentatore SMPS tds 210 oscope

Messaggio da Steve »

ma come dice Goldrake, come hai testato questi C ?
nik555
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 28 gen 2022, 3:10

Re: Condensatori per scheda alimentatore SMPS tds 210 oscope

Messaggio da nik555 »

Salve , ho testato con un aggegio che misura capacitanza e e la resistenza ,naturalmente tolto dalla scheda , il mio dubbio e' questi originali sono di basso esr di quanto ho capito ,ma cose questo cosidetto ripple current , deve essere quasi uguale alle originali ,quello che mi ricordo che un ecessivo ripple current puo creare disturbi su quello che sta alimentando se non sbaglio , e si puo vedere sul oscilloscopio , grazie e saluti da nik555
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Condensatori per scheda alimentatore SMPS tds 210 oscope

Messaggio da Steve »

preghiamo per questo TDS210...
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: Condensatori per scheda alimentatore SMPS tds 210 oscope

Messaggio da goldrakes »

Steve ha scritto: mar 12 apr 2022, 13:45 preghiamo per questo TDS210...
Non essere pessimista magari lo porterà a nuova vita mai disperare se ha problemi o dubbi basta esporli poi si vedrà come aiutarlo
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Condensatori per scheda alimentatore SMPS tds 210 oscope

Messaggio da blue3121 »

Preghiamo anche per qualche errorino di... "digitazione", nel testo (mi girano gli occhi...).
WathsApp & C. hanno fatto dei danni enormi ormai. Irreversibili a quanto pare.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Condensatori per scheda alimentatore SMPS tds 210 oscope

Messaggio da Steve »

Ormai si legge a campionamento... a tratti... se si capisce giusto, bene...altrimenti amen...
Rispondi