Manutenzione del saldatore

In questa sezione archiviamo quei trucchetti, che ci fanno risparmiare tempo, tecniche originali per risolvere problemi comuni
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Manutenzione del saldatore

Messaggio da tiziao »

https://forum.digikey.com/t/how-to-clea ... ce=twitter
Abbastanza interessante in parte è stata scritta per promuovere prodotti Digikey ma è un buon punto di partenza su cui discutere.
Thyristor419
Messaggi: 141
Iscritto il: gio 17 feb 2022, 9:27
Località: Parma

Re: Manutenzione del saldatore

Messaggio da Thyristor419 »

Interessante l'articolo(anche se l'inglese faccio un po fatica a comprenderlo) in linea di massima è descritto quello che tanti hanno riscontrato facendo questo hobby o lavoro, la temperatura di esercizio(a seconda di cosa saldi) la pulizia con spugna,o la paglietta attorciliata, la barretta poliuretanica sinceramente non l'ho mai provata...io ho tre saldatori: un weller metà anni 80,un Philphs 80/100 watt,e una stazioncina regolabile, nel weller(50w) la temperatura non si può regolare perciò devo fare affidamento sul suo sensore temperatura...mi ricordo che le punte sono sempre durate molto pulendole spesso e lasciando poi una goccia di stagno sulla punta a fine saldature o se dovevo fare una sosta, il Philiphs di potenza lo usavo solo nelle saldature grosse, la pulizia sempre con la spugnetta e goccia di stagno finale prima di spegnerlo, con la stazioncina idem per la pulizia punta ma con la differenza che si può giostrare meglio la temperatura..a volte per preservare la punta in previsione di non usarlo immediatamente lo regolo più basso poi all'occorrenza lo riporto in temperatura.
Certo è che nel corso degli anni anche lo stagno si è dovuto modificare per ragioni di salute e quindi sia la saldatura che la manutenzione sono un po più critiche,mi ricordo che i primi stagni senza piombo mi mangiavano tante punte e a volte dovevo ritoccare/ravvivare di nuovo le saldature, un altro punto debole sicuramente anche il disossidante all'interno dello stagno, a volte deteriora più velocemente e sporca la punta/saldatura.
antonioN
Messaggi: 107
Iscritto il: lun 15 giu 2020, 21:53

Re: Manutenzione del saldatore

Messaggio da antonioN »

buona sera raga
quoto interessante, con calma me lo leggerò perche il mio inglese è pessimo
saluti
Antonio
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Manutenzione del saldatore

Messaggio da tiziao »

Una domanda ma quante ore alla settimana usate il saldatore?
antonioN
Messaggi: 107
Iscritto il: lun 15 giu 2020, 21:53

Re: Manutenzione del saldatore

Messaggio da antonioN »

Io pochissimo se ci sto un oretta è una prova
un saluto

Antonio
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Manutenzione del saldatore

Messaggio da tiziao »

Al lavoro i saldatori rimangono accesi per ore, si fa uso delle pagliette dove possibile.

Negli altri casi si usa la classica spugnetta in attesa dell' obsolescenza del saldatore.
Avatar utente
Fabrizio_Br.
Messaggi: 136
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 16:16
Località: Torino
Contatta:

Re: Manutenzione del saldatore

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Ciao, sono un hobbista, il saldatore lo usa tra una e 4 ore a settimana, dipende molto dai periodi.
Riguardo al come si sporca la punta, sono d'accordo con l'opinione sugli sagni "moderni", ovvero quelli contenenti resine... Dopo qualche decina di minuti formano un bel grumo che va a ridurre lo spazio disponibile per la goccia di stagno (ecco perché preferisco usare lo stagno senza flussante integrato ma con l'aggiunta di uno esterno).
Per la pulizia, se non c'è troppo flussante bruciacchiato, uso un fazzoletto o un panno di cotone inumiditi che posso tenere in mano, altrimenti prima uso la spugnetta metallica attorcigliata. Immediatamente dopo la pulizia le passo velocemente nel flussante e ci metto sopra una goccia di stagno, per evitare che si ossidi il metallo della punta.
Per fortuna non l'ho vista comparire nei post ma ribadisco mai e poi mai usare la cartavetro, quella mangia letteralmente le punte (Piccola eccezione si può fare su quelle interamente in rame, ma comunque non la consiglio).
Il saldatore che ho adesso lo uso con 2 o 3 punte diverse a seconda dei componenti, ce l'ho da 4 anni e la punta che uso per la maggiore è praticamente come nuova.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Manutenzione del saldatore

Messaggio da scossa »

Fabrizio_Br. ha scritto: sab 1 apr 2023, 16:51 ...
Riguardo al come si sporca la punta, sono d'accordo con l'opinione sugli sagni "moderni", ovvero quelli contenenti resine... Dopo qualche decina di minuti formano un bel grumo che va a ridurre lo spazio disponibile per la goccia di stagno ...
Basta passare la punta sull'apposita paglietta o spugnetta appena vedi che è sporca, anziché aspettare che che si formi "un bel grumo" ;)
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Manutenzione del saldatore

Messaggio da tiziao »

tiziao ha scritto: mar 5 apr 2022, 10:52 https://forum.digikey.com/t/how-to-clea ... ce=twitter
Abbastanza interessante in parte è stata scritta per promuovere prodotti Digikey ma è un buon punto di partenza su cui discutere.
Potete facilmente tradurre con google translate
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Manutenzione del saldatore

Messaggio da tiziao »

tiziao ha scritto: lun 9 gen 2023, 8:14 Una domanda ma quante ore alla settimana usate il saldatore?
Direi una decina di ore alla settimana.
Rispondi