Alimentatore doppio PeakTech 6210

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Alimentatore doppio PeakTech 6210

Messaggio da blue3121 »

Aldo50 ha scritto: dom 3 apr 2022, 9:26 ...sulla risoluzione, sui 3 o 4 digit, ecc.
Sul manuale leggo:

...
Voltage display:
+/-2,0% + 2 digit
Current display:
+/-1,0% + 2 digit
...

Stability:
...
Adjustable outputs (V):
1 x 10-4 + 3 mV (+/-10% of nominal voltage)
Adjustable outputs (A):
2 x 10-3 + 3 mA
< 1 x 10-4 + 3 mV
< 1 x 10-4 + 5 mV
...
Loading Effect
Adjustable voltage output:
<2 x 10-4 + 5 mV (I<3 A)
<2 x 10-4 + 10 mA (I>3 A)
adjustable current output:
<2 x 10-4 + 5 mA (I<3 A)
<2 x 10-4 + 10 mA (I>3 A)
...
ecc.


Se le specifiche vengono rispettate, potrebbero avere un senso le caratteristiche del display.
Aldo50 ha scritto: dom 3 apr 2022, 9:26 ...sto cercando di allestire il mio piccolo laboratorio di elettronica, al fine di coltivare questa mia grande passione che mi accompagna da quando avevo 13 anni e che avevo trascurato moltissimo durante la vita lavorativa trascorsa in ambiente completamente diverso...
Percorso simile al mio, anche se per la pensione devo aspettare ancora un bel po.
Diciamo che eventi "drastici" nella mia vita hanno fatto si che riprendessi passione e studio dopo decenni. ;)

Non mi è chiara una cosa (chiedo a tutti del forum):
per "alimentatore lineare" si intende, per questo/i modello/i, anche di altre marche, "lineare puro", cioè senza stadi switcher ?
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Alimentatore doppio PeakTech 6210

Messaggio da Steve »

in teoria è così... se poi vengono dichiarate cose diverse dalla realtà è indice di poca serietà, un lineare non è preregolato switching. Questo è lineare e lo vedi anche dal peso di 9Kg.

Non avevo visto le caratteristiche, mi sembra un buon alimentatore, sul datasheet mi riserverei un test sul campo, ma non è realistico pretendere prestazioni eccezionali in alimentatori di questa classe...
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Alimentatore doppio PeakTech 6210

Messaggio da blue3121 »

OK.
Grazie Steve.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
Aldo50
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 28 mar 2022, 18:10
Località: Salerno

Re: Alimentatore doppio PeakTech 6210

Messaggio da Aldo50 »

Buongiorno! Sono riuscito a contattare il dr Fedullo della RCE che distribuisce i prodotti PeakTech; mi ha confermato che i dati sul sito web non erano aggiornati e ha preso spunto dalla mia segnalazione per rettificarli. In realtà l'alimentatore ha un display a 4 digit e pertanto una risoluzione di 10 mV. Penso che tra un po' lo comprerò.
Ecco il link ai dati aggiornati: https://peaktech-rce.com/it/alimentator ... itali.html
Aldo I8JIA
Ruolo d'onore ARI
ARRL Member
IEEE Senior Member
Salerno
Locator: JN70jq
Avatar utente
Aldo50
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 28 mar 2022, 18:10
Località: Salerno

Re: Alimentatore doppio PeakTech 6210

Messaggio da Aldo50 »

Ovviamente il prezzo è senza IVA al 22%. Quindi il prezzo totale è di € 311,10.
Aldo I8JIA
Ruolo d'onore ARI
ARRL Member
IEEE Senior Member
Salerno
Locator: JN70jq
Rispondi