Alimentatore doppio PeakTech 6210

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Avatar utente
Aldo50
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 28 mar 2022, 18:10
Località: Salerno

Alimentatore doppio PeakTech 6210

Messaggio da Aldo50 »

Buonasera!
Vorrei qualche vostro parere sull' alimentatore stabilizzato lineare a doppia uscita PeakTech 6210, le cui caratteristiche sono interessanti. Qualcuno ha avuto esperienza in merito? Grazie.
Aldo I8JIA
Ruolo d'onore ARI
ARRL Member
IEEE Senior Member
Salerno
Locator: JN70jq
Avatar utente
Aldo50
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 28 mar 2022, 18:10
Località: Salerno

Re: Alimentatore doppio PeakTech 6210

Messaggio da Aldo50 »

Aldo I8JIA
Ruolo d'onore ARI
ARRL Member
IEEE Senior Member
Salerno
Locator: JN70jq
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Alimentatore doppio PeakTech 6210

Messaggio da scossa »

Sembra valido, ma di certo il loro ufficio marketing non sa valorizzarlo "Misuratori digitali di tensione e corrente con display a 3 digit", oppure le cifre di destra servono per scenografia. Sopratutto non leggo da nessuna parte la risoluzione: stando alla foto penserei 10 mV e 1 mA ma se il display è da 3 digit ... bho?
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Alimentatore doppio PeakTech 6210

Messaggio da Steve »

pensare ai centesimi di Volt con alimentatori del genere (peraltro ottimi per hobbisti e professionisti) è abbastanza utopistico...peraltro anche con quelli molto più blasonati e costosi, probabilmente la prima cifra a dx è un po' aleatoria. Non lo conosco nello specifico ma presumo sia un buon prodotto come ce ne sono tanti altri...niente di professionale spinto o eterno, io lo prenderei in considerazione e se mi capiterà a buon prezzo non disdegnerò di provarlo...
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Alimentatore doppio PeakTech 6210

Messaggio da blue3121 »

Ma il tracking tra le due sezione c'è ?
O mi sfugge qualcosa nelle specifiche ?

Il rivenditore è affidabile ? Avete esperienza con esso ?
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
Aldo50
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 28 mar 2022, 18:10
Località: Salerno

Re: Alimentatore doppio PeakTech 6210

Messaggio da Aldo50 »

Il tracking esiste: in serie per arrivare a 60 V/5A e in parallelo per arrivare a 30 V/10 A. Il distributore autorizzato è una mia conoscenza da oltre 30 anni.
Ultima modifica di Aldo50 il dom 3 apr 2022, 9:06, modificato 1 volta in totale.
Aldo I8JIA
Ruolo d'onore ARI
ARRL Member
IEEE Senior Member
Salerno
Locator: JN70jq
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Alimentatore doppio PeakTech 6210

Messaggio da blue3121 »

Ottimo.
Visto che sto valutando da tempo l'acquisto di un alimentatore simile, questo è quello che finora mi convince di più.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Alimentatore doppio PeakTech 6210

Messaggio da blue3121 »

Scaricato manuale.
Ok, letto come funziona il tracking.

Una cosa che mi ha lasciato deluso è che sul manuale c'è scritto che viene dato in dotazione solo il cavo di alimentazione ! :shock:
Mi aspettavo almeno i cavi da usare in uscita. :?
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
Aldo50
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 28 mar 2022, 18:10
Località: Salerno

Re: Alimentatore doppio PeakTech 6210

Messaggio da Aldo50 »

Il fondatore dell'azienda che lo distribuisce, la RCE con sede a Salerno, fu fondata da un mio conoscente, professore universitario di elettronica, che sto cercando di contattare per avere ulteriori delucidazioni sulla risoluzione, sui 3 o 4 digit, ecc. La RCE fornisce università, centri di ricerca, oltre a privati consumatori. Senz'altro si esprimerà in modo veritiero sulla validità dell'apparecchio. Vi farò sapere. Come già vi ho detto, dopo il mio pensionamento, sto cercando di allestire il mio piccolo laboratorio di elettronica, al fine di coltivare questa mia grande passione che mi accompagna da quando avevo 13 anni e che avevo trascurato moltissimo durante la vita lavorativa trascorsa in ambiente completamente diverso (sono stato direttore di un Ufficio delle Dogane). Ho già tirato fuori la strumentazione che era abbandonata, tester analogici ICE 680 R e 680 G, tester digitale di marca non blasonata, Lafayette, che pare funzionare correttamente, un oscilloscopio analogico Hitchi V 212 che , messo in funzione dopo 40 anni, sembra anch'esso funzionare bene. Recentemente, seguendo i consigli di Pier Aisa, ho acquistato un oscilloscopio digitale RIGOL DS1054Z da 50 MHz, che sto scoprendo man mano e che vorrei sbloccare a 100 MHz. Il prossimo acquisto sarà un alimentatore lineare serio e avevo pensato a questo Peak Tech. In tal modo vorrei porre le basi per divertirmi con una vecchia passione negli anni che mi rimangono da vivere. Da ragazzo presi anche la licenza di radioamatore e ho una stazione OM funzionante sia in HF che in VHF-UHF.
Aldo I8JIA
Ruolo d'onore ARI
ARRL Member
IEEE Senior Member
Salerno
Locator: JN70jq
Avatar utente
Aldo50
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 28 mar 2022, 18:10
Località: Salerno

Re: Alimentatore doppio PeakTech 6210

Messaggio da Aldo50 »

Per completezza, ho anche un frequenzimetro HC modello F1000 fino a 1 GHz che dovrò testare per valutare l'accuratezza della misura.
Aldo I8JIA
Ruolo d'onore ARI
ARRL Member
IEEE Senior Member
Salerno
Locator: JN70jq
Rispondi