PS-305D riparazione display

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Rispondi
Gas_Gas
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 20 apr 2019, 23:00

PS-305D riparazione display

Messaggio da Gas_Gas »

Introduzione
Ho da anni un long wei PS-305D con il display che un po' sta acceso un po' no, riproduce caratteri a caso, ecc...
Il resto funziona più o meno tutto bene.
Siccome non riesco più a passare sopra a questa menomazione è venuto il suo turno.
Ma... il problema (probabilmente) non risiede (solo) nel display.
Rispetto agli schemi ho trovato parecchie cose fuori posto, nono connesse, trimmer sostituiti da resistenze, ecc...
Prima di addentrarmi nel Rabbit Hole vorrei una seconda opinione su alcuni punti (posso offrire in cambio la traduzione dal cinese del datasheet dei convertitori analogico digitale del display).

Quesito
Nel mio caso le connessioni su CN102 (feedback della tensione in uscita) sono invertite, se inverto i fili e connetto come da schema l'alimentatore non regola più la tensione e in uscita ho su 13V fissa.
Per me non ha senso, a qualcuno che ci ha già messo le mani sopra ci vede una logica?
Nota: mi sono accorto dopo aver scritto che lo schema è scritto talmente bene da contraddirsi, su CN102 il pin in alto, connesso ad un trimmer e alla terra è marcato "FROM OUT-", mentre quello in basso e marcato "FROM OUT+" e "OUT-" :x, come descritto sopra era connesso from out+ con la boccola nera e l'altro con quella rossa.

Siccome era un attrezzo usato non posso sapere se qualcuno ci ha messo le mani sopra, oppure se è stato assemblato con delle "migliorie" rispetto al progetto originale (ma siccome mancano connettori, trimmer e simili a intuito andrei sulla seconda ipotesi).
Gas_Gas
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 20 apr 2019, 23:00

Re: PS-305D riparazione display

Messaggio da Gas_Gas »

Mi sono studiato un po' la main board, ho trovato alcune differenze più o meno importanti rispetto agli schemi.
Se volete, quando l'ho finita, metto lo sbroglio del circuito reale.
Controllando i video di Pier ho notato che mancavo gli stessi componenti (e che gli schemi riportavano gli stessi errori...), quindi direi che nessuno ci ha messo le mani sopra.
Lo prendo come un'occasione di studio, siccome sono circuiti sui quali non sono ferratissimo (ma la mia prima impressione è di qualcosa di molto semplice complicato, da schemi disegnati in maniera non eccellente e con alcuni errori).
Siccome so due cose in croce mi sto ancora domandando come venga regolata la tensione dalla raddrizzata (prima di q108 e q109) per ottenere la tensione alle boccole.
Immagino che la tecnica utilizzata sia la stessa spiegata da Pier nel video 512.
Gas_Gas
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 20 apr 2019, 23:00

Re: PS-305D riparazione display

Messaggio da Gas_Gas »

Negli ultimi giorni sulla board del display ho provato un po' di tutto, sintetizzo:

I due convertitori analogico/digitali, sono perfettamente identici, il circuito di alimentazione è lo stesso, in entrambi i pin che ci interessano sono il 2 (V+) e il 15 (V-) l'alimentazione del convertitore, il pin 24 (Ref+) che suppongo determini la tensione di high sul lato digitale, i pin 21(IN+), 20(IN-) e 19(COM) direi che sono adibiti a misurare la tensione anaogica in entrata.

I pin 23,22 (cr+,cr-) e 18,17,16 (az,buf,int) sono collegati a compeneti esterni (condensatori e resistenze) e non dipendono dai segnali che arrivano alla scheda.

Parlando di segnali abbiamo nel lato destro (dello schema) su j202 la tensione in uscita (alle boccole), mentre a sinistra la tensione su j212 arriva dai pin 4 e 7 del connettore CN101 (sulla main board).

E qui arrivano i problemi, entrambi i segnali sono sezionati da un rispettivo partore resistivo, ma i partori sono molto diversi tra di loro per i rapporti dei valori delle resistenze.

Dal lato della tesione (j202) il partitore è: una resistenza da 1M (R203) (collegata al pin 2 di j202), un trimmer da 2k (VR201) e una resistenza da 3,9k (R207) (collegata al pin 1 di j202).
Il pin 1 di j202 è a sua volta collegato direttamente con i pin 20 e 19.
Si nota subito che la tensione partizionata (sull'uscita del trimmer) sarà circa il 0,39-0,59% della tensione originale (quella tra le boccole + e -), 116-176mV (a 30V), 77-117mV (a 2V).

Dal lato della corrente (j212) il partitore è: un trimmer da 1k (VR211) (collegata al pin 2 di j212), e una resistenza da 430 (R217) (collegata al pin 1 di j212).
Come sopra il pin 1 di j212 è collegato direttamente ai pin 20 e 19 (secondo integrato, IC211), attenzione nello schema questo non è segnato, forse l'autore ha dimenticato di disegnare il nodo.
In questo caso la tensione partizionata sull'uscita del trimmer sarà il 70-100% della originale.

Oltre a questo i pin 1 di j212 e j202 sono collegati tra loro.

Da quanto abbiamo visto fin ora mi sento di azzardare che le tensioni abbiano lo stesso segno e condividano un gnd (che non è il gnd dell'alimentazione).

Senza carico, tra i pin di j212 si misurano da 0 a 10V (variando l'amperaggio erogato)

E già qui si nota una notevole discrepanza tra le tensioni analogiche lette dai due covertitori (ricordo che il resto della configurazione è identico, quindi non c'è motivo di pensare che l'intervallo di segnale analogico ammesso, sia diverso).

Ora cerco di finire di tradurre il datasheet dei convertitori
Rispondi