Monopattino R8 lite della lexgo

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: Monopattino R8 lite della lexgo

Messaggio da goldrakes »

Non so se hai fatto questa prova ultimamente, dunque stacca la batteria o qualsiasi altra fonte di energia dal monopattino poi accendilo senza fonti di energia dopo di che lo lasci senza fonti di energia per una mezz'ora poi spegni il monopattino ricolleghi la fonte di energia lo accendi e vedi se ti dà nuovamente l' errore (guarda che non abbia anche una batteria tampone eventualmente stacca pure quella, poi ho anche letto che potrebbe essere un errore della manopola di accelerazione se ti è possibile prova a verificare il funzionamento)
Pateanatale
Messaggi: 41
Iscritto il: dom 23 gen 2022, 12:31

Re: Monopattino R8 lite della lexgo

Messaggio da Pateanatale »

Un reset, fatto anche questo.
Ho eseguito anche un reset forzato del microcontrollore con esito negativo.
Controllati sia l'acceleratore che il freno e sono ok.
Il freno è elettronico con sensore di hall.

Ho un dubbio:
Il freno e l'acceleratore sono collegati alla board del display che a sua volta comunica con la board controller.
Il display è per freno elettrico mentre il controller è per freno meccanico.
Potrebbe esserci un problema di firmware che non comunicano correttamente questa informazione?
Le board controller hanno lo stesso firmware Indifferentemente dal tipo di freno?

Grazie
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Monopattino R8 lite della lexgo

Messaggio da Steve »

Pateanatale ha scritto: mar 22 mar 2022, 20:54 il controllore non parte perchè va in protezione con questo errore E3.
con tutto collegato dalla batteria vengono erogati 30mA a riposo con centralina in protezione, se muovo la ruota arrivo fino ai 70mA.
escludo la batteria perchè l'ho collegato anche ad un alimentatore esterno ( non carica batteria).

il sistema non si avvia a causa di questo errore ma non è la batteria.

altre idee?

io l' ho finite.
mi sembra chiaro tu stia prendendo una cantonata....tutto perfettamente funzionante ma non va...
Risulta difficile darti una mano se funziona sempre tutto e ogni verifica l'hai già fatta
Pateanatale
Messaggi: 41
Iscritto il: dom 23 gen 2022, 12:31

Re: Monopattino R8 lite della lexgo

Messaggio da Pateanatale »

Steve ha scritto: mer 23 mar 2022, 10:51
Pateanatale ha scritto: mar 22 mar 2022, 20:54 il controllore non parte perchè va in protezione con questo errore E3.
con tutto collegato dalla batteria vengono erogati 30mA a riposo con centralina in protezione, se muovo la ruota arrivo fino ai 70mA.
escludo la batteria perchè l'ho collegato anche ad un alimentatore esterno ( non carica batteria).

il sistema non si avvia a causa di questo errore ma non è la batteria.

altre idee?

io l' ho finite.
mi sembra chiaro tu stia prendendo una cantonata....tutto perfettamente funzionante ma non va...
Risulta difficile darti una mano se funziona sempre tutto e ogni verifica l'hai già fatta

Ripetiamo i test, facciamo step by step e io ti allego i risultati.
Da dove iniziamo?

Grazie
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: Monopattino R8 lite della lexgo

Messaggio da goldrakes »

Si farebbe prima se tu avessi un' altro monopattino uguale da poter inserire l' elettronica che hai preso nuova perché sembra sia quella difettosa ma bisogna essere sicuri che i difetti non provengano dai sensori hall, freno elettronico, accelerazione e motore, devi trovare un metodo di analisi tuo senza usare l' apparecchio che hai comprato per il test
Pateanatale
Messaggi: 41
Iscritto il: dom 23 gen 2022, 12:31

Re: Monopattino R8 lite della lexgo

Messaggio da Pateanatale »

goldrakes ha scritto: mer 23 mar 2022, 11:34 Si farebbe prima se tu avessi un' altro monopattino uguale da poter inserire l' elettronica che hai preso nuova perché sembra sia quella difettosa ma bisogna essere sicuri che i difetti non provengano dai sensori hall, freno elettronico, accelerazione e motore, devi trovare un metodo di analisi tuo senza usare l' apparecchio che hai comprato per il test
Non ho un altro monopattino, posso districarmi sull'elettronica ma non ho altri pezzi di ricambio per provare.
Come detto prima i sensori hall dell'acceleratore e freno le ho provate con il tester.
A riposo, in uscita, hanno una tensione di 0,8v mano mano che ruoto aumenta fino a 4,1v.
Per i sensori hall del motore ho inserito tre voltmetro, uno per ogni fase.
Man mano che giro si presenta una tensione poco più di 3v con questa sequenza.

Ha - acceso
Hb - spento
Hc - spento


Ha - accesso
Hb - accesso
Hc - spento


Ha - spento
Hb - acceso
Hc - spento


Ha - spento
Hb - accesso
Hc - accesso


Ha - spento
Hb - spento
Hc - acceso


Ha - acceso
Hb - spento
Hc - acceso

Poi si ricomincia.
L'apparecchio l'ho comprato solo per togliermi qualche dubbio.
I test le ho fatti anche con multimetro e oscilloscopio ma non avendo esperienza sui monopattini avevo qualche dubbio.
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Monopattino R8 lite della lexgo

Messaggio da Steve »

Allora il monopattino funzionava senza problemi, poi si è tranciato un filo e siamo qua... se le connessioni sono tutte ok, i sensori di hall saranno funzionanti, se hai cambiato l'elettronica e non funziona (presa nuova usata ?) sarà colpa sua... hai provato a sentire se qualche uP scalda...

Effettivamente l'errore E3 non riesco a trovarlo, non so a che link Goldrake ha trovato quella dritta della batteria...

Non penso ci sia molto di più in un monopattino...per altro ho visto che costa 199 euro nuovo, per questo immagino che i ricambi siano introvabili, se non da oggetti demoliti magari per gli stessi problemi
Pateanatale
Messaggi: 41
Iscritto il: dom 23 gen 2022, 12:31

Re: Monopattino R8 lite della lexgo

Messaggio da Pateanatale »

Steve ha scritto: mer 23 mar 2022, 14:51 Allora il monopattino funzionava senza problemi, poi si è tranciato un filo e siamo qua... se le connessioni sono tutte ok, i sensori di hall saranno funzionanti, se hai cambiato l'elettronica e non funziona (presa nuova usata ?) sarà colpa sua... hai provato a sentire se qualche uP scalda...

Effettivamente l'errore E3 non riesco a trovarlo, non so a che link Goldrake ha trovato quella dritta della batteria...

Non penso ci sia molto di più in un monopattino...per altro ho visto che costa 199 euro nuovo, per questo immagino che i ricambi siano introvabili, se non da oggetti demoliti magari per gli stessi problemi
L'E3 non riesco a trovarlo neanche io.
La scheda è nuova ma tutta resinata, ci posso fare poco in merito.
L' alette di raffreddamento sono fredde.

Stavo cercando un firmware open source da caricare ma questa scheda monta un stm32f301k6 mentre i firmware che trovo in giro sono per un stm32f103.

Hai qualche esperienza su questi firmware?

Grazie
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: Monopattino R8 lite della lexgo

Messaggio da goldrakes »

Steve ha scritto: mer 23 mar 2022, 14:51 Allora il monopattino funzionava senza problemi, poi si è tranciato un filo e siamo qua... se le connessioni sono tutte ok, i sensori di hall saranno funzionanti, se hai cambiato l'elettronica e non funziona (presa nuova usata ?) sarà colpa sua... hai provato a sentire se qualche uP scalda...

Effettivamente l'errore E3 non riesco a trovarlo, non so a che link Goldrake ha trovato quella dritta della batteria...

Non penso ci sia molto di più in un monopattino...per altro ho visto che costa 199 euro nuovo, per questo immagino che i ricambi siano introvabili, se non da oggetti demoliti magari per gli stessi problemi
Sinceramente mi sono dimenticato di scrivere che non era il monopattino menzionato nel titolo ho solo trovato su altri monopattini l' errore E3 a cosa potesse corrispondere e per ora ho trovato solo quello della batteria oppure dell' acceleratore
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: Monopattino R8 lite della lexgo

Messaggio da goldrakes »

Pateanatale ha scritto: mer 23 mar 2022, 15:02
Steve ha scritto: mer 23 mar 2022, 14:51 Allora il monopattino funzionava senza problemi, poi si è tranciato un filo e siamo qua... se le connessioni sono tutte ok, i sensori di hall saranno funzionanti, se hai cambiato l'elettronica e non funziona (presa nuova usata ?) sarà colpa sua... hai provato a sentire se qualche uP scalda...

Effettivamente l'errore E3 non riesco a trovarlo, non so a che link Goldrake ha trovato quella dritta della batteria...

Non penso ci sia molto di più in un monopattino...per altro ho visto che costa 199 euro nuovo, per questo immagino che i ricambi siano introvabili, se non da oggetti demoliti magari per gli stessi problemi
L'E3 non riesco a trovarlo neanche io.
La scheda è nuova ma tutta resinata, ci posso fare poco in merito.
L' alette di raffreddamento sono fredde.

Stavo cercando un firmware open source da caricare ma questa scheda monta un stm32f301k6 mentre i firmware che trovo in giro sono per un stm32f103.

Hai qualche esperienza su questi firmware?

Grazie
Mi è venuto un sospetto ma puoi verificare tramite app che il monopattino non sia bloccato?
Rispondi