Reflow scheda Philips tv

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Reflow scheda Philips tv

Messaggio da goldrakes »

Ho una scheda TV qfu 1.2e del TV 47PFL7008S/12 ha il classico problema errore 53 e volevo fare un reflow della CPU purtroppo non ho molta esperienza su queste CPU e come procedere ho solo una stazione ad aria calda chi ha consigli su tutta la procedura da fare mi sarebbe utile grazie
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Reflow scheda Philips tv

Messaggio da Steve »

Metti un po' di flussante nei punti più interessanti, togli parti plastiche particolarmente morbide e sensibili al calore (tipo connettori, flex ecc...), copri con kapton quelle di plastica rigida, togli gli elettrolitici più grandi (se ci sono) e poi metti in forno elettrico non ventilato a 250 gradi per 5 minuti sorvegliando attentamente dal vetro, poi spegni e lasci raffreddare, senza spostare nulla ma NULLA...
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: Reflow scheda Philips tv

Messaggio da goldrakes »

Grazie Steve ora mi sorge un dubbio se non ho un forno che raggiunge i 250 gradi come temperatura ma ad esempio 200 gradi quanto tempo devo lasciare la scheda dentro il forno ? La CPU ha un dissipatore termico ceramico lo devo togliere ?
poi mi sorge anche un dilemma se devo cambiare il dissipatore termico (come si può sostituire visto che è incollato con un adesivo apposito) con che cosa posso cambiarlo per ora sto migliorando la ventilazione alla plastica di copertura facendo dei fori (molti) dove casca tale dissipatore ceramico grazie e spero mi possiate essere di aiuto
Ultima modifica di goldrakes il lun 21 mar 2022, 0:34, modificato 2 volte in totale.
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Reflow scheda Philips tv

Messaggio da Steve »

boh...non ho capito quasi nulla di questo scritto...
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: Reflow scheda Philips tv

Messaggio da goldrakes »

Sto t9 la odio ho corretto dimmi cosa non è chiaro
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Reflow scheda Philips tv

Messaggio da Steve »

Se ho capito bene...
Per la temp. del forno, meno la scheda sta in cottura e meglio è, quindi, come in fase di saldatura (con stilo o aria calda), meno si insite con il calore e meno probabilità di fare danni abbiamo, questo comporta temperature giuste, meglio se un po' più elevate che minori.
Per il radiatore è ovvio che va smontato, altrimenti bruci tutta la scheda e la CPU è ancora fredda, dato che il radiatore fa il suo lavoro.
Di solito è fissato con delle viti o delle clip, perchè se fosse incollato solidalmente con la CPU, allora butti via tutto. Probabilmente, per il calore, la pasta o la pad si è indurita o incollata, va staccata con cura con un po' di solvente e un po' di calore nel punto di sovrapposizione. Dopo ci metti il solito grasso al silicone. Se non lavori con le mani della festa, rischi di strappare tutto e buonanotte
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: Reflow scheda Philips tv

Messaggio da goldrakes »

Ok ti ringrazio aspetto anche altre soluzioni con aria calda oltre al forno intanto allego delle foto della cpu con il dissipatore ceramico che non ha viti
Allegati
scheda.jpg
scheda.jpg (228.74 KiB) Visto 607 volte
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Reflow scheda Philips tv

Messaggio da andrea78 »

Ha detto di avere una stazione ad aria calda, perchè consigli di usare il forno?
Rispondi