Reflow scheda Philips tv

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Reflow scheda Philips tv

Messaggio da goldrakes »

Ho una scheda TV qfu 1.2e del TV 47PFL7008S/12 ha il classico problema errore 53 e volevo fare un reflow della CPU purtroppo non ho molta esperienza su queste CPU e come procedere ho solo una stazione ad aria calda chi ha consigli su tutta la procedura da fare mi sarebbe utile grazie
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Reflow scheda Philips tv

Messaggio da Steve »

Metti un po' di flussante nei punti più interessanti, togli parti plastiche particolarmente morbide e sensibili al calore (tipo connettori, flex ecc...), copri con kapton quelle di plastica rigida, togli gli elettrolitici più grandi (se ci sono) e poi metti in forno elettrico non ventilato a 250 gradi per 5 minuti sorvegliando attentamente dal vetro, poi spegni e lasci raffreddare, senza spostare nulla ma NULLA...
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: Reflow scheda Philips tv

Messaggio da goldrakes »

Grazie Steve ora mi sorge un dubbio se non ho un forno che raggiunge i 250 gradi come temperatura ma ad esempio 200 gradi quanto tempo devo lasciare la scheda dentro il forno ? La CPU ha un dissipatore termico ceramico lo devo togliere ?
poi mi sorge anche un dilemma se devo cambiare il dissipatore termico (come si può sostituire visto che è incollato con un adesivo apposito) con che cosa posso cambiarlo per ora sto migliorando la ventilazione alla plastica di copertura facendo dei fori (molti) dove casca tale dissipatore ceramico grazie e spero mi possiate essere di aiuto
Ultima modifica di goldrakes il lun 21 mar 2022, 0:34, modificato 2 volte in totale.
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Reflow scheda Philips tv

Messaggio da Steve »