recensioni alimentatori agilent

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Rispondi
antonioN
Messaggi: 107
Iscritto il: lun 15 giu 2020, 21:53

recensioni alimentatori agilent

Messaggio da antonioN »

buoana sera a tutti
per caso avete recensioni sugli alimentatori Agilent?
Immagine.jpg
Immagine.jpg (6.6 KiB) Visto 923 volte
E3646A e E3632A
non saprei dove trovare recensioni
su youtube ci sono piu video di come lo riparano che video di cosa ne pensano
grazie in anticio
un saluto

Antonio
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: recensioni alimentatori agilent

Messaggio da Steve »

Io ho un E3632A, cosa vuoi sapere ? Sono costosi, lineari e utilizzano l'ADC del multimetro 34401A.
antonioN
Messaggi: 107
Iscritto il: lun 15 giu 2020, 21:53

Re: recensioni alimentatori agilent

Messaggio da antonioN »

Come ti trovi? Mai avuto problemi? Facile da usare rispetto ai tradizionali con i potenziometri?
un saluto

Antonio
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: recensioni alimentatori agilent

Messaggio da Steve »

Io l'ho acquistato guasto (con un paio di ampop smd da sostituire), sinceramente l'ho acquistato perchè era un'occasione, se dovevo pagare 4-500 euro usato, evitavo di certo. Sono PS di precisione che non è che mi siano proprio necessari, se devo utilizzare una Voltage source precisa utilizzo un calibratore o una sorgente dedicata, se ho bisogno di Amper mi basta un alimentatore più "camioncino" (nel senso di robustezza e minor precisione), sempre HP o Agilent (ma anche tante altre marche) ma meno accurato in uscita. Non so che utilizzo ne devi fare, strumento molto bello, qualitativamente buono anche se non vale tutti i soldi che costa.
antonioN
Messaggi: 107
Iscritto il: lun 15 giu 2020, 21:53

Re: recensioni alimentatori agilent

Messaggio da antonioN »

Dovrei acquistare un'alimentatore, con voltaggio e corrente regolabile, e mi hanno proposto questi 2 modelli
Non sono chissà che pratico
Per il prezzo mi ha detto 500 trattabili
un saluto

Antonio
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: recensioni alimentatori agilent

Messaggio da Steve »

500 per entrambi ? Oppure l'uno ? Per uno il prezzo è allineato a quanto scritto da me, ma per un alimentatore è tantino. Meglio il secondo del primo che almeno ha 120W di potenza invece che 60, nessuno dei due è duale, altrimenti c'è il 3631A. Non so esattamente cosa devi fare, ma anche come tensioni non hanno un range particolarmente fruibile.
Se ti serve un alimentatore general purpose per il laboratorio, non li trovo particolarmente adatti pur essendo, come detto, molto belli. Penso che sarebbe meglio un PSU a 30+30V 5A con possibilità di collegare le uscite in serie o parallelo e la possibilità di agganciarli fra loro con la funzione tracking o lasciarli single (quindi 60V 5A, 30V 10A oppure 30+30V 5A duale). L'accuratezza della stabilità e la precisione sarebbero inferiori agli Agilent, ma l'utilizzo sarebbe a 360 gradi, peraltro spendendo anche meno. Se però necessiti di requisiti particolari, allora non saprei
antonioN
Messaggi: 107
Iscritto il: lun 15 giu 2020, 21:53

Re: recensioni alimentatori agilent

Messaggio da antonioN »

perfetto ottimo consiglio lascio perdere questa tipologia e mi butto su quelli con i poteziometri
forse un indomani lo acquisterò a un uscita per provare a pilotare la base di qualche bjt in corrente a scatti millesimali
forse mi butterò su un TTi mi è sempre piaciuto, anche perche ne possido già uno, molto comodo però aimè l'ho acquistato con un piccolo problemino non va più su in corrente di 50mA se non vado errando (piu in la penso fare un post per chiedere aiuto nella ricerca guasto), però trovo molto ma molto comodo, per esempio se io volessi impostare una corrente max di 30mA prima di dare tensione al carico lo posso fare, invece il molti alimentatori con potenziometri non sai a quanto hai impostato la corrente in uscita se non ci colleghi il carico, posso accendere il PS senza dare tensione in uscita...
grazie ancora
Antonio
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: recensioni alimentatori agilent

Messaggio da Steve »

i TTi sono ottimi alimentatori, non proprio a buon mercato anche quelli, ma molto più fruibili e utilizzabili, costruiti con criterio e componenti di qualità. Sicuramente quello che hai è guasto e non lo utilizzerei senza averlo riparato. Gli alimentatori che si possono utilizzare in C.V. (costant voltage) o C.C. (costant current) come i TTi ma non so se tutti (bisogna vedere se ha i led con le due indicazioni sul pannello), per vedere come è settata la soglia, basta fare un corto sull'uscita e regolarla con il pot. della corrente alla soglia che si preferisce, ovviamente l'alimentatore deve essere perfettamente funzionante.
antonioN
Messaggi: 107
Iscritto il: lun 15 giu 2020, 21:53

Re: recensioni alimentatori agilent

Messaggio da antonioN »

Se è in C.C. (costant current), lampeggiano i led nel diplay dove vengono indicata la corrente, alrimenti non lampeggia niente
sisi infatto ho pensato di fare un piccolo circuitino dopo l'uscita, con un deviatore che da una parte mette in corto l'uscita e quindi come suggerivi mostra la corrente settata e l'altra posizione del deviatore mi mette in uscita il positivo e quindi mi alimenta la scheda o cosa ho collegato a valle

grazie mille per i tuoi consigli, molto graditi
a presto
Antonio
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: recensioni alimentatori agilent

Messaggio da Steve »

basta che usi il semplice filo per fare corto fra le boccole di uscita, comunque eviterei di fare cortocircuiti con il carico collegato...
Rispondi