Riparazione alimentatore ATX (condenstori)

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Rispondi
gilbyit
Messaggi: 54
Iscritto il: dom 11 ott 2020, 14:56

Riparazione alimentatore ATX (condenstori)

Messaggio da gilbyit »

Ciao
Segnalo questa riparazione come caso ad uso e consumo del forum
Alimentatore ATX 145W che sembra non accendersi nel PC (modello molto vecchio)
Messo a banco si accende ma appena si da carico si spegne
Ho provato sia attaccando un HD a un molex sia usando delle resistenze in cemento come carico
Appena si collega la resistenza sulla linea o del 12V o del 5V l'alimentatore si ferma.
Lo apro e noto subito due condensatori da 3300uF 10V gonfi
Li sostituisco e rifaccio i test di cui sopra, adesso non si spegne più e regge le tensioni.
20220317_184222.jpg
20220317_184222.jpg (94.04 KiB) Visto 911 volte
Ora la spiegazione del problema non è proprio intuitiva, provo a spiegare cosa era successo
Quei condensatori stanno sull'uscita della 5V e oltre a ridurre il ripple, che comunque era sui 20mVpp con i condensatori guasti, hanno anche la funzione di mitigare le variazioni di carico.
Nel caso specifico, in loro assenza, quando il carico aumenta la tensione cala e il controller modifica lo switching per compensare.
I condensatori servono a evitare che la tensione scenda troppo tra il momento di variazione del carico e il momento in cui il controller compensa.
Dato che erano guasti (li ho misurati e segnavano qualche decina di picofarad) la tensione crollava per un istante e il controller interpretava questa cosa come undervoltage andando in protezione spegnendo tutto.
C'è da dire con quelli nuovi il ripple è sceso a 10mVpp

Buona giornata a tutti
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Riparazione alimentatore ATX (condenstori)

Messaggio da Guido »

Grazie per la segnalazione ma non capisco come mai la la capacita fosse solo nell'ordine dei picofarad ma il ripple fosse solo di 20 millivolt. Con quella capacità mi aspetterei un ripple nell'ordine dei volts
gilbyit
Messaggi: 54
Iscritto il: dom 11 ott 2020, 14:56

Re: Riparazione alimentatore ATX (condenstori)

Messaggio da gilbyit »

Guido ha scritto: ven 18 mar 2022, 22:18 Grazie per la segnalazione ma non capisco come mai la la capacita fosse solo nell'ordine dei picofarad ma il ripple fosse solo di 20 millivolt. Con quella capacità mi aspetterei un ripple nell'ordine dei volts
In effetti non ci avevo pensato.
Non ho verificato la presenza di altri componenti sulla linea visto che era evidente fossero i Condensatori, di solito sono sempre accoppiati a qualche induttanza, ma non so se basta a ridurre il ripple.
Escluderei l'altro fosse buono (ne ho misurato solo uno) in quanto, per esperienza quando sono così gonfi la C è sempre bassa.
Potrei aver sbagliato la misura? mi sembra improbabile ma non lo escludo al 100%
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Riparazione alimentatore ATX (condenstori)

Messaggio da Guido »

Oltre alla ipotesi misura sbagliata ci potrebbe essere una altra spiegazione: il collegamento all'oscilloscopio e' stato fatto quando c'era assorbimento zero sull'alimentatore e il ripple diventa evidente soprattutto sotto carico
gilbyit
Messaggi: 54
Iscritto il: dom 11 ott 2020, 14:56

Re: Riparazione alimentatore ATX (condenstori)

Messaggio da gilbyit »

Guido ha scritto: lun 21 mar 2022, 13:23 Oltre alla ipotesi misura sbagliata ci potrebbe essere una altra spiegazione: il collegamento all'oscilloscopio e' stato fatto quando c'era assorbimento zero sull'alimentatore e il ripple diventa evidente soprattutto sotto carico
Infatti non potevo avere carico, come lo mettevo si spegneva ;)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Riparazione alimentatore ATX (condenstori)

Messaggio da blue3121 »

gilbyit ha scritto: lun 21 mar 2022, 14:01 Infatti non potevo avere carico, come lo mettevo si spegneva ;)
Se un "alimentatore" si spegne "col carico", cosa potrà mai alimentare ?
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Rispondi