Samsung B1930HD problema scheda alimentazione

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: Samsung B1930HD problema scheda alimentazione

Messaggio da gio64 »

salvopizzi ha scritto: mer 23 mar 2022, 22:29 Ho trovato questo componente STR G6653 da una scheda alimentazione di un vecchio TV CRT che aveva solo qualche problemino di immagine. Secondo voi potrebbe andar bene come sostituto all' STR W6052S. Quali sono i parametri che devo attenzionare per questo tipo di dispositivi?
https://ibb.co/d02jQh1

Datasheet STR G6653

Datasheet STR W6052S

Per la resistenza di cui sopra, quella da 0.47 Ohms, come faccio a stabilire di che potenza deve essere, dalle dimensioni fisiche? Potrebbe essere da 2W?

Grazie
salvopizzi ha scritto: mer 23 mar 2022, 22:29 Ho trovato questo componente STR G6653 da una scheda alimentazione di un vecchio TV CRT che aveva solo qualche problemino di immagine. Secondo voi potrebbe andar bene come sostituto all' STR W6052S. Quali sono i parametri che devo attenzionare per questo tipo di dispositivi?
https://ibb.co/d02jQh1

Datasheet STR G6653

Datasheet STR W6052S
secondo me e da 2 watt o,47 ohm
Per la resistenza di cui sopra, quella da 0.47 Ohms, come faccio a stabilire di che potenza deve essere, dalle dimensioni fisiche? Potrebbe essere da 2W?

Grazie
salvopizzi
Messaggi: 9
Iscritto il: lun 14 mar 2022, 22:28

Re: Samsung B1930HD problema scheda alimentazione

Messaggio da salvopizzi »

gio64 ha scritto: gio 24 mar 2022, 11:19
salvopizzi ha scritto: mer 23 mar 2022, 22:29
Come mai hai risposto solo quotando il mio messaggio? Errore?

Mi è capitato sottomano un video di Pier in cui ripristina il traformatore di un alimentatore swicthing con successo, e in base a cio che ha detto, ovvero che molto spesso questi trafo magnetici sono costruiti per durare poco, mi è venuto il dubbio che il danno a questa scheda possa essere stato causato dallo stesso. Potrebbe essere un'ipotesi? Come è possibile controllare che qualche avvolgimento non sia in corto? Ho provato con il mio multimetro(moolto econominco :-) ) che di suo ha gia una resistenza dei puntali di circa 0.9/1ohm, e un avvolgimento mi da circa 1.1/1.2ohm mentre l'altro 1.3/1.4ohm. Sono valori plausibili?

Thanks

PS: Sto ordinando pian piano i pezzi da sostituire
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: Samsung B1930HD problema scheda alimentazione

Messaggio da goldrakes »

Per controllare gli avvolgimenti è stato creato un tester apposito lo trovi anche tra i video di Pier in modo da capire anche il suo funzionamento
AP Lab Alberto
Messaggi: 28
Iscritto il: dom 2 gen 2022, 1:15
Località: Roma

Re: Samsung B1930HD problema scheda alimentazione

Messaggio da AP Lab Alberto »

Ciao,
Se posso darti un consiglio se devi sostituire l'integrato PWM usa quello originale, i sostituti a volte vanno li per li ma poi muiono, poi
prima di dare corrente dopo aver sostituito i componenti guasti usa in trucco della lampadina, spesso salva la situazione.
Per provare gli avvolgimenti dei trasformatori flyback devi toglierli dal circuito e poi utilizzare il blue ring tester di Pier
Spero di esserti stato utile, ciao Alberto (pat_201)
salvopizzi
Messaggi: 9
Iscritto il: lun 14 mar 2022, 22:28

Re: Samsung B1930HD problema scheda alimentazione

Messaggio da salvopizzi »

Grazie del consiglio, ho già acquistato lo stesso PWM controller (almeno spero, non sembra proprio uguale uguale esteticamente all'originale) su ebay per circa 4 euro. Nel frattempo ho il sospetto che l'optoisolatore sia guasto pure, ma lo devo ancora dissaldare e verificare. Adesso sto cercando tutti gli altri componenti (resistori , condensatori, fusibile etc) e l'unico che li ha in catalogo è Farnell che solo per la spedizione chiedono 11 euro. Conoscete per caso qualche altro posto in cui acquistare? Quelli piu noti come, RS - Digikey - Mouser, non hanno tutti i componenti disponibili e poi non vendono per poche quantità.
Il trucco della lampadina lo conosco e infatti sono andato alla ricerca di lampadine ad incandescenza ormai introvabili. Ne ho trovate un paio da 60W spero siano sufficienti.
Per il blue ring posso fare riferimento al link ebay che si trova sotto il video di Pier? E' quello "ufficiale" ?

PS: Scrivo dalla provincia di Catania, se conoscete qualche negozio fisico anche meglio, io ne conosco solo uno.
salvopizzi
Messaggi: 9
Iscritto il: lun 14 mar 2022, 22:28

Re: Samsung B1930HD problema scheda alimentazione

Messaggio da salvopizzi »

Rieccomi ancora qua con questa scheda.
Ho notato che, nella zona in cui ho trovato il PWM controller rotto, c'è un corto che non riesco a capire quale possa essere perchè in parallelo ci sono un condensatore SMD e un diodo zener.
I componenti che "sento" in corto sono quelli evidenziati dal tratteggio

Immagine

Ho notato che sotto allo zener si intravede un po di materiale strano, mi stavo chiedendo se possa essere una fuoriscita di qualcosa e quindi interpretare la cosa come un guasto (freccia rossa).

Immagine

Se si come faccio, senza schema elettrico a risalire alle caratteristiche di questo Zener?
Stessa cosa se fosse il condensatore ad essere guasto, come faccio a capire come sostituirlo?


https://ibb.co/B3NMhN1
https://ibb.co/F03fYc8
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: Samsung B1930HD problema scheda alimentazione

Messaggio da goldrakes »

Con il diodo zener lo si può individuare dalla sigla sopra scritta invece per il condensatore purtroppo se non si ha uno schema o una scheda uguale con quel tipo di componente buono da misurare non si riesce a sapere la sua capacità. Ma per ora ti conviene dissaldare prima lo zener e vedere se vi è ancora il corto e controllare che quella sporcizia non sia dello stagno scappato di vista al controllo qualità del costruttore
AP Lab Alberto
Messaggi: 28
Iscritto il: dom 2 gen 2022, 1:15
Località: Roma

Re: Samsung B1930HD problema scheda alimentazione

Messaggio da AP Lab Alberto »

Ciao sono Alberto
Sulla scheda alimentatore dei samsung si trova una sigla del tipo BN-......
Se cerchi in internet probabilmente trovi lo schema
Non consiglio affatto di sostituire il PWM controller con uno diverso (magari li per li funziona ma poi i fuochi artificiali .....
Per la resistenza credo che sia da 47 ohm in quanto il giallo e viola non ci sono dubbi , per il grigio potrebbe essere originariamente un nero cotto dal calore che sembra grigio

in bocca al lupo

saluti Alberto
salvopizzi
Messaggi: 9
Iscritto il: lun 14 mar 2022, 22:28

Re: Samsung B1930HD problema scheda alimentazione

Messaggio da salvopizzi »

Sto dannatamente cercando lo schema ma non riesco a trovarlo.
Il codice stampato sulla scheda è questo bn44-00231c. Ci sono molti schemi simili ma non uguale.
Il PWM l'ho già preso uguale. Stavo cercando di individuare tutti gli altri componenti guasti in modo da fare un solo ordine, ma il tempo è sempre troppo poco per fare un'analisi completa. Adesso come leggi nei messaggi precedenti dovrò dissaldare il diodo zener probabilmente in corto.
Rispondi