Costruzione Trasformatore di isolamento

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Rispondi
giordano58
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 11:20

Costruzione Trasformatore di isolamento

Messaggio da giordano58 »

Ciao a tutti. Vorrei acquistare un trasformatore di isolamento. In attesa di trovare qualcosa d'occasione,
volevo sperimentarne la costruzione utilizzando gli avvolgimenti primari di due trasformatori per microonde
recuperati. Avete un consiglio da darmi?
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Costruzione Trasformatore di isolamento

Messaggio da Guido »

I trasformatori per microonde hanno un pessimo rendimento: qualcuno ha detto che assorbono decine di watt anche a vuoto, vedi se ne puo' valere la pena.
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Costruzione Trasformatore di isolamento

Messaggio da Steve »

usano alluminio invece che rame....
giordano58
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 11:20

Re: Costruzione Trasformatore di isolamento

Messaggio da giordano58 »

Ciao, grazie per le risposte. Oltre allo scarso rendimento, (parliamo comunque di trasformatori da 800 / 900W), a quali altri problemi andrei incontro?
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Costruzione Trasformatore di isolamento

Messaggio da Guido »

giordano58 ha scritto: lun 14 mar 2022, 23:14 Ciao, grazie per le risposte. Oltre allo scarso rendimento, (parliamo comunque di trasformatori da 800 / 900W), a quali altri problemi andrei incontro?
Credo, ma su questo punto non sono affatto sicuro, che possano deformare la forma d'onda perche' forse saturano il nucleo. E' una cosa che volevo chiarire fin da bambino :)
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Costruzione Trasformatore di isolamento

Messaggio da Pier Aisa »

Una alternativa è usare i trasformatori degli UPS ..spesso li trovi in coppia e arrivi fino anche a 1Kw
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Costruzione Trasformatore di isolamento

Messaggio da Guido »

Pier Aisa ha scritto: gio 17 mar 2022, 9:15 Una alternativa è usare i trasformatori degli UPS ..spesso li trovi in coppia e arrivi fino anche a 1Kw


Grande Pier, ne sai qualcosa sul sospetto della saturazione per quelli dei microonde ?
Avatar utente
antoniodv
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 20 set 2022, 0:08
Località: Pescara
Contatta:

Re: Costruzione Trasformatore di isolamento

Messaggio da antoniodv »

Riprendo questa vecchia discussione perché anch'io mi sono interessato dell'argomento per quanto motivato da uno scopo diverso: utilizzarlo per un alimentatore lineare riavvolgendo il secondario in modo da avere tensioni di circa 16+16V.
Avevo un vecchio forno a microonde da circa 1100W complessivi oramai passato a miglior vita (forse il magnetron), allora gli ho smontato il trasformatore per analizzarlo, e già prima di disassemblarlo ho avuto il sospetto che fosse stato "sottospiralato".
Per affermare quanto dico mi è venuto in soccorso un sito web che riporto qui:
https://www.giangrandi.org/electronics/ ... rafo.shtml
da notare il riferimento bibliografico a Nuova Elettronica riv.179 pag.66 ;)
Come potete vedere in foto la superficie del nucleo è di 2070 mmq mentre le spire del primario sono circa 255 a dire il vero non l'ho sbobinato ma siccome sono avvolte in modo ordinato ne ho contate 15x17.
Riportando questi dati sul calcolatore potrete vedere che con una superficie di 2070 mmq si ottengono 225 VA e a 230V-50hz sul primario occorrerebbero ben 455 spire.
Conclusione: per utilizzarlo si dovrebbe riavvolgere pure il primario, non vale la pena.
A tempo perso proverò a sbobinare il primario per sincerarmi di quanto dico, magari se mancassaro poche spire si potrebbe pensare di "accodarle" ad un nuovo avvolgimento, prima di creare il secondario.
Suppongo che il motivo di questo sia da ricercare nel fatto che così facendo (fregandosene del rendimento) non devono avvolgere troppe spire sul secondario. Qualche dubbio mi viene pure sulle saldature e le conseguenti correnti parassite
Allegati
IMG20231019192414.jpg
IMG20231019192414.jpg (193.84 KiB) Visto 646 volte
Avatar utente
antoniodv
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 20 set 2022, 0:08
Località: Pescara
Contatta:

Re: Costruzione Trasformatore di isolamento

Messaggio da antoniodv »

Ho sbobinato il primario, ci ero andato vicino 275 spire diametro 1mm. Ce ne vorrebbero 455 diametro 0,71mm se avessi il rame lo farei pure ma dovendolo comprare non conviene.
Rispondi