Amplificatore Pioneer SA-7500 - buzzing o humming?

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
G3rry71
Messaggi: 27
Iscritto il: dom 27 feb 2022, 10:44

Re: Amplificatore Pioneer SA-7500 - buzzing o humming?

Messaggio da G3rry71 »

Alberto68 ha scritto: sab 19 mar 2022, 18:18 Ciao,
chiedo venia per non aver risposto prima, non frequento regolarmente il forum.
Quando dicevo cortocircuitati intendevo cortocircuitati a massa (canale sinistro a massa, canale destro a massa) per evitare di pescare segnali spuri.
Concordo che il disturbo mi pare principalmente ronzio di alternata il che (essendo su entrambi i canali) farebbe pensare a un residuo di ripple sull'alimentazione.
Leggo che i condensatori filtro sono stati sostituiti. Hai verificato con oscilloscopio se il segnale di alimentazione che arriva alla scheda controllo toni è "pulito" ?

Alberto
Grazie Alberto per la risposta. Invece che cortocircuitare ho iniettato un sagnale a 1KHz e ho provato a seguirlo.
Si condensatori filtro da 10.000uF nuovi di grado audio.
Ho acquistato un oscilloscopio basico Hantek, a breve provo delle misurazioni sulle alimentazioni e ti so dire.
Grazie
G3rry71
Messaggi: 27
Iscritto il: dom 27 feb 2022, 10:44

Re: Amplificatore Pioneer SA-7500 - buzzing o humming?

Messaggio da G3rry71 »

G3rry71 ha scritto: ven 25 mar 2022, 11:18
Alberto68 ha scritto: sab 19 mar 2022, 18:18 Ciao,
chiedo venia per non aver risposto prima, non frequento regolarmente il forum.
Quando dicevo cortocircuitati intendevo cortocircuitati a massa (canale sinistro a massa, canale destro a massa) per evitare di pescare segnali spuri.
Concordo che il disturbo mi pare principalmente ronzio di alternata il che (essendo su entrambi i canali) farebbe pensare a un residuo di ripple sull'alimentazione.
Leggo che i condensatori filtro sono stati sostituiti. Hai verificato con oscilloscopio se il segnale di alimentazione che arriva alla scheda controllo toni è "pulito" ?

Alberto
Grazie Alberto per la risposta. Invece che cortocircuitare ho iniettato un segnale a 1KHz e ho provato a seguirlo.
Si condensatori filtro da 10.000uF nuovi di grado audio.
Ho acquistato un oscilloscopio basico Hantek, a breve provo delle misurazioni sulle alimentazioni e ti so dire.
Grazie
Ciao Alberto,

allego qualche foto delle misure fatte con oscilloscopio sulle due alimentazioni +15V e -40.5V

Non sono esperto nell'uso, ma mi sembra di capire che ci sia un ripple sulla -40.5V,ma potrei sbagliare.

-40.5V DC
IMG_5710.jpg
IMG_5710.jpg (174.91 KiB) Visto 1047 volte
-40.5V AC
IMG_5709.jpg
IMG_5709.jpg (180.08 KiB) Visto 1047 volte
Segue +15V
G3rry71
Messaggi: 27
Iscritto il: dom 27 feb 2022, 10:44

Re: Amplificatore Pioneer SA-7500 - buzzing o humming?

Messaggio da G3rry71 »

G3rry71 ha scritto: ven 25 mar 2022, 11:18
Alberto68 ha scritto: sab 19 mar 2022, 18:18 Ciao,
chiedo venia per non aver risposto prima, non frequento regolarmente il forum.
Quando dicevo cortocircuitati intendevo cortocircuitati a massa (canale sinistro a massa, canale destro a massa) per evitare di pescare segnali spuri.
Concordo che il disturbo mi pare principalmente ronzio di alternata il che (essendo su entrambi i canali) farebbe pensare a un residuo di ripple sull'alimentazione.
Leggo che i condensatori filtro sono stati sostituiti. Hai verificato con oscilloscopio se il segnale di alimentazione che arriva alla scheda controllo toni è "pulito" ?

Alberto
Grazie Alberto per la risposta. Invece che cortocircuitare ho iniettato un sagnale a 1KHz e ho provato a seguirlo.
Si condensatori filtro da 10.000uF nuovi di grado audio.
Ho acquistato un oscilloscopio basico Hantek, a breve provo delle misurazioni sulle alimentazioni e ti so dire.
Grazie
+15V AC
IMG_5711.jpg
IMG_5711.jpg (175.58 KiB) Visto 1045 volte
IMG_5713.jpg
IMG_5713.jpg (178.28 KiB) Visto 1045 volte

Inoltre ho scollegato la +15V e sostituita con una +15V generata da un alimentatore da banco regolabile (di quelli con il controllo fine della corrente) e il risultato non cambia.

Inizio a pensare che possa essere un problema con la -40.5V in particolare con il trasformatore, avendo già sostituito ponte raddrizzatore resistenze in gioco.
G3rry71
Messaggi: 27
Iscritto il: dom 27 feb 2022, 10:44

Re: Amplificatore Pioneer SA-7500 - buzzing o humming?

Messaggio da G3rry71 »

Aggiungo qualche misurazione effettuata sulla scheda controllo toni.

Ingresso AUX con tono 1KHz

Segnale BLU è riferimento preso come se TONE = OFF
Segnale GIALLO preso sul collettore di Q6 (che dovrebbe essere a 1.8V) appena prima del C36 che porta segnale in OUT con il TONE = ON
IMG_5719.jpg
IMG_5719.jpg (204.85 KiB) Visto 1044 volte
IMG_5720.jpg
IMG_5720.jpg (205.4 KiB) Visto 1044 volte
Il segnale GIALLO appare disturbato e in contro fase (ma questo potrebbe essere corretto?)


Grazie per un vostro feedback
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Amplificatore Pioneer SA-7500 - buzzing o humming?

Messaggio da Maxvarese »

Per vedere il ripple, devi misurare con accoppiamento ac e una scala verticale adeguata.
Lo schema d'alimentazione riportato sul service manual mi sembra errato, controlla i bjt i diodi e i condensatori sul rail negativo.
Poi verifica se la Vce dei pass transistor sia superiore al livello di ripple sui condensatori filtro.
La traccia gialla è inspessita, se non dipende dalle impostazioni dell' oscilloscopio, significa instabilità e autoscillazioni, fai una prova con onda quadra, allarga la base tempi e guarda bene cosa succede sulla sommità del fronte di salita.
G3rry71
Messaggi: 27
Iscritto il: dom 27 feb 2022, 10:44

Re: Amplificatore Pioneer SA-7500 - buzzing o humming?

Messaggio da G3rry71 »

Maxvarese ha scritto: ven 25 mar 2022, 16:25 Per vedere il ripple, devi misurare con accoppiamento ac e una scala verticale adeguata.
Lo schema d'alimentazione riportato sul service manual mi sembra errato, controlla i bjt i diodi e i condensatori sul rail negativo.
Poi verifica se la Vce dei pass transistor sia superiore al livello di ripple sui condensatori filtro.
La traccia gialla è inspessita, se non dipende dalle impostazioni dell' oscilloscopio, significa instabilità e autoscillazioni, fai una prova con onda quadra, allarga la base tempi e guarda bene cosa succede sulla sommità del fronte di salita.
Grazie Maxvarese, a breve dovrei riuscire a fare le verifiche da te suggerite e poi posto i risultati.
G3rry71
Messaggi: 27
Iscritto il: dom 27 feb 2022, 10:44

Re: Amplificatore Pioneer SA-7500 - buzzing o humming?

Messaggio da G3rry71 »

Maxvarese ha scritto: ven 25 mar 2022, 16:25 Lo schema d'alimentazione riportato sul service manual mi sembra errato, controlla i bjt i diodi e i condensatori sul rail negativo.
Ciao Maxvarese,

quando parli di schema di alimentazione intendi sempre sulla Control Amplifier Assembly ? Ho già sostituito i BJT e tutti i condensatori su questa scheda TONI senza miglioramenti.
Se ti riferisci allo schema sulla SWITCH CIRCUIT Asseembly, quella dove vengono generate le tensioni, anche in quella ho già sostituito i transistor, i diodi e i condensatori sia per rail +15V che per -40.5V

In cosa ti pare errato lo schema e dove?

Conto nei prossimi giorni di poter fare le misurazioni Vce suggerite, su entrambe le board.

Grazie per il tuo tempo!
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Amplificatore Pioneer SA-7500 - buzzing o humming?

Messaggio da Maxvarese »

Scusa, avevo guardato lo schema a blocchi sulle prime pagine del service manual dove era riportato uno schema elettrico di principio non funzionante.
Lo schema in basso a destra a pagina 36 versione 220volt invece va bene.
La tensione viene regolata attraverso il partitore d'uscita, a un valore tale da avere una tensione di circa 1,4 Volt sulla resistenza bassa.
Lo schema realizzato a componenti discreti è anche pensato per compensare alla deriva termica.
G3rry71
Messaggi: 27
Iscritto il: dom 27 feb 2022, 10:44

Re: Amplificatore Pioneer SA-7500 - buzzing o humming?

Messaggio da G3rry71 »

Maxvarese ha scritto: dom 3 apr 2022, 23:41 Scusa, avevo guardato lo schema a blocchi sulle prime pagine del service manual dove era riportato uno schema elettrico di principio non funzionante.
Lo schema in basso a destra a pagina 36 versione 220volt invece va bene.
La tensione viene regolata attraverso il partitore d'uscita, a un valore tale da avere una tensione di circa 1,4 Volt sulla resistenza bassa.
Lo schema realizzato a componenti discreti è anche pensato per compensare alla deriva termica.
Grazie Maxvarese. In quello schema alimentazione ho già sostituito, sul rail negativo -40.5V, i diodi, i transistor e le resistenze senza nessun miglioramento.
Sulla board Controllo TONI ho sostituito tutto tranne i condensatori Ceramici. Le tensioni ai capi dei transistor non sono proprio quelle indicate. Dovrei sostituire i ceramici secondo te?
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Amplificatore Pioneer SA-7500 - buzzing o humming?

Messaggio da Maxvarese »

Quali transistor intendi? Ne stiamo nominando tanti è facile cadere in equivoci.
Se intendi aggiustare la tensione in uscita dall'alimentatore, dopo aver appurato che l'assorbimento degli stadi successivi sia corretto, dovresti ritoccare il valore della resistenza del partitore d'uscita posta tra massa e base del bjt.
Ma la differenza di tensione rispetto a quella dichiarata, e che comunque mi sembra nelle tolleranze, non può essere la causa del rumore.
Rispondi