Amplificatore Pioneer SA-7500 - buzzing o humming?

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
G3rry71
Messaggi: 27
Iscritto il: dom 27 feb 2022, 10:44

Re: Amplificatore Pioneer SA-7500 - buzzing o humming?

Messaggio da G3rry71 »

Ciao Alberto,
torno con qualche ulteriore misurazione e mia considerazione.
AP Lab Alberto ha scritto: lun 23 mag 2022, 21:40 ..
In merito alle misure in AC con l'oscilloscopio la forma del segnale è quella simile ad un dente di sega a 100Hz ?
Se affermativo i valori che hai riscontrato sono decisamente elevati. Il residuo di alternata dovrebbe essere al livello di pochi millivolt
e non addirittura 1,5V!
Atrimenti mandami uno screenshot
Non saprei dire con certezza, non mi pare, ho fatto alcune misurazioni in AC a 10mV a diverse frequenze di campionamento che allego.
In Giallo +15V e in Blu -40.5V .
Mi sembra di leggere uno scarto di pochi mV.
Che scala dei tempi suggeriresti per queste misure in AC?
IMG_6257.jpg
IMG_6257.jpg (218.21 KiB) Visto 360 volte
IMG_6258.jpg
IMG_6258.jpg (218.48 KiB) Visto 360 volte
IMG_6259.jpg
IMG_6259.jpg (224.08 KiB) Visto 360 volte
AP Lab Alberto ha scritto: Questo residuo potrebbe davvero creare il ronzio da te lamentato, se sei sicurissimo di aver sostituito i tre condensatori da 220uF ed averli montati nel giusto verso, misura il residuo all'ingresso della +15 -40V.
Sicurissimo, sia che siano nuovi che con verso corretto. Verificato sia da schema che su board. Sostituiti con 25V al posto degli originali a 16V
AP Lab Alberto ha scritto: Al riguardo della presenza saltuaria di frequenze elevate, sembrerebbe proprio una autooscillazione del circuito. Tali frequenze non dovrebbero presentarsi mai in un ampli a bassa frequenza, ma di che ampiezza sono ?
Proseguo con ulteriore risposta per allegare altre foto
G3rry71
Messaggi: 27
Iscritto il: dom 27 feb 2022, 10:44

Re: Amplificatore Pioneer SA-7500 - buzzing o humming?

Messaggio da G3rry71 »

AP Lab Alberto ha scritto: lun 23 mag 2022, 21:40
Al riguardo della presenza saltuaria di frequenze elevate, sembrerebbe proprio una autooscillazione del circuito. Tali frequenze non dovrebbero presentarsi mai in un ampli a bassa frequenza, ma di che ampiezza sono ?
IMG_6260.jpg
IMG_6260.jpg (219.67 KiB) Visto 358 volte
IMG_6262.jpg
IMG_6262.jpg (218.47 KiB) Visto 358 volte
IMG_6263.jpg
IMG_6263.jpg (222.8 KiB) Visto 358 volte
Ora un paio di mie considerazioni.
1) l'oscilloscopio non è certo di tipo professionale bensì ad uso hobbistico
2) avevo precedentemente scollegato le +15 e -40V da scheda controllo toni e sostituite con delle alimentazioni ottenute da batterie da allarmi e accumulatori vari in serie per ottenere pari tensioni. NON è cambiato alcun che, anche in quel caso sempre fruscio con tono ON.
3)Il problema potrebbe essere su qualche altra scheda? Mi sentirei di escluderlo, visto che con tono OFF l'ampli è silenziosissimo.

A questo punto, vista la mia limitata capacità di analizzare questa complessa anomalia, penso di fermarmi ed evitare di creare danni: per ora anche dopo aver sostituito tutti gli elettrolitici su tutte le schede, i diodi del ponte raddrizzatore delle tensioni coinvolte, i BJT e FET della scheda toni e alcune resistenze coinvolte, l'anomalia è ESATTAMENTE la stessa prima di intervenire.

Se qualcuno volesse suggerirmi altri test, sono ben felice di cimentarmi ed imparare qualcosa di nuovo.
Diversamente, sarei interessato ad un'intervento di qualcuno, non gratis ovviamente, che potesse prendersene cura!

Grazie Alberto e a chi ha tentato ad aiutarmi con suggeriementi!
Buon PierForum a tutti!
G3rry71
Messaggi: 27
Iscritto il: dom 27 feb 2022, 10:44

Re: Amplificatore Pioneer SA-7500 - buzzing o humming?

Messaggio da G3rry71 »

Qualche suggerimento?
Grazie
Rispondi