Consiglio Alimentatore STAB Italy

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Consiglio Alimentatore STAB Italy

Messaggio da scossa »

Guido ha scritto: sab 5 mar 2022, 15:23 Scossa, a proposito del thread viewtopic.php?p=23095&sid=2427146a67e56 ... 5bc#p23095
come vedi hanno preferito il mezzo ponte:
Mezzo ponte su alimentatore commerciale.jpg
Lasciamo perdere quel thread, che tanto non ti convince nessuno (eppure la tua stessa prova conferma che non raddoppi la corrente); qui non si tratta di un trasformatore general purpose ma di un trasformatore con più secondari quasi sicuramente costruito su specifica, evidentemente costava meno farlo così (due diodi in meno su migliaia di unità prodotte).
Ci sono tanti schemi di alimentatori professionali che usano il ponte di Graetz quanti, se non di più, di quelli che usano i due diodi.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Consiglio Alimentatore STAB Italy

Messaggio da scossa »

A proposito di LM393, non trovate strano che il pin 7 (out) vada diretto al pin 13 (frequency compensation) del 723?
 
Schema_Stab_LM393.png
Schema_Stab_LM393.png (80.9 KiB) Visto 739 volte
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Consiglio Alimentatore STAB Italy

Messaggio da scossa »

Guido ha scritto: sab 5 mar 2022, 15:18 Come hai detto tu stesso e' un alimentatore duale che dichiara 30+30 quindi dovrebbe essere 90 W, anzi se gli 1,5 A sono prelevabili da entrambi le uscite si potrebbero mettere in parallelo (forse, da veriifcare), quindi 3A max.
Stando alle caratteristiche sono due uscite indipendenti da 0-30 V 0-2.5 A, quindi dovrebbe essere un 150W, ma credo che il volantino sia piuttosto "ingannevole".
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Consiglio Alimentatore STAB Italy

Messaggio da blue3121 »

scossa ha scritto: sab 5 mar 2022, 17:00
Guido ha scritto: sab 5 mar 2022, 15:18 Come hai detto tu stesso e' un alimentatore duale che dichiara 30+30 quindi dovrebbe essere 90 W, anzi se gli 1,5 A sono prelevabili da entrambi le uscite si potrebbero mettere in parallelo (forse, da veriifcare), quindi 3A max.
Stando alle caratteristiche sono due uscite indipendenti da 0-30 V 0-2.5 A, quindi dovrebbe essere un 150W, ma credo che il volantino sia piuttosto "ingannevole".
"Mannaggia a me" si dice qua... mica volevo innescare un altro flame... :lol: :lol: :lol:

Vi limitate a darmi un consiglio senza "tergiversare" tra di voi ?
Un semplice schietto parere, contrastante tra voi due, per quanto sia, ma costruttivo per me. Altrimenti non ci capisco una amata m... :lol: :lol: :lol:

Siete "tremendamente costruttivi" ognuno nelle sue convinzioni.
Una manna dal cielo ;) (per me che sono un neofita, e mi aiutate a riflettere...)

P.S. Grazie ad entrambi. Siete Grandi !!!
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Consiglio Alimentatore STAB Italy

Messaggio da Guido »

scossa ha scritto: sab 5 mar 2022, 17:00 Stando alle caratteristiche sono due uscite indipendenti da 0-30 V 0-2.5 A, quindi dovrebbe essere un 150W, ma credo che il volantino sia piuttosto "ingannevole".
Guarda, il fatto che si siano preoccupati di precisare che l'output prelevabile e' proporzionale alla tensione, e che la max corrente e' prelevabile per un tempo limitato mi sembra una manifestazione di serieta'. Avrebbero potuto scrivere "30 V-2,5 A" ed avrebbero convinto piu' gente.
Vi limitate a darmi un consiglio senza "tergiversare" tra di voi ?
Ma no', si discute di aspetti tecnici ;)
Anche il fatto che abbiano adottato il mezzo ponte, con due avvolgimenti, ovviamente piu' costosi, mi sembra un indice di serieta'.
Per 100 euro io lo prenderei.
P.S. Grazie ad entrambi. Siete Grandi !!!
"grandi" sicuramente di eta', per quanto mi riguarda :D
Avatar utente
Harvey
Messaggi: 13
Iscritto il: sab 15 gen 2022, 10:03

Re: Consiglio Alimentatore STAB Italy

Messaggio da Harvey »

Se riesci a portarlo via per 100 euro un doppio alimentatore non e' un cattivo affare ... .
Solo tra trasformatore (avete visto che prezzi ci sono in giro ?) , componenti, contenitore (idem come per il trasfo) e varie ... un'autocostruzione ti porterebbe via piu' di meta' della somma e avresti comunque lo sbattimento che come hai detto vuoi evitare.
Lo schema e' classico, anche Velleman K7200 e Nuova Elettronica proponevano alimentatori con configurazione simile uA723 + 2N3055 quindi nessun problema di riparabilita' e se ti gira puoi anche in futuro usarlo come base per modifiche/migliorie.
P.S. E' chiaro che se vai in amazzonia ti porti via 4 switching e magari ne avanzi ancora, ma senz'anima e forse senza possibilita' di metterci mai le mani o anche solo il naso per la curiosita' di sapere come sono fatti; direi che il fascino dell' "old time", anche per l'acquisto in un negozio fisico possa valere la differenza di prezzo.
Ciauz
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Consiglio Alimentatore STAB Italy

Messaggio da scossa »

blue3121 ha scritto: sab 5 mar 2022, 17:30 Un semplice schietto parere, contrastante tra voi due, per quanto sia, ma costruttivo per me. Altrimenti non ci capisco una amata m... :lol: :lol: :lol:
Se ti serve, per 100 € ti conviene prenderlo sicuramente.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Consiglio Alimentatore STAB Italy

Messaggio da Steve »

se bazzichi subito.it o soprattutto ebay, con 100 euro ne puoi trovare da 30V 5A, duali con la funzione single/seie/parallelo con il tracking master/slave...magari nn nuovi ma spesso usati poco e cmq perfettamente funzionanti. Quello sarà anche carino ma a 12 V fai fatica ad arrivare ad 1A...poi avendo le sezioni separate senza tracking, devi sempre bilanciare le due uscite manualmente se lo usi in duale...se metti in parallelo le uscite idem, se nn mantieni le due tensioni identiche, una corrente sale su l'altra...Io nn lo comprerei... una cosa che lascia un po' straniti è che nn indica i W erogabili, probabilmente perché variano...

Sulla qualità STAB, sui componenti e dimensionamento si può stare tranquilli, niente falsi datasheet con prestazioni di fantasia...
Mi ricordo per es. i Roland anch'essi italiani, semplici ma con prestazioni superiori (rimanendo sempre su livelli entry level e nn di alta gamma tipo HP ecc..)..ne devo avere ancora qualcuno ...non mi ricordo dove...
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Consiglio Alimentatore STAB Italy

Messaggio da Guido »

Mi sta venendo un dubbio atroce : ma quei potenziometri non sono multigiri ma da 3/4 di giro soltanto ? In questi caso e' necessario scappare via senza pensarci due volte
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Consiglio Alimentatore STAB Italy

Messaggio da blue3121 »

Guido ha scritto: dom 6 mar 2022, 12:31 Mi sta venendo un dubbio atroce : ma quei potenziometri non sono multigiri ma da 3/4 di giro soltanto ? In questi caso e' necessario scappare via senza pensarci due volte
In effetti non ci avevo fatto caso... Grazie "omonimo", ottima osservazione !!!
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Rispondi