Consiglio Alimentatore STAB Italy

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Consiglio Alimentatore STAB Italy

Messaggio da blue3121 »

Qualcuno conosce il produttore STAB Italy ?

Nella vetrina di un rivenditore della mia città ha attirato la mia attenzione l'alimentatore che riporto in foto.
Foto_Stab.png
Foto_Stab.png (221.74 KiB) Visto 868 volte
E' un alimentatore stabilizzato (non switcher) che potrei acquistare ad un prezzo più che ragionevole (gli acquirenti di queste cose ormai sono mosche bianche nella mia zona).
Qualcuno ha avuto esperienza con questo produttore e i suoi alimentatori ?
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Consiglio Alimentatore STAB Italy

Messaggio da scossa »

blue3121 ha scritto: sab 5 mar 2022, 12:01 E' un alimentatore stabilizzato (non switcher) che potrei acquistare ad un prezzo più che ragionevole (gli acquirenti di queste cose ormai sono mosche bianche nella mia zona).
Non conosco, però la foto che hai messo mi lascia piuttosto perplesso:
  • display da 3 digit, quindi puoi regolare a passi di 0.1 V (A);
  • corrente servizio continuo alla massima tensione: 1.5 A;
il grafico (corrente prelevabile in funzione della tensione impostata) aggiunge perplessità: a 10V hai 0.5A :?: in certi alimentatori so che è il contrario, o meglio è costante il prodotto VxI

Non dici il prezzo, ma prima di acquistarlo lo esaminerei per bene, magari vale la pena per quello che è il costo dei soli contenitore, trasformatore, transistor, alette ...
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Consiglio Alimentatore STAB Italy

Messaggio da blue3121 »

Ho ricevuto dal produttore lo schema (e-mail, ho scritto ieri, letto ora, sono stati rapidissimi nella risposta) e mi è stato riferito che è uscito fuori produzione nel 2019.
Schema_Stab.png
Schema_Stab.png (76.24 KiB) Visto 859 volte
A quanto pare sono due sezioni identiche (non capisco però se si può usare come alimentatore "duale").
Per il prezzo: è esposto a 150 euro, ma sono convinto che è trattabile (spero in un forte sconto, magari vicino ai 100 euro).
La cosa che mi alletta è che non è switching (e mi piace il fatto che sia un prodotto italiano) e inoltre la componentistica usata è diffusissima (in caso di guasto/riparazione).
I grafici riportati in effetti non fanno scopa con le specifiche affianco e inoltre, come dici tu, lasciano molto perplessi.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Consiglio Alimentatore STAB Italy

Messaggio da Maxvarese »

Se si trattano di due alimentatori lineari completamente indipendenti, si si possono usare come alimentatore duale.
Essendo un alimentatore lineare è giusto che per una bassa tensione d'uscita la corrente prelevabile sia inferiore, in quanto aumenta la dissipazione a carico dei componenti attivi in serie.
Sinceramente però per 150 Euro io aspirerei a un po' più di 45W .
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Consiglio Alimentatore STAB Italy

Messaggio da scossa »

Maxvarese ha scritto: sab 5 mar 2022, 13:33 ...Essendo un alimentatore lineare è giusto che per una bassa tensione d'uscita la corrente prelevabile sia inferiore, in quanto aumenta la dissipazione a carico dei componenti attivi in serie.
...
Allora, se il grafico è corretto, hanno sottodimensionato la dissipazione ... comunque non mi torna l'altra caratteristica: corrente servizio continuo alla massima tensione: 1.5 A, trasformatore sottodimensionato?
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Consiglio Alimentatore STAB Italy

Messaggio da blue3121 »

Maxvarese ha scritto: sab 5 mar 2022, 13:33 Se si trattano di due alimentatori lineari completamente indipendenti, si si possono usare come alimentatore duale.
Quindi lo 0V va prelevato mettendo in corto il + di una sezione col - dell'altra. Giusto ?
Maxvarese ha scritto: sab 5 mar 2022, 13:33 Essendo un alimentatore lineare è giusto che per una bassa tensione d'uscita la corrente prelevabile sia inferiore, in quanto aumenta la dissipazione a carico dei componenti attivi in serie.
Giusto... vale il salto di tensione in tal caso.
Maxvarese ha scritto: sab 5 mar 2022, 13:33 Sinceramente però per 150 Euro io aspirerei a un po' più di 45W .
Io spero di "scendere" sui 100 euro, è in vetrina da qualche anno, a quanto ho capito, anche dalla polvere: nessuno li compra più qui.
Del resto mettendo insieme scatola, dissipatori, componenti, trasformatori, pcb, ecc ecc forse è un prezzo equo.
E poi, ripeto, mi piace il fatto che se si dovesse rompere ho quasi tutti i "ricambi attivi" in casa. Gli altri li compro da loro stessi, e li tengo da parte (sarò un pazzo, ma oggi come oggi, che "scompare" tutto dai pochissimi negozi che ci sono, faccio così, se devo investire una cifra ragionevole, ovviamente).
E poi... lo provo prima di portarmelo a casa.
Che dici Max ? La faresti la ca...volata ?
Ultima modifica di blue3121 il sab 5 mar 2022, 15:00, modificato 5 volte in totale.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Consiglio Alimentatore STAB Italy

Messaggio da blue3121 »

scossa ha scritto: sab 5 mar 2022, 14:42 Allora, se il grafico è corretto, hanno sottodimensionato la dissipazione ... comunque non mi torna l'altra caratteristica: corrente servizio continuo alla massima tensione: 1.5 A, trasformatore sottodimensionato?
Uhmmm... lo apro prima di acquistarlo :lol:
(se me lo fanno fare, dovrebbero visto che sono forse l'unico acquirente di componenti & c. da loro, lo faccio !)

Per la dissipazione... non credo, da quello che vedo dall'immagine e ricordo le alette "poderose" poste sul retro.
Circolazione aria naturale, esterna.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Consiglio Alimentatore STAB Italy

Messaggio da Guido »

Maxvarese ha scritto: sab 5 mar 2022, 13:33 Se si trattano di due alimentatori lineari completamente indipendenti, si si possono usare come alimentatore duale.
Essendo un alimentatore lineare è giusto che per una bassa tensione d'uscita la corrente prelevabile sia inferiore, in quanto aumenta la dissipazione a carico dei componenti attivi in serie.
Sinceramente però per 150 Euro io aspirerei a un po' più di 45W .
Come hai detto tu stesso e' un alimentatore duale che dichiara 30+30 quindi dovrebbe essere 90 W, anzi se gli 1,5 A sono prelevabili da entrambi le uscite si potrebbero mettere in parallelo (forse, da veriifcare), quindi 3A max.
Ma mi piace perche' non hanno sottodimensionato i componenti: per es LM393 che ha 38 V max mentre per esempio i vari 305 cinesi hanno LM324 che ha 30 V max ed infatti si rompe. Inoltre ha 1N4007 come diodi raddrizzatori nella sezione che alimenta solo il display.
Pero' 1,5 A e' pochino ...
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Consiglio Alimentatore STAB Italy

Messaggio da Guido »

scossa ha scritto: sab 5 mar 2022, 14:42 Allora, se il grafico è corretto, hanno sottodimensionato la dissipazione ... comunque non mi torna l'altra caratteristica: corrente servizio continuo alla massima tensione: 1.5 A, trasformatore sottodimensionato?
Scossa, a proposito del thread viewtopic.php?p=23095&sid=2427146a67e56 ... 5bc#p23095
come vedi hanno preferito il mezzo ponte:
Mezzo ponte su alimentatore commerciale.jpg
Mezzo ponte su alimentatore commerciale.jpg (10.7 KiB) Visto 830 volte
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Consiglio Alimentatore STAB Italy

Messaggio da blue3121 »

Guido ha scritto: sab 5 mar 2022, 15:18 Pero' 1,5 A e' pochino ...
Coerente col prezzo che spero di... "tirare" ?
Lo userei per prove su circuiti che vogliono una alimentazione "pulita": per sperimentazione giusto per intenderci.
Ho alimentatori (non duali) lineari che arrivano molto oltre i 2.5 A.

Boh.

Cerco solo di capire se il rapporto prezzo/caratteristiche è conveniente, e lo userei comunque anche a solo 1.5 A, se, ripeto, il rapporto prezzo/caratteristiche conviene secondo voi.
Eviterei sbattimenti di pcb, acquisto scatole, montaggio, ecc ecc (si lo so, mi priverei di soddisfazioni personali, ma in questo momento non posso permettermi quelle "soddisfazioni").

Consigliate un (quasi) neofita.

Ovviamente ho già individuato qualche alimentatore "più tosto" (ma di tipologia switcher) che voglio acquistare a breve. Uno più "serio".
Questo però (se conviene, e voi riuscite a convincermi che lo è... tranquilli non vi darò nessuna colpa se decido di comprarlo e sbaglio) è un classicissimo alimentatore lineare.
Non so se ne esistono ancora in commercio (oggi anche STAB si è "buttata" sugli switcher).
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Rispondi