Analizzatore di protocollo

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Rispondi
PB75_2022
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 24 feb 2022, 10:30

Analizzatore di protocollo

Messaggio da PB75_2022 »

Ciao ragazzi,

sto cercando uno 'sniffer' per comunicazioni seriali, cioè un oggetto capace di intercettare e decodificare i segnali di una comunicazione tra due dispositivi, possibilmente con la possibilità di gestire differenti protocolli (uart, spi, I2c,usb, etc) e di salvare un log
Avete qualche consiglio? budget intorno ai 2000€ max
antonioN
Messaggi: 107
Iscritto il: lun 15 giu 2020, 21:53

Re: Analizzatore di protocollo

Messaggio da antonioN »

Ciao stavo per scrivere mi associo, ma quando ho letto il tuo budget mi sono tirato indietro :lol:
un saluto

Antonio
stefano.s
Messaggi: 90
Iscritto il: mer 30 dic 2020, 23:42

Re: Analizzatore di protocollo

Messaggio da stefano.s »

valuta anche il mercato del surplus/ricondizionato
una volta c'era l ottimo ing. helmut singer (aachen) dove si potevano acquistare validi strumenti di misura al giusto prezzo ,purtroppo ha chiuso ...
ma ce ne sono altri
ero solito incontrarlo alla fiera dell elettronica di friedrickshafen sul lago di costanza
bei tempi
AP Lab Alberto
Messaggi: 28
Iscritto il: dom 2 gen 2022, 1:15
Località: Roma

Re: Analizzatore di protocollo

Messaggio da AP Lab Alberto »

ciao,
Sono da tempo in possesso del Kingst Logic Analyzer LA1016 (costo su Amazon circa 70 euro
e devo dire che non va per niente male, poi il software kingst (che tra l'altro è scaricabile gratuitamente
e ti permette di fare simulazioni anche senza strumento collegato) permette molte decodifiche seriali.
LA1016 ha 16 canali e una banda di 100MHz.
Esiste anche una versione LA 2016 sempre a 16 canali ma con banda fino a 200MHz ma costa molto di più.
Spero di esserti stato utile
Ciao Alberto
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Analizzatore di protocollo

Messaggio da pgv »

Io mi trovo molto bene con il Digital Discovery della Digilent
https://digilent.com/shop/digital-disco ... generator/
pero' non costa abbastanza...
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Analizzatore di protocollo

Messaggio da Pier Aisa »

Per i protocolli seriali semplici, può andar bene anche un oscilloscopio Level entry come Rigol Siglent ad esempio, con i pacchetti software che ora sono praticamente tutti disponibili gratuitamente riesce a coprire i2c, Spi, rs232, rs485
sandor626
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: Analizzatore di protocollo

Messaggio da sandor626 »

questi strumenti una volta si chiamavano Signature Analyzer e costavono un botto . Inoltre spesso si limitavano a protocolli particolari . A meno che non ti serva un protocollo raro , la scelta di un comune oscilloscopio come il Ds1054Z è utile per I2C, Rs232, SPI ( che sono tutti protocolli seriali ).
Qui il link ad un breve pdf pratico http://neff.site/legacy/nwes/nwes_5/0.7_ds1054z.pdf

Se invece serve il monitoraggio di più canali digitali , è necessario un oscilloscopio ad ingresso digitale ( in genere 16 canali )
Rispondi