Quale cad per PCB usate?

Progettazione e sbroglio PCB. Tools.
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Quale cad per PCB usate?

Messaggio da tiziao »

Ciao nella discussione del video... si parla di importazione di netlist da simulatori... la trovo un operazione abbastanza noiosa... in quanto occorre assegnare il singolo componente dalla libreria per il cad.

Spesso i progetti vengono simulati per parti usando diversi cad... la cosa migliore resta disegnarsi lo schema da zero.

Disegnare lo schema del futuro pcb... ti porta a ragionare sul singolo componente e ad approfondire aspetti che in fase di sviluppo non avevi valutato.

Tiziano
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Quale cad per PCB usate?

Messaggio da tiziao »

Un altra considerazione se non si ha esperienza di pcb conviene partire da un cad semplice come Easyeda. Se poi con l' esperienza servono cose più sofisticate si passa oltre.

Quelle da capire sono le basi e le regole base da applicare.

I cad di livello superiore sono molto complessi e richiedono una certa curva di apprendimento.

Ho un cliente che ha alle spalle centinaia di master fatti con un cad un poco antico degli anni 80... senza nessuna possibilità di conversione ad un certo punto ha deciso di passare ad
Altium.

Istruirlo per passare ad Altium ha richiesto un mese per cambiare le vecchie abitudini... e il modo completamente diverso.

Con pazienza ha buttato le vecchie abitudini e imparato piuttosto bene... ultimamente è passato ad una versione recentissima ed era orgoglioso di un pcb che mi mostrava.

Tiziano
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Quale cad per PCB usate?

Messaggio da tiziao »

Ciabatta.jpg
Ciabatta.jpg (50.54 KiB) Visto 7228 volte
Mentre il Pier si balocca con l' autoruoter di easyeda... io sto facendo una serie di pcb barbosissimi.

Si tratta di ciabatte per uso industriale con mille vincoli meccanici, connettori custom documentazione scadente.

Anche roba in apparenza banale come questa ha tempi di sviluppo lunghi... non esistendo ildwg del pcb la costruzione va fatta amano :shock: :shock:

Tiziano
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Quale cad per PCB usate?

Messaggio da tiziao »

Autorouter se lo conosci lo eviti :mrgreen: :mrgreen:

Di cosa si tratta... di un algoritmo automatico che cerca di sbrogliare un PCB partendo dallo schema e dalle dimensioni scheda.

Generalmente si tende ad ignorarli in quanto i risultati sono scadenti... possono essere interessanti per schede digitali con bus paralleli ad impedenza controllata... dove si lavora da 6 strati a salire.

Quelli piu sofisticati hanno raffinate strategie di apprendimento e puoi insegnare loro le tue strategie di sbroglio.

Nei commenti del video Pier dice di aver usato l' autorouter di Easyeda con discreti risultati; diciamo puo risultare utile per avere un piazzamento di massima. Può aiutare a dare una prima impostazione della scheda quando manca l' esperienza.

Tutti i collegamenti critici vanno ricontrollti manualmente durante la rifinitura del circuito.

Tiziano
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Quale cad per PCB usate?

Messaggio da tiziao »

Pier ha presentato anche il video sullo sbroglio del PCB http://mylothehack.altervista.org/forum ... ff4094902a
per gli aspiranti masteristi in erba serve solo provare a praticare.

Inutile passare attraverso altri cad intermedi come consiglia qualcuno Easy Eda basta e avanza.

Una cosa importantissima è che il cad essendo sviluppato e mantenuto da un produttore di PCB contiene tutti i controlli per evitare i tipici errori degli iniziati.

In pratica JLPCB se vuole produrre in fretta e bene occorre che i file del pcb siano tecnicamente decenti ;) .

I cinesi in genere se vedono qualcosa che non capiscono non lavorano il pcb e chiedono maggiori informazioni.... se si richiedono cose leggermente fuori standard serve produrre un sacco di documentazione per spiegarsi.

Tiziano
PS: certe informazioni le puoi dare se hai una profonda conoscenza del processo.
secistaisifa
Messaggi: 38
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 0:11

Re: Quale cad per PCB usate?

Messaggio da secistaisifa »

Ciao,
ho usato agli inizi Eagle che si prestava bene ed era relativamente facile da usare. Nel frattempo cercavo di capire anche come usare Kicad.
Da quando mi son messo in testa di rifare il PCB di un amplificatore 7 canali che richiedeva dimensioni non gestibili con la versione free di Eagle son passato a Kicad. Per questo PCB ho impiegato diversi mesi, sia per la curva di apprendimento sia per la revisione della disposizione dei componenti (in parte sostituiti da SMD) e, in definitiva, per lo sbroglio.
Sono abbastanza soddisfatto del risultato anche se non ho ancora prodotto il PCB (in allegato un'immagine del rendering e degli strati tracciati).
Sicuramente ci sarà da correggere qualcosa ma se non si parte da qualcosa.. sarà difficile accorgersene (visto il mio scarso livello di competenza nella produzione di PCB complessi).
Sarebbe anche carino poter capire, a parte rivolgersi a professionisti, che tecniche adottate per la produzione dei PCB casalinghi.
Allegati
Uno dei 2 lati, in negativo
Uno dei 2 lati, in negativo
Tracciato1.jpg (206.42 KiB) Visto 7217 volte
Render2reduced.jpg
Render2reduced.jpg (235.51 KiB) Visto 7217 volte
Render1reduced.jpg
Render1reduced.jpg (247.46 KiB) Visto 7217 volte
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Quale cad per PCB usate?

Messaggio da tiziao »

Ciao,
sembra un buon lavoro... con la pratica si affina.

Mi sembra ci sia poco spazio per girare con le alimntazioni nella zona dei dispositivi di potenza.

Tiziano
secistaisifa
Messaggi: 38
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 0:11

Re: Quale cad per PCB usate?

Messaggio da secistaisifa »

tiziao ha scritto: gio 14 mar 2019, 10:07 Ciao,
sembra un buon lavoro... con la pratica si affina.
Grazie Tiziano. Sicuramente la pratica (e il riconoscimento degli errori) aiuterà.
tiziao ha scritto: gio 14 mar 2019, 10:07 Mi sembra ci sia poco spazio per girare con le alimntazioni nella zona dei dispositivi di potenza.
Vorresti spiegarmi cosa si intende? Considera che è un doppia faccia, anche se la seconda è utilizzata preminentemente per i "ponti", anche di alimentazione.
Grazie,
Giovanni
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Quale cad per PCB usate?

Messaggio da tiziao »

Ciao,
conviene calcolarsi la larghezza delle piste per le alimentazioni... e verificare che si abbia lo spazio per le piste senza dovere fare strane acrobazie.

Inoltre ogni alimentzione dovrebbe avere un elettrolitico 100u +100n nelle vicinanze del suo gruppo amplificante.

Tiziano
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Quale cad per PCB usate?

Messaggio da tiziao »

I cad pcb evoluti hanno una grande capacità di manipolazione meccanica del pcb... e aiuta tanto.

Sto facendo una serie di pcb dove i disegni meccanici sono approssimativi... e le quote si ricavano col calibro e si modifica il pcb.

Si stampa in scala 1:1 e si taglia e si prova nel contenitore... artigianato puro :roll: :roll:

Tiziano
Rispondi