Kenwood RXD M32 non si accende

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Marcodb
Messaggi: 37
Iscritto il: ven 28 gen 2022, 13:11

Re: Kenwood RXD M32 non si accende

Messaggio da Marcodb »

goldrakes ha scritto: gio 24 feb 2022, 19:14 Per ora bene ora controlla :
R94 se è bouna
IC104 al piedino 62 se ci sono +5V
Buongiorno goldrakes
Continuo a ringraziarti per la disponibilità
Ho controllato R94.
Sul circuito segnava 330 Ω.
Rimossa con un po' di fatica ( e in versione smd) il valore è corretto ( 1 M ).
Controllare l'alimentazione sull'integrato è un piccolo problema per me.
La posizione dello stesso infatti è posizionato sul lato inferiore della scheda risultando inaccessibile quando montata, unico modo per connettere tutti i flat che arrivano sulla scheda affogati nello chassis della radio.
Come sempre ti ringrazio per la disponibilità
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Kenwood RXD M32 non si accende

Messaggio da Steve »

probabilmente è un microprocessore che avvia il sistema, spesso è questo che va in avaria...forse è per quello che i tecnici precedenti hanno lasciato perdere. Capisco le tue difficoltà. non sono apparecchi fatti per essere riparati, altrimenti lo smonti completamente e lo sdrai su un piano, collegando i flat originali
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: Kenwood RXD M32 non si accende

Messaggio da goldrakes »

Tanto non sai se la dovrai buttare perciò armati di pazienza e fai delle foto e smonta l' elettronica per testarla perché dovrai capire quanti componenti sono da cambiare e se li vuoi cambiare
Marcodb
Messaggi: 37
Iscritto il: ven 28 gen 2022, 13:11

Re: Kenwood RXD M32 non si accende

Messaggio da Marcodb »

goldrakes ha scritto: lun 28 feb 2022, 21:45 Tanto non sai se la dovrai buttare perciò armati di pazienza e fai delle foto e smonta l' elettronica per testarla perché dovrai capire quanti componenti sono da cambiare e se li vuoi cambiare
Si infatti ci sto pensando...pazienza e spazio :D
Marcodb
Messaggi: 37
Iscritto il: ven 28 gen 2022, 13:11

Re: Kenwood RXD M32 non si accende

Messaggio da Marcodb »

goldrakes ha scritto: lun 28 feb 2022, 21:45 Tanto non sai se la dovrai buttare perciò armati di pazienza e fai delle foto e smonta l' elettronica per testarla perché dovrai capire quanti componenti sono da cambiare e se li vuoi cambiare
Riapro questo post, visto che per u n po' non ho potuto dedicargli tempo.
Ho avuto modo di mettere le schede su un piano e collegarle tra loro.
Ho individuato i punti in cui IC4 riceve i 5V rispettivamente sui piedini 16,17 e 62.
Per evitare di generare un corto ( considerando la vicinanza dei piedi sull'integrato ) ho visto la continuità ed ho trovato dei punti di controllo.
Ho alimentato il tutto e la corrente che gli arriva sono 4,7 V.
Possono ritenersi buoni o quegli 0,3V posso essere indice di altri problemi?
Se viceversa sono sufficienti ad alimentare l'integrato, significa che questo è danneggiato?
Scusandomi ancora vi ringrazio per la pazienza.
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: Kenwood RXD M32 non si accende

Messaggio da goldrakes »

0,3 v di perdita bisogna vedere i punti in cui hai misurato perciò ritengo o che il chip ic104 abbia delle false saldature o proprio che il chip sia defunto ora puoi vedere se vi è qualche componente che riscalda troppo poi devi provare a ripassare le saldature del ic 104 ammesso che non debba fare un reflow poi si vedrà se devi cambiare ic 104 devi valutare i costi e se sei in grado di cambiarlo
Marcodb
Messaggi: 37
Iscritto il: ven 28 gen 2022, 13:11

Re: Kenwood RXD M32 non si accende

Messaggio da Marcodb »

goldrakes ha scritto: gio 12 mag 2022, 22:26 0,3 v di perdita bisogna vedere i punti in cui hai misurato perciò ritengo o che il chip ic104 abbia delle false saldature o proprio che il chip sia defunto ora puoi vedere se vi è qualche componente che riscalda troppo poi devi provare a ripassare le saldature del ic 104 ammesso che non debba fare un reflow poi si vedrà se devi cambiare ic 104 devi valutare i costi e se sei in grado di cambiarlo
Perfetto grazie
Credo che questa esperienza si possa concludere qui.
Non ho le competenze per andare avanti
Grazie per la disponibilità
Rispondi