tester EEVBlog 121GW

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Rispondi
fmnardini
Messaggi: 106
Iscritto il: gio 27 ago 2020, 21:38
Località: Montecatini Terme
Contatta:

tester EEVBlog 121GW

Messaggio da fmnardini »

Cari elettronici entusiasti, buon pomeriggio,

qualcuno ha il tester in oggetto? è un progetto di Dave realizzato da UEI che ha raccolto svariati soldi su kickstarter. Il progetto è open e il dispositivo hackable.

alcuni riferimenti

video: https://www.youtube.com/watch?v=7E2Pjcogrho
feature: https://www.eevblog.com/product/121gw/

Ho letto un po' in giro e sembra che le prime versioni del firmware avessero problemi, ora in gran parte risolti. Lo trovo un tester con tre/quattro feature uniche nel suo genere: "burden voltage", misura di VA, tensione di giunzione 3V e 15V.

che ne pensate? qualcuno lo ha?

saluti!!

FM
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Re: tester EEVBlog 121GW

Messaggio da Marco1971 »

Salve, ebbene sul 121GW ho scritto pagine dentro alla sezione relativa ai multimetri digitali (ed ai tester analogici...la differenziazione non scritta ma di fatto in essere vorrebbe così classificate le due branche di questi strumenti di misura) tra cui...

viewtopic.php?p=10396&hilit=121gw&sid=a ... bc4#p10396

Sono sempre stato in procinto di prenderne uno ma ho sempre tentennato perché sulla carta ha specifiche mirabolanti inclusa ma non solo, proprio la "bassa caduta" nelle misure di correnti ad esempio nei fondoscala in mA e microA.
Caratteristica questa derivata da altro progetto di Jones il microCurrent adapter.
Poi però studiandolo a fondo sono emersi problemi mai risolti sia meccanici (il commutatore rotativo inaffidabile rispetto ad esempio a ciò che offre da "sempre" Fluke od anche Brymen ma da meno tempo) che elettronici puri.
Pur essendo dotato di un potente microcontrollore ad esempio con frequenza di orologio (clock) molto più elevata dei vari Texas Instruments MSP430/440 presenti nei vari Fluke più recenti, ad esempio ha un processo di autoselezione dei fondoscala in portate di "valori resistivi", lento.
Parzialmente mitigato e corretto questo problema con vari aggiornamenti al suo firmware interno.
E questa caratteristica dell'avere un firwmare interno, aggiornabile sicuramente è stata un espediente messo in campo proprio progettualmente da Jones che ha potuto così avviare un progetto non allo stato finale della sua maturità.
Cosa che Fluke ad esempio è costretta a fare perché non ha firmware aggiornabili ovvero deve mettere in commercio da subito strumenti con pochissime devianze dalla nominalità di progetto.
E' "modificabile" il suo firmware fino ad un certo punto dato che alcune specifiche per programmarlo non vengono pubblicamente rilasciate proprio dal costruttore padre.


Marco
fmnardini
Messaggi: 106
Iscritto il: gio 27 ago 2020, 21:38
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Re: tester EEVBlog 121GW

Messaggio da fmnardini »

grazie mille Marco!

si avevo visto la discussione su tutti i punti negativi che elenchi: 1) lentezza di autorange, 2) commutatore, ecc. Alcuni punti ho visto che sono stati risolti con i vari aggiornamenti del firmware, dal changelog si nota che ci hanno lavorato parecchio. non so se hanno lavorato anche al commutatore per migliorarlo. le comparazioni con Fluke secondo me sono molto interessanti seppur vadano fatte a parità di caratteristiche e mettendo anche il costo del prodotto nell'analisi. Indubbiamente prodotti molto buoni il cui costo, supportato da vari motivi (Dave Jones ne parla e li sviscera in un video recente), è giustificabile (a mio avviso) solo parzialmente se fuori da quelle motivazioni.

grazie mille per il feedback. saluti

FM
Rispondi