Lo screenshot è preso con le sonde sugli estremi (rispettivamente ch1 e ch2) e massa sul centrale dei secondari senza i diodi; al nodo dei due catodi l'oscillogramma è quello che si vede sull'oscilloscopio nella foto successiva. Visto che passano solo le semionde positive, se fosse come dici tu " a me risulta che i secondari siano in parallelo, anche se non sembra" come fai ad avere i due picchi negativi? è evidente che per ogni ciclo hai solo due picchi positivi sfasati di 180° quindi come fanno a sommarsi le correnti, visto che vengono forniti in istanti diversi?Guido ha scritto: ↑ven 25 feb 2022, 23:26 No sono in controfase sfasate quindi di 180 gradi; e' come la figura con la curva gialla e verde, pero' immagina la curva verde sollevata in modo da sovrapporsi alla gialla, sempre con lo sfasamento di 180 gradi. Quindi per ogni periodo hai due picchi positivi e due picchi negativi da qui il raddoppio della corrente fornibile al carico. Per ottenere cio' ovviamente i due avvolgimenti devono essere collegati con le fasi opportune.
Ma anche ammesso che sia come dici tu (ma non ne sono convinto) nulla cambia tra le due configurazioni sul rapporto tra la corrente che si assorbe dal trasformatore rispetto a quella disponibile sul carico in dc (che era l'oggetto della mia dissertazione): nel caso del trasformatore testato avendo un carico che assorbe circa 8.5 A in dc, dal trasformatore stai già assorbendo i 13.2 A ac di targa. (vedi edit)
Comunque discussione interessante.
Edit: riferito alla configurazione in parallelo. Ho rifatto la prova della configurazione "in serie" sperando di chiarire; questo il circuito di test:
foto A: misura corrente su un ramo del secondario:
foto B: misura corrente su un tap centrale del secondario:
Come si vede dalle foto, quando sul carico la corrente è di 6.2 A abbiamo raggiunto la massima corrente di targa sul singolo secondario (6.6 A, foto A) e si assorbono complessivamente dal trasformatore 8.18 A (foto B); quindi i due secondari mostrano sì una piccola "collaborazione" ma siamo ben lontani dai 13.2 A della configurazione in parallelo (che sul carico forniscono circa 8.3 A).
Qui il video del test:
test su tap centrale e poi su un ramo