Un saluto a tutti

In questa area ti puoi presentare
Rispondi
Shock-G
Messaggi: 9
Iscritto il: sab 5 feb 2022, 20:14

Un saluto a tutti

Messaggio da Shock-G »

Cari membri, è un piacere poter far parte di questo forum.
La mia avventura con l'elettronica inizia in tenera età con la distruzione di diversi giocattoli anni '80.
Ho subito il fascino del profumo delle schede elettroniche (non so perché ma ai tempi c'era un odore tutto particolare...) e di quello dello stagno da saldatura che mio padre, tecnico telefonico, ogni tanto usava.
Imprintato e sedotto dalla logica di quelle schede verdi e della città di componenti che la abitava che ancora non comprendevo, ho tentato di farla mia iscrivendomi alle industriali. Il mio entusiasmo è stato presto placato dal mio docente di elettronica il quale probabilmente non amava il suo lavoro e poco forse comprendeva di elettronica se non alcuni circuiti da studiare a memoria senza comprendere la logica e che così andavano rigorosamente ripetuti all'interrogazione. Cambiai sezione e caddi dalla padella alla brace. Il secondo docente, laureando in matematica, poco conosceva e poco era interessato.
Con il mio compagno di studi avevamo comprato anche una breadboard e qualche integrato con le porte logiche, ma rimasero incomprese e inutilizzate.
Cambiai direzione dopo il diploma, laureandomi in medicina veterinaria, professione che svolgo attualmente.
Devo ringraziare Pier Aisa e altri youtubers nazionali e internazionali se ho ripreso la passione e ho finalmente trovato un senso pratico e una voglia di accrescere la mia conoscenza e tentare di riparare magari qualche elettrodomestico.
Devo ringraziare anche un televisore rotto e un ferro da stiro malfunzionante, perché è grazie a loro che ho ripreso in mano un multimetro e ho iniziato a smanettare.
Per quanto il mio lavoro mi piaccia e mi dia soddisfazione, è un momento indescrivibile quello che si crea quando nella pace e nel silenzio ho di fronte a me qualcosa da smontare, studiare e misurare per comprendere quale possa essere la soluzione. Purtroppo solo raramente provo la soddisfazione di riparare qualcosa; il più delle volte mi limito a non comprendere, provare e riprovare...o peggiorare la situazione :D Eppure anche se la meta il più delle volte non è alla mia portata e devo desistere, il cammino in qualche modo è stato terapeutico.
Perdonatemi se mi sono dilungato.
Spero di imparare e divertirmi con voi tutti.
A presto.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 888
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Un saluto a tutti

Messaggio da blue3121 »

Ciao Shock, benvenuto.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Un saluto a tutti

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao e grazie per la bella e completa presentazione è molto importante quello che dici... riprendere passione su materie antiche è uno degli scopi che mi sono dato quando ho aperto il canale e anche se le riparazioni non riescono comunque si è imparato qualcosa ed è un processo graduale che ti porterà a ottenere delle riparazioni con esito positivo buona navigazione Ciao Pier
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: Un saluto a tutti

Messaggio da gio64 »

ciao
Rispondi