NuovaElettronica "HFE meter" - troubleshooting

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
MagicAlien
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 28 gen 2022, 10:36

Re: NuovaElettronica "HFE meter" - troubleshooting

Messaggio da MagicAlien »

Guido ha scritto: mar 8 feb 2022, 19:34 mai piu' di 1-2 uA nello strumento
E' implicito che di meno puoi andare :) con il mio circuito no
Baugrafik è il nome d'arte che ho dato alle mie passioni, al mio lavoro.
Rappresenta ciò che fa e che è Davide Ercolano
~~ https://baugrafik.it
~~ https://www.youtube.com/channel/UCbofVY ... XHG06MDT1Q
Santeweb
Messaggi: 305
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: NuovaElettronica "HFE meter" - troubleshooting

Messaggio da Santeweb »

D'accordo con Davide ho fatto delle misurazioni sul circuito, mettendo il ponticello taratura tra b e c senza transistor , quando si setta S2 in NPN riesco a regolare da 0 a 22 micro A, invece se setto S2 in PNP la taratura parte da 9,6 micro A e arriva a 22 micro A e non parte da 0, ho fatto delle prove e modificando R9 che originariamente è da 47 k con 100k, la corrente di taratura in NPN varia da 0 a 13,5 micro A e in PNP da un minimo di 6 micro A ad un massimo di 12, così almeno c'è piu escursione per la taratura in PNP.
Con valori ohmmici più alti la corrente massima di taratura scende sotto i 10 micro A.
Evidentemente il progetto di nuova elettronica è improntato ad avere una taratura che stia sui 10 micro A e non importa se le due escursioni di regolazione non siano identiche.
MagicAlien
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 28 gen 2022, 10:36

Re: NuovaElettronica "HFE meter" - troubleshooting

Messaggio da MagicAlien »

Io ho fatto tutte le prove di questo mondo e siccome non sono venuto a capo della questione, :( ho chiuso tutto per passare oltre (ci sto da troppo tempo).
Se c'è qualcuno che vuole perderci del tempo può farmi un fischio ;)
Baugrafik è il nome d'arte che ho dato alle mie passioni, al mio lavoro.
Rappresenta ciò che fa e che è Davide Ercolano
~~ https://baugrafik.it
~~ https://www.youtube.com/channel/UCbofVY ... XHG06MDT1Q
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: NuovaElettronica "HFE meter" - troubleshooting

Messaggio da Guido »

MagicAlien ha scritto: mer 9 feb 2022, 17:19 Io ho fatto tutte le prove di questo mondo e siccome non sono venuto a capo della questione, :( ho chiuso tutto per passare oltre (ci sto da troppo tempo).
Se c'è qualcuno che vuole perderci del tempo può farmi un fischio ;)
Siccome mi devo guadagnare lo stipendio :D ;) ho fatto tutte una serie di prove con LTSpice dalle quali si deduce, oltre alla presenza di un caos con la taratura come descritta da NE senza transistor, che c'e' un dato interessante: con le opportune regolazioni se c'e' un transistor si ottiene sempre la corrente di base di 10 uA sia con NPN sia con PNP.
Quindi un possibile metodo di taratura potrebbe essere quello di misurare con il milliamperometro o meglio microamperometro la corrente di base e regolare i trimmer in modo da ottenere 10 uA sia in PNP sia in NPN, e basta.
La resistenza aggiuntiva dello strumento non dovrebbe falsare la lettura di questa corrente.
Allego il report di alcune tensioni correnti rilevate, come dagli schemi di LTSpice gia inviati, spero che sia chiaro.
-------------------------------------------------------------------
SIMULAZIONE DELLA ROTAZIONE DEI TRIMMER DI TARATURA DA 0 A 10000
NB LE CORRENTI INFERIORI A 0,1 uA SONO SEGNATE COME ZERO

TARATURA X TRANSISTOR PNP CON B E C COLLEGATI ASSIEME
R3a = 0 e R3b = 10000 ;pin 7 = 17 mV; RSTRUMENTO = 0 ; R12 = 0
R3a = 10000 e R3b = 0 ;pin 7 = 1,01 V; RSTRUMENTO = 0,19 uA; R12 = 1,99 uA
CON TRANSISTOR PNP:
R3a = 0 e R3b = 10000 ;pin 7 = 2,6V; RSTRUMENTO = 0,84mA ; R12 = 8,4 mA; RIb = 25 uA
R3a = 10000 e R3b = 0 ;pin 7 = 5,42; RSTRUMENTO = 0; R12 = 0; RIb = 0

------------------------------
TARATURA X TRANSISTOR NPN CON B E C COLLEGATI ASSIEME:
R4a = 0 e R4b = 10000 ;pin 7 = 7,9V; RSTRUMENTO = 0,224 uA ; R12 = 2,24 uA
R4a = 10000 e R4b = 0 ;pin 7 = 8,02; RSTRUMENTO = 0,159 uA; R12 = 1,59 uA
CON TRANSISTOR NPN:
R4a= 0 e R4b = 10000 ;pin 7 = 5,05V; RSTRUMENTO = 3,4 uA ; R12 = 34 uA; RiB = 0,186 uA
R4a= 10000 e R4b = 0 ;pin 7 = 6,39; RSTRUMENTO = 0,476 mA; R12 = 4,76 mA; RIb=26 uA
MagicAlien
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 28 gen 2022, 10:36

Re: NuovaElettronica "HFE meter" - troubleshooting

Messaggio da MagicAlien »

Guido ha scritto: ven 11 feb 2022, 19:23 Siccome mi devo guadagnare lo stipendio :D ;) ho fatto tutte una serie di prove con LTSpice dalle quali si deduce, oltre alla presenza di un caos con la taratura come descritta da NE senza transistor, che c'e' un dato interessante: con le opportune regolazioni se c'e' un transistor si ottiene sempre la corrente di base di 10 uA sia con NPN sia con PNP.
Quindi un possibile metodo di taratura potrebbe essere quello di misurare con il milliamperometro o meglio microamperometro la corrente di base e regolare i trimmer in modo da ottenere 10 uA sia in PNP sia in NPN, e basta.
La resistenza aggiuntiva dello strumento non dovrebbe falsare la lettura di questa corrente.
Allego il report di alcune tensioni correnti rilevate, come dagli schemi di LTSpice gia inviati, spero che sia chiaro.
-------------------------------------------------------------------
SIMULAZIONE DELLA ROTAZIONE DEI TRIMMER DI TARATURA DA 0 A 10000
NB LE CORRENTI INFERIORI A 0,1 uA SONO SEGNATE COME ZERO

TARATURA X TRANSISTOR PNP CON B E C COLLEGATI ASSIEME
R3a = 0 e R3b = 10000 ;pin 7 = 17 mV; RSTRUMENTO = 0 ; R12 = 0
R3a = 10000 e R3b = 0 ;pin 7 = 1,01 V; RSTRUMENTO = 0,19 uA; R12 = 1,99 uA
CON TRANSISTOR PNP:
R3a = 0 e R3b = 10000 ;pin 7 = 2,6V; RSTRUMENTO = 0,84mA ; R12 = 8,4 mA; RIb = 25 uA
R3a = 10000 e R3b = 0 ;pin 7 = 5,42; RSTRUMENTO = 0; R12 = 0; RIb = 0

------------------------------
TARATURA X TRANSISTOR NPN CON B E C COLLEGATI ASSIEME:
R4a = 0 e R4b = 10000 ;pin 7 = 7,9V; RSTRUMENTO = 0,224 uA ; R12 = 2,24 uA
R4a = 10000 e R4b = 0 ;pin 7 = 8,02; RSTRUMENTO = 0,159 uA; R12 = 1,59 uA
CON TRANSISTOR NPN:
R4a= 0 e R4b = 10000 ;pin 7 = 5,05V; RSTRUMENTO = 3,4 uA ; R12 = 34 uA; RiB = 0,186 uA
R4a= 10000 e R4b = 0 ;pin 7 = 6,39; RSTRUMENTO = 0,476 mA; R12 = 4,76 mA; RIb=26 uA
Ciao Guido e ciao a tutti.
Mi dispiace non aver più risposto neppure per ringraziare, ma mi aveva preso un po' male questo mio "fallimento" :oops: (no scherzo, l'ho fatta un po' tragica)
Quindi innanzitutto mille grazie per l'aiuto!
Ho letto e riletto più volte e non sono sicuro di aver capito bene, invece sono sicuro solo di una cosa: come ho detto più volte a differenza delle prove di Sante e le simulazioni, io ruotando i pot R3 ed R4 non ottengo nessuna variazione. Le resistenze sono buone e per prova le ho anche sostituite, ma niente, lo strumentino non varia la sua lettura al variare del valore della resistenza; invece misurando sul pin 7 (con negativo sul ground virtuale) misuro la variazione di voltaggio in funzione della resistenza R3 ed R4 e l'inversione della polarità della tensione variando da PNP a NPN.
Potrebbe essere lo strumentino? Per capire ho collegato il fluke come amperometro al posto dello strumentino... MA... MA... mi dava sempre circuito aperto. Insospettito ho controllato il fusibile del FLUKE ed è interrotto :lol: (mi sa che costicchia questa bestia di fusibile)
Appena mi va di riaprire il kit faccio quest'ultimo tentativo.
Baugrafik è il nome d'arte che ho dato alle mie passioni, al mio lavoro.
Rappresenta ciò che fa e che è Davide Ercolano
~~ https://baugrafik.it
~~ https://www.youtube.com/channel/UCbofVY ... XHG06MDT1Q
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: NuovaElettronica "HFE meter" - troubleshooting

Messaggio da Guido »

MagicAlien ha scritto: dom 20 feb 2022, 19:39 invece misurando sul pin 7 (con negativo sul ground virtuale) misuro la variazione di voltaggio in funzione della resistenza R3 ed R4 e l'inversione della polarità della tensione variando da PNP a NPN.
Va bene anche cosi,' ma per amore di precisione c'e' da dire che LTSpice misura le tensioni rispetto al nodo con il simbolo del ground, quindi come da schema quelle misure sono riferite al negativo batteria.
Per capire ho collegato il fluke come amperometro al posto dello strumentino... MA... MA... mi dava sempre circuito aperto. Insospettito ho controllato il fusibile del FLUKE ed è interrotto :lol: (mi sa che costicchia questa bestia di fusibile)
Appena mi va di riaprire il kit faccio quest'ultimo tentativo.
La nota positiva e' che se non fosse deceduto il fusibile sarebbe deceduto qualcos'altro quindi meglio cambiare il fusibile ;)
Santeweb
Messaggi: 305
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: NuovaElettronica "HFE meter" - troubleshooting

Messaggio da Santeweb »

Ciao a tutti, ho ripreso in mano l'argomento in quanto il la versione del mio prova hfe funziona ma rischio di tirare troppo il collo ai transistor e quindi sono tornando indietro al progetto della nuova elettronica, dopo varie sperimentazioni e verifiche ho trovato diversi errori nell'articolo della rivista, E Davide aveva ragione, il circuito non funzionava.
Giustamente secondo la rivista un transistor NPN deve avere sul collettore un'alimentazione positiva e negativa per un transistor PNP.
E fin qui da schema sembra tutto corretto , ma poi in fase di taratura lo strumento rimane immobile, l'unico modo per eseguire la taratura
è stato di invertire i collegamenti di S2/A , la regolazione della taratura ha iniziato a funzionare, però ora se si seleziona NPN al collettore del transistor arriva una tensione negativa, e a quel punto ho capito che il collegamento del transistor tra collettore ed emettitore andava invertito.

Quindi al posto del collettore va collegato l'emettitore e al posto dell'emettitore va collegato il collettore, e il circuito ha iniziato a funzionare.

Ho preferito alimentare il circuito a 12 V per avere una VCE più alta di circa 6 V (NPN).

Se si osserva lo schema all'uscita di IC1-B piedino 1 abbiamo 6 volt e quindi una tensione positiva che andrà sul collettore degli NPN avendo poi una VCE di circa 6V ( metà dell'alimentazione) , e sul collettore 0V essendo S2/A verso massa.

Per i transistor NPN avremo sempre sul collettore una tensione positiva di 6 V ma sull'emettitore sarà di circa 12 V e quindi la tensione sul collettore è come se fosse negativa rispetto all'emettitore e il transistor funziona correttamente.

Mi chiedevo anche perchè la resistenza in parallelo al miliamperometro in fase di taratura debba essere di 100 ohm, in pratica non ci vuole, lo strumento da solo può indicare il valore di corrente di taratura a 10 mA essendo lo strumentoda da 0 a 100uA f.s. ,

La taratura va fatta sempre cortocircuitando il connettore base con la R10, che questa volta non sarà più con il collettore ma con l'emettitore e aprendo il ponticello AA ma questa volta messo in serie tra il centrale di S3 e il negativo dello strumento , per escludere il commutatore come se collegassimo direttamente il microamperometro al ponte diodi, in questo modo come già spiegato faremo la taratura dei 10 uA, finita la taratura rimetteremo in corto AA, per comodità metterei un Jumper sullo stampato.

Conviene poi mettere un commutatore a 1 via e tre posizioni per tre tipi di scala, quindi 3 diversi valori di resistenza per le diverse portate.
da 100 ohm per la portata x 10 ( hfe da 0 a 100)
da 10 ohm per la portata x 100 (hfe da 100 a 1000)
e da 1 ohm per la portata x 1000 (hfe da 1000 a 10000)

Ci è voluto un po a capire , provate per credere , ora il valore hfe è corrispondente al vero. ( testato con un multimetro in modalità HFE).

Nello schema ho modificato anche R9 che era da 47 k , e ho messo un trimmer da 100k , in questo modo l'escursione della taratura dei trimmer R3 e R4 arriva fino a 100uA, questo può servire per fare prove con una corrente di base diversa e vedere il comportamento del transistor.
in questo caso conviene mettere dei potenziometri al posto di R3 e R4, se invece vogliamo regolare solo la base a 10uA la resistenza da 47k va benissimo.

allego lo schema modificato ,grazie per l'attenzione, ciao a tutti.
Allegati
schema.jpg
schema.jpg (226.1 KiB) Visto 263 volte
elenco componenti.jpg
elenco componenti.jpg (138.67 KiB) Visto 263 volte
Santeweb
Messaggi: 305
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: NuovaElettronica "HFE meter" - troubleshooting

Messaggio da Santeweb »

Allego foto dello strumento revisionato , con in aggiunta un circuito , sempre di Nuova Elettronica, che tramite dei led si riesce a capire il pinout dei transistor e non solo, ciao a tutti.
Allegati
beta tester.jpg
beta tester.jpg (129.68 KiB) Visto 235 volte
Rispondi