NuovaElettronica "HFE meter" - troubleshooting

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: NuovaElettronica "HFE meter" - troubleshooting

Messaggio da Guido »

Io penso come ho detto che sarebbe indispensabile un aumento della VCE aumentando la tensione di alimentazione ad almeno 9 V perché ci vorrà una stabilizzazione di tensione che almeno 1 V porterà via. Sarà necessario inserire commutazioni per gestire npn e pnp e una regolazione della corrente di base con un circuito stabilizzato in corrente, o meglio anche uno strumento che permetta la lettura della corrente di base e di collettore perché la IB può variare molto in base alla temperatura.
MagicAlien
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 28 gen 2022, 10:36

Re: NuovaElettronica "HFE meter" - troubleshooting

Messaggio da MagicAlien »

Ciao, io ho ricevuto gli MC1458 ma come avevamo già capito non è cambiato nulla.
Avrei due domande:
1) siccome il circuito con transistor in prova funziona correttamente, in che altri modi potrei tararlo senza avere un hfe noto? Meglio un sistema in cui posso usare il mio tester.
2) con il transistor in prova, ruotando i trimmer R3 ed R4, si vedono forti variazioni nel valore segnalato dallo strumentino (anche fino a 0). Durante la fase di taratura invece lo strumentino non misura variazioni: in questa fase, i trimmer dovrebbero fare qualcosa? Cosa vi dice la simulazione?

Ma è mai possibile che quelli di NE abbiano prodotto e venduto lo strumento senza mai accorgersi che non lo si poteva tarare?! Per me non è plausibile...
Baugrafik è il nome d'arte che ho dato alle mie passioni, al mio lavoro.
Rappresenta ciò che fa e che è Davide Ercolano
~~ https://baugrafik.it
~~ https://www.youtube.com/channel/UCbofVY ... XHG06MDT1Q
Santeweb
Messaggi: 305
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: NuovaElettronica "HFE meter" - troubleshooting

Messaggio da Santeweb »

Ciao Davide, io sono convinto che se il tuo circuito non funziona , forse c'è qualcosa che non va, non ho capito bene se mettendo il transistor in prova ti funziona, ma un metodo per tarare sarebbe di misurare la corrente di base direttamente durante la prova del transistor.
Come vedi io ho replicato su basetta forata lo stesso circuito che hai tu e a me funziona perfettamente, unica cosa che ho notato che lavorando a 9 volt il fattore HFE rimane basso con una VCE di solo 3 volt 2,7 volt circa, quindi ho provato ad alzare l'alimentazione fino a 24 volt e il valore HFE è salito a livelli normali.
Io farei una verifica , controlla la tensione in uscita dall'operazionale, se c'è tensione positiva ( posizione S2 PNP) prova a collegare una resistenza di 1000 ohm direttamente dall'uscita dell'operazionale al positivo , se invece c'è una tensione negativa ( posizione S2 NPN)la resistenza devi collegarla tra l'uscita dell'integrato e la massa , Questo succede perchè il circuito operazionale cambia stato a secondo della tensione di ingresso, dovresti avere un passaggio di corrente, ovviamente metti un milliamperometro tra la resistenza e l'uscita dell'operazionale.
Se poi ricolleghi tutto con il famoso ponticello per la taratura e non c'è niente sul tuo microamperometro, per forza ci deve essere il circuito interrotto fino allo strumento , o dallo strumento al positivo. non può non funzionare , perchè se colleghiamo quella resistenza come ti ho detto è come se facessi il ponticello di taratura , cerca di andare passo passo con il tester e verifica tutte le tensioni.forse c'è una falsa saldatura sui diodi, la resistenza R10 potrebbe essere interrotta. fai queste verifiche .puoi mandarmi una foto del circuito davanti e dietro ? vorrei fare una ispezione visiva.
Un'ultima cosa prova a scollegare le resistenze R11 e R12, oppure apri l'interruttore S3 e taglia il ponticello A - A , forse le resistenze in parallelo se collegate abbattono troppo la sensibilità dello strumento prendendosi tutto il passaggio di corrente, se devi misurare 10 micro A rischi di non vedere lo strumento salire, forse per questo si spiega il leggero movimento della lancetta, se ra R12 è collegata ti costringe a leggere solo 1 Ma e siccome lo strumento ha una scala da 0 a 100 micro A , se legge solo 1 microA si muove appena.
Nel circuito che ho realizzato eseguo la taratura senza ponticello A - A , infatti sul micro Amperometro ho una escursione da 0 a 21 microA in fase di taratura.
Ultima modifica di Santeweb il mar 8 feb 2022, 0:24, modificato 3 volte in totale.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: NuovaElettronica "HFE meter" - troubleshooting

Messaggio da Guido »

MagicAlien ha scritto: lun 7 feb 2022, 18:42 Ciao, io ho ricevuto gli MC1458 ma come avevamo già capito non è cambiato nulla.
Avrei due domande:
1) siccome il circuito con transistor in prova funziona correttamente, in che altri modi potrei tararlo senza avere un hfe noto? Meglio un sistema in cui posso usare il mio tester.
2) con il transistor in prova, ruotando i trimmer R3 ed R4, si vedono forti variazioni nel valore segnalato dallo strumentino (anche fino a 0). Durante la fase di taratura invece lo strumentino non misura variazioni: in questa fase, i trimmer dovrebbero fare qualcosa? Cosa vi dice la simulazione?

Ma è mai possibile che quelli di NE abbiano prodotto e venduto lo strumento senza mai accorgersi che non lo si poteva tarare?! Per me non è plausibile...
Probabilmente il prototipo che NE ha usato per le prove di taratura aveva un diverso circuito, magari con una piccola variante rispetto al circuito definitivo e non si sono accorti della svista.
1) A pensarci bene il metodo potrebbe essere semplice senza avere un transistor con hfe noto: e' necessario avere due microamperometri, mettere un trimmer sulla base per regolare la corrente di base, ed impostare una VCE di 4,2-4,5 V(per avere le stesse condizioni del circuito di NE, ma a mio parere sarebbe meglio come gia' detto avvicinarsi ai 10 V facendo un circuito ex novo) e misurare la corrente di base e quella di collettore contemporaneamnte. L'hfe e' Ic/ib ;) .
Dopodiche' si potra' tarare i trimmer R3 ed R4 su quello stesso transistor rispettando il piu' possibile la condizione imposta durante la prova precedente .
Per avere una idea di come puo' variare l'hfe in base alle condizioni allego un estratto del DS del 2N1711
2) come abbiamo detto anche con la simulazione con LTSpice il comportamento e' stato uguale. Max 1-2 uA di Ib simulando la taratura.
Allegati
DS 2N1711.jpg
DS 2N1711.jpg (48.79 KiB) Visto 690 volte
Ultima modifica di Guido il lun 7 feb 2022, 23:58, modificato 1 volta in totale.
Santeweb
Messaggi: 305
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: NuovaElettronica "HFE meter" - troubleshooting

Messaggio da Santeweb »

Guido, ma guarda che alzando la tensione di alimentazione va benissimo, il circuito operazionale non ne soffre, e raggiungo i 10 volt di VCE senza problemi, ( questo non con tutti i transistor) ma per lo meno il valore HFE è attendibile, io ho provato direttamente sul circuito , non con la simulazione, e comunque anche con la simulazione LTspice se alzi il valore di tensione vedi che la vce si alza fino ai valori desiderati.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: NuovaElettronica "HFE meter" - troubleshooting

Messaggio da Guido »

Santeweb ha scritto: lun 7 feb 2022, 23:52 Guido, ma guarda che alzando la tensione di alimentazione va benissimo, il circuito operazionale non ne soffre, e raggiungo i 10 volt di VCE senza problemi, ( questo non con tutti i transistor) ma per lo meno il valore HFE è attendibile, io ho provato direttamente sul circuito , non con la simulazione, e comunque anche con la simulazione LTspice se alzi il valore di tensione vedi che la vce si alza fino ai valori desiderati.
Si, ma l'ho scritto perche' qualcuno potrebbe vedere differenza di risultato rispetto ai DS. Quell' OPamp mi sembra tolleri 30 V (+15 -15)
Santeweb
Messaggi: 305
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: NuovaElettronica "HFE meter" - troubleshooting

Messaggio da Santeweb »

grazie Guido
MagicAlien
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 28 gen 2022, 10:36

Re: NuovaElettronica "HFE meter" - troubleshooting

Messaggio da MagicAlien »

Guido ha scritto: lun 7 feb 2022, 23:42 Probabilmente il prototipo che NE ha usato per le prove di taratura aveva un diverso circuito, magari con una piccola variante rispetto al circuito definitivo e non si sono accorti della svista.
1) A pensarci bene il metodo potrebbe essere semplice senza avere un transistor con hfe noto: e' necessario avere due microamperometri, mettere un trimmer sulla base per regolare la corrente di base, ed impostare una VCE di 4,2-4,5 V(per avere le stesse condizioni del circuito di NE, ma a mio parere sarebbe meglio come gia' detto avvicinarsi ai 10 V facendo un circuito ex novo) e misurare la corrente di base e quella di collettore contemporaneamnte. L'hfe e' Ic/ib ;) .
Dopodiche' si potra' tarare i trimmer R3 ed R4 su quello stesso transistor rispettando il piu' possibile la condizione imposta durante la prova precedente .
Per avere una idea di come puo' variare l'hfe in base alle condizioni allego un estratto del DS del 2N1711
2) come abbiamo detto anche con la simulazione con LTSpice il comportamento e' stato uguale. Max 1-2 uA di Ib simulando la taratura.
Mi dispiace, mi sono spiegato malissimo.
Riprovo a spiegare:
- Nella condizione di taratura, cortocircuitando B-C, posizione PNP, x1 (resistenza da 10ohm staccata) e ponticello AA (quindi con 100ohm), la lancetta si muove se pur di poco, ma si muove; ruotando il cursore di R3 dovrei vedere quantomeno CALARE il valore misurato, ma invece non succede proprio nulla.

- Stessa condizione di taratura ma in NPN la lancetta non si muove, resta a 0; ruotando R4 non succede nulla.

- Nella condizione con PNP, resistenza da 10ohm staccata, senza ponticello AA quindi senza 100ohm, la lancetta sale fino a poco oltre i 20; anche in questo caso ruotando R3 il valore non cambia, mentre secondo la rivista dovrei portarlo a 10.

- Stessa condizione di taratura ma in NPN la lancetta si muove di poco; R4 non sortisce effetti.

Ho appena provato anche ad invertire i pin 5 e 6, così come il loro circuito prototipo che si vede in foto: variano le reazioni dello strumentino ma comunque R3 ed R4 non hanno effetto.

P.S.: una cosa che mi manda fuori di testa della procedura di taratura che scrivono è l'idiozia della prima parte in cui ti fanno portare a 0 lo strumento, poi staccando le resistenze ti fanno agire sugli stessi trimmer per portare a 10microA... Che senso ha?!
Ultima modifica di MagicAlien il mar 8 feb 2022, 20:01, modificato 1 volta in totale.
Baugrafik è il nome d'arte che ho dato alle mie passioni, al mio lavoro.
Rappresenta ciò che fa e che è Davide Ercolano
~~ https://baugrafik.it
~~ https://www.youtube.com/channel/UCbofVY ... XHG06MDT1Q
Santeweb
Messaggi: 305
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: NuovaElettronica "HFE meter" - troubleshooting

Messaggio da Santeweb »

strano io riesco a regolare fino a 10 , da un minimo di 0 a un massimo di 20, quindi adesso regola, se uno dei due trimmer non regola è normale, deve regolare solo uno dei due ( uno coin NPN e uno in PNP), se i trimmer non hanno effetto mi sembra strano , o sono i trimmer guasti o qualche collegamento ancora non va, comunque se adesso arrivi a leggere 20 microAmpere , già è un passo avanti, se vuoi posso fare delle misurazioni di tensione sul mio circuito e confrontare poi col tuo.
io proverei a cambiare i trimmer, non hai due trimmer da 10k multigiro ?
puoi contattarmi su faceboock con messenger se vuoi cosi guardiamo insieme ?
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: NuovaElettronica "HFE meter" - troubleshooting

Messaggio da Guido »

Io ho scritto:
Guido ha scritto: lun 7 feb 2022, 23:42 2) come abbiamo detto anche con la simulazione con LTSpice il comportamento e' stato uguale. Max 1-2 uA di Ib simulando la taratura.
Alle 23,45 non bisognerebbe rispondere ;) :? . 1-2 uA era la corrente di collettore
MagicAlien ha scritto: mar 8 feb 2022, 17:49 Mi dispiace, mi sono spiegato malissimo.
Riprovo a spiegare:
- Nella condizione di taratura, cortocircuitando B-C, posizione PNP, x1 (resistenza da 10ohm staccata) e ponticello AA (quindi con 100ohm), la lancetta si muove se pur di poco, ma si muove; ruotando il cursore di R3 dovrei vedere quantomeno CALARE il valore misurato, ma invece non succede proprio nulla.
No, ti sei spiegato benissimo, ma ripeto, nella simulazione con LTSpice in fase di taratura non passano mai piu' di 1-2 uA nello strumento.
L'unico modo per tarare lo strumento a mio parere e' usare un transistor di prova.
Poi non so se sta sbagliando LTSpice, se avro' un po' di tempo faro' i calcoli con carta e penna.
Rispondi