NuovaElettronica "HFE meter" - troubleshooting

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: NuovaElettronica "HFE meter" - troubleshooting

Messaggio da Guido »

Io ho scritto:
Guido ha scritto: mer 2 feb 2022, 20:33 Come detto per non cancellare IC1A l'ho semplicemente scollegato da tutto ma ho fatto male, adesso lo cancello ed ho inserito il LM358 al posto dell'altro peggiorando la situazione, adesso ho + 8,75 e -0,25
Non c'e' niente da fare. Ho tolto tutto dallo schema Microcap lasciando solo un partitore di resistenze e l'operazionale e non ho mai in uscita una tensione dimezzata rispetto il negativo batteria. Presumo a questo punto che in Microcap il riferimento di ground non sia quello con il simbolo relativo (eppure mi sono riletto le istruzionie e sembra che sia impostato cosi'), oppure che ci sia un bug nel programma. D'altra parte se si sono stancati di seguire questo programma, ragalandolo come detto, ci sara' un motivo.
Se avro' un po' di tempo lo rifaccio su LTSpice, oppure simulo la taratura su Microcap lasciando il ground come era in origine sul negativo batteria.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: NuovaElettronica "HFE meter" - troubleshooting

Messaggio da Guido »

La curiosita' era troppa ed ho rifatto il circuito buffer con LM358 su LTSpice con ground sull'uscita. Perfetto: sul positivo della batteria ho +4,5 V e sul negativo -4,5 V.
Nella figura in basso e' mostrato la tensione sul negativo batteria.
Allegati
Test LM358 su LTSpice.jpg
Test LM358 su LTSpice.jpg (39.45 KiB) Visto 816 volte
MagicAlien
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 28 gen 2022, 10:36

Re: NuovaElettronica "HFE meter" - troubleshooting

Messaggio da MagicAlien »

Guido ha scritto: gio 3 feb 2022, 12:41 La curiosita' era troppa ed ho rifatto il circuito buffer con LM358 su LTSpice con ground sull'uscita. Perfetto: sul positivo della batteria ho +4,5 V e sul negativo -4,5 V.
Nella figura in basso e' mostrato la tensione sul negativo batteria.
Ok, quindi quel problema viene da Microcap proprio
Baugrafik è il nome d'arte che ho dato alle mie passioni, al mio lavoro.
Rappresenta ciò che fa e che è Davide Ercolano
~~ https://baugrafik.it
~~ https://www.youtube.com/channel/UCbofVY ... XHG06MDT1Q
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: NuovaElettronica "HFE meter" - troubleshooting

Messaggio da tiziao »

Facendo riferimento allo schema LTS, spice se ha della roba flottante (o quasi non riesce a convergere). (potresti provare a mettere delle resistenze da 1T versom massa)
Poi a che serve simulare un OPA che fa una massa virtuale.... a poco. basta che usi la massa normale e due generatori di polarirà opposta.
Ai fini della simulazione del circuito non cambia quasi nulla.

Mi sembra di ricordare che per quel kit esistesse una errata corrige ne ho sistemati diversi ma non ricordo bene.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: NuovaElettronica "HFE meter" - troubleshooting

Messaggio da Guido »

tiziao ha scritto: gio 3 feb 2022, 15:43 Facendo riferimento allo schema LTS, spice se ha della roba flottante (o quasi non riesce a convergere). (potresti provare a mettere delle resistenze da 1T versom massa)
Poi a che serve simulare un OPA che fa una massa virtuale.... a poco. basta che usi la massa normale e due generatori di polarirà opposta.
Ai fini della simulazione del circuito non cambia quasi nulla.
Mi sembra di ricordare che per quel kit esistesse una errata corrige ne ho sistemati diversi ma non ricordo bene.
Tiziano carissimo, prima di rispondere leggi tutti i messaggi ;) :!:
MagicAlien
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 28 gen 2022, 10:36

Re: NuovaElettronica "HFE meter" - troubleshooting

Messaggio da MagicAlien »

tiziao ha scritto: gio 3 feb 2022, 15:43 Mi sembra di ricordare che per quel kit esistesse una errata corrige ne ho sistemati diversi ma non ricordo bene.
Se esiste davvero mi piglio a schiaffi da oggi fino a domani...
Potrebbe anche solo correggere l'errore nel paragrafo della taratura dove si rivolgono ad S2 parlando di S3 (uno dei primi passaggi quando dice di spostare la leva in posizione X1)

Intanto ho fatto una prova come mi suggeriva Sante: https://www.youtube.com/watch?v=NH3U0q5s6_s
Baugrafik è il nome d'arte che ho dato alle mie passioni, al mio lavoro.
Rappresenta ciò che fa e che è Davide Ercolano
~~ https://baugrafik.it
~~ https://www.youtube.com/channel/UCbofVY ... XHG06MDT1Q
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: NuovaElettronica "HFE meter" - troubleshooting

Messaggio da Guido »

Allora, ho simulato il circuito su LTSpice e su questo simulatore non ho avuto le strane cose che ho visto su Microcap. Facendo le prove concludo che il sistema di taratura consigliato da NE non funziona: senza mettere un transistor di prova la corrente che passa nel microamperometro arriva al max a 1-2 uA, quindi come avevi rilevato tu non e' apprezzabile. Si apprezza una corrente solo con il transistor in prova: fino 225 uA con il transistor che ho provato BC337. Quindi io direi che conviene fare la taratura con un transistor NPN e PNP di cui si conosca il beta, oppure si potrebbe ottenere lo stesso scopo con un sistema simile a quello suggerito da NE, ma e' da studiare. Se qualcuno e' i
ntressato al file .asc di LTSpice faccia un fischio.
PS per vedere se l'opamp funziona basta vedere se sul pin 1 c'e' meta' tensione batteria.
Allegati
provatransistor di NE 190 su LTSpice CON TRANSISTOR.jpg
provatransistor di NE 190 su LTSpice CON TRANSISTOR.jpg (130.44 KiB) Visto 776 volte
Santeweb
Messaggi: 305
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: NuovaElettronica "HFE meter" - troubleshooting

Messaggio da Santeweb »

Ciao Guido e ciao a tutti, dopo avere perso tutta la giornata a capire perche' a Davide non funziona il circuito , ho scoperto un problema, sullo schema c'e' un errore di stampa, numerati erroneamente i piedini 5 e 6 dell'integrato, l'ingresso non invertente è il 6 , e l'ingresso invertente è il 5 come da datasheet, mi sono accorto che c'erano delle incongruenze tra il disegno del circuito stampato e la foto , lo schema non è sbagliato è solo sbagliata la numerazione dei piedini, ed evidentemente ci sono degli errori nel circuito stampato oruginale , nella simulazione che presento sotto comunque la calibrazione consigliata da nuova elettronica non funziona , ma mettendo un microamperometro sulla base del transistor in prova di può tarare la corrente sulla base, nella simulazione ho impostato regolando le resistenze del partitore una corrente di circa 1 microA sulla base e in uscita sullo strumento ottengo il valore del beta di 105 microA. HFE di circa 100 ,più chiaro di cosi ! , certo che la rivista ogni tanto ne fa di casini e non è la prima volta !
A differenza di Guido che ha fatto come me , sono presenti nella simulazione tutti i valori di corrente e tensione del circuito.
Ora che ci ho perso tutto questo tempo , costruirò su mille fori o circuito stampato il prova HFE e posterò il funzionamento reale con foto e video.
Allegati
test provabeta.jpg
test provabeta.jpg (118 KiB) Visto 748 volte
Santeweb
Messaggi: 305
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: NuovaElettronica "HFE meter" - troubleshooting

Messaggio da Santeweb »

allego circuito stampato aggiornato con kikad per iniziare
Allegati
schema.jpg
schema.jpg (130.79 KiB) Visto 735 volte
Prova HFE Nuova Elettronica down.jpg
Prova HFE Nuova Elettronica down.jpg (67.86 KiB) Visto 737 volte
Prova HFE Nuova Elettronica up.jpg
Prova HFE Nuova Elettronica up.jpg (77.17 KiB) Visto 737 volte
Ultima modifica di Santeweb il ven 4 feb 2022, 11:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 888
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: NuovaElettronica "HFE meter" - troubleshooting

Messaggio da blue3121 »

Ho controllato: non esistono su N.E. errata corrige per questo kit.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Rispondi