NuovaElettronica "HFE meter" - troubleshooting

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: NuovaElettronica "HFE meter" - troubleshooting

Messaggio da Maxvarese »

sandrelli ha scritto: mer 2 feb 2022, 13:09 Mi sà che il circuito funziona solo con op-amp per tensioni singole, tipo appunto, LM358 e simili...
Quando si utilizza o si sostituisce un op amp la prima cosa da chiedersi è che relazione hanno le tensioni in ingresso con rail d'alimentazione.
MagicAlien
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 28 gen 2022, 10:36

Re: NuovaElettronica "HFE meter" - troubleshooting

Messaggio da MagicAlien »

MagicAlien ha scritto: lun 31 gen 2022, 22:03
Ho registrato un nuovo video per dimostrare il non funzionamento anche misurando con il FLUKE in microamperometro
https://www.youtube.com/watch?v=_dymS-A5BKQ
Mi sono reso conto di aver fatto una cosa inutile poiché la misurazione è in parallelo quindi non posso vedere la corrente assorbita, devo invece misurare la caduta di tensione che comunque, come dicevo, non rilevo.
Maxvarese ha scritto: mer 2 feb 2022, 13:15 Quando si utilizza o si sostituisce un op amp la prima cosa da chiedersi è che relazione hanno le tensioni in ingresso con rail d'alimentazione.
Ecco, io certe cose non le conosco e visto il risultato mi viene da pensare che l'opamp che sto usando non vada bene allo scopo. Non ho alternative, mi devo procurare un MC1458
Baugrafik è il nome d'arte che ho dato alle mie passioni, al mio lavoro.
Rappresenta ciò che fa e che è Davide Ercolano
~~ https://baugrafik.it
~~ https://www.youtube.com/channel/UCbofVY ... XHG06MDT1Q
Santeweb
Messaggi: 305
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: NuovaElettronica "HFE meter" - troubleshooting

Messaggio da Santeweb »

ciao,
io farei delle misure sul circuito inserendo un transistor di prova NPN o PNP, riportando le tensioni rilevate sullo schema forse si viene a capo del problema, in questo modo si possono confrontare con quelle delle simulazioni e verificare se c'è qualche componente guasto o non collegato giusto.
Puoi eventualmente fare una foto del circuito stampato lato componenti e non cosi si indaga.

Allego copia circuito di simulazione per fare un confronto.i valori di R3 e R4 sono modificati per avere 1 micro A sulla base del transistor,non potendo simulare un potenziometro.
il valore di corrente in uscita al collettore del transistor 206 micro A , corrisponde a circa il valore del HFE, che è circa 200

Ciao
Allegati
simulazione hfe meter.jpg
simulazione hfe meter.jpg (226.57 KiB) Visto 753 volte
Ultima modifica di Santeweb il mer 2 feb 2022, 17:09, modificato 1 volta in totale.
MagicAlien
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 28 gen 2022, 10:36

Re: NuovaElettronica "HFE meter" - troubleshooting

Messaggio da MagicAlien »

Santeweb ha scritto: mer 2 feb 2022, 16:37 ciao,
io farei delle misure sul circuito inserendo un transistor di prova NPN o PNP, riportando le tensioni rilevate sullo schema forse si viene a capo del problema, in questo modo si possono confrontare con quelle delle simulazioni e verificare se c'è qualche componente guasto o non collegato giusto.
Puoi eventualmente fare una foto del circuito stampato lato componenti e non cosi si indaga.
Ciao
Ciao, grazie della risposta! Purtroppo come avrai capito è inutile collegare un transistor (cosa che ho fatto proprio appena ho trovato il misuratore), poiché non riesce a superare lo stato di calibrazione (non funzionando neppure abbastanza da poter fare la calibrazione dello strumento).
Per quanto riguarda i componenti, l'unico attivo è l'opamp e sono in attesa dell'MC1458 nuovo, il resto sono passivi, misurati e verificati.
Baugrafik è il nome d'arte che ho dato alle mie passioni, al mio lavoro.
Rappresenta ciò che fa e che è Davide Ercolano
~~ https://baugrafik.it
~~ https://www.youtube.com/channel/UCbofVY ... XHG06MDT1Q
Santeweb
Messaggi: 305
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: NuovaElettronica "HFE meter" - troubleshooting

Messaggio da Santeweb »

ok, io ho provato a darti una mano, ma anche tu devi essere collaborativo sennò come potrei aiutarti ? posso solo consigliarti di cambiare opamp come già vuoi fare e vedere cosa succede, sempre che mi confermi che il circuito è perfetto e non ci sono errori o problemi agli altri componenti,
cosa ne pensi del circuito analogo che ho messo nella sezione Users Project ?
ciao
Santeweb
Messaggi: 305
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: NuovaElettronica "HFE meter" - troubleshooting

Messaggio da Santeweb »

scusa ho simulato anche il corto tra b e c che tu esegui nel video, in pratica in uscita dovresti trovare una leggera corrente equivalente a quella di uscita dall'opamp meno la corrente assorbita dai diodi.
se tu scolleghi l'opamp e applichi una piccola tensione sul piedino di uscita dell'opamp sullo zoccolo senza l'integrato , e cortocircuitando c e b dovresti avere un passaggio di corrente nello strumento, ovviamente se la corrente supera il valore in microampere devi mettere la portata del tester in milliamper,
cosi testi il circuito dall'uscita dell'opamp fino allo strumento. e visto che applichiamo una tensione positiva devi mettere a massa il collegamento tra i diodi D5 e D7 come da schema di NE.
infatti se dovessi misurare un pnp il filo tra D5 e d7 deve stare a massa, invece se misuri un NPN deve essere collegato al positivo.

ciao
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: NuovaElettronica "HFE meter" - troubleshooting

Messaggio da Guido »

MagicAlien ha scritto: mer 2 feb 2022, 14:51 Ecco, io certe cose non le conosco e visto il risultato mi viene da pensare che l'opamp che sto usando non vada bene allo scopo. Non ho alternative, mi devo procurare un MC1458
Calma e gesso. A questo punto ho voluto provare a simulare le condizioni descritte in "taratura strumento" quindi B-C cortocircuitati, deviatore su PNP etc, ed ho avuto risultati strani. Mi sono ricordato che il simulatore ritiene a potenziale zero il conduttore che ha simbolo di ground , quindi ho rifatto il circuito mettendo il simbolo del ground sull'uscita pin 1 di IC1-B e scollegando i fattori confondenti quali i collegamenti a IC1-A. Su questa ground ho ovviamente adesso tensione zero e non 4,5 V, ma qui c'e' il mistero che il polo + della batteria e' a 7,8 V rispetto ground ed il polo meno della batteria e' a -1,11 V rispetto ground , invece di essere a piu' e meno 4,5 V. Ho subito controllato il nodo situato tra i due trimmer R3 ed R4 ed e' perfettamente equidistante da + e - 9V come ci si aspetterebbe. Qualcuno mi saprebbe dare una spiegazione delle misteriore tensioni rilevate ?
PS stesso risultato con LM358
Ultima modifica di Guido il mer 2 feb 2022, 20:34, modificato 1 volta in totale.
MagicAlien
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 28 gen 2022, 10:36

Re: NuovaElettronica "HFE meter" - troubleshooting

Messaggio da MagicAlien »

Guido ha scritto: mer 2 feb 2022, 19:01 Calma e gesso. A questo punto ho voluto provare a simulare le condizioni descritte in "taratura strumento" quindi B-C cortocircuitati, deviatore su PNP etc, ed ho avuto risultati strani. Mi sono ricordato che il simulatore ritiene a potenziale zero il conduttore che ha simbolo di ground , quindi ho rifatto il circuito mettendo il simbolo del ground sull'uscita pin 1 di IC1-B e scollegando i fattori confondenti quali i collegamenti a IC1-A. Su questa ground ho ovviamente adesso tensione zero e non 4,5 V, ma qui c'e' il mistero che il polo + della batteria e' a 7,8 V rispetto ground ed il polo meno della batteria e' a -1,11 V rispetto ground , invece di essere a piu' e meno 4,5 V. Ho subito controllato il nodo situato tra i due trimmer R3 ed R4 ed e' perfettamente equidistante da + e - 9V come ci si aspetterebbe. Qualcuno mi saprebbe dare una spiegazione delle misteriore tensioni rilevate ?
PS stesso risultato con LM358
Perdonami, ho qualche domanda:
- mettendo -9v, non hai creato una differenza di potenziale di 18v ora, avendo +9v?
- nell'ottica di impostare la simulazione nella stessa configurazione di taratura, perché mettere a ground il pin 1 se è scollegato?
- C3 dovrebbe essere un elettrolitico, mi sa che fa differenza in quel punto
- la strana misura di -1,11v e 7,8v mi fanno pensare alla perdita di circa 0.6v a diodo, che sommati ti trovi in voltaggio negativo
- ma R5 a chi è connesso?
Baugrafik è il nome d'arte che ho dato alle mie passioni, al mio lavoro.
Rappresenta ciò che fa e che è Davide Ercolano
~~ https://baugrafik.it
~~ https://www.youtube.com/channel/UCbofVY ... XHG06MDT1Q
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: NuovaElettronica "HFE meter" - troubleshooting

Messaggio da Guido »

MagicAlien ha scritto: mer 2 feb 2022, 19:45 Perdonami, ho qualche domanda:
Ma no, anzi grazie a te che gia' mi hai fatto capire che quello schema e' confondente, come specifichero' meglio in basso
- mettendo -9v, non hai creato una differenza di potenziale di 18v ora, avendo +9v?
No, in Microcap quelle sono etichette, dove si puo' scrivere quello che si vuole in quanto non sono interpretate. Ma tutte le etichette uguali sono considerate collegate allo stesso nodo.
- nell'ottica di impostare la simulazione nella stessa configurazione di taratura, perché mettere a ground il pin 1 se è scollegato?
Perche' per interpretare le anomalie rilevate mi e' venuto il dubbio che IC1B non fornisse esattamente una tensione centrata rispetto a +9 e -9v (meglio sarebbe dire +9 e zero volt)
- C3 dovrebbe essere un elettrolitico, mi sa che fa differenza in quel punto
In Microcap non fa differenza, salvo misurazioni sofisticate
- la strana misura di -1,11v e 7,8v mi fanno pensare alla perdita di circa 0.6v a diodo, che sommati ti trovi in voltaggio negativo
Ci devo pensare sopra.
- ma R5 a chi è connesso?
Come detto per non cancellare IC1A l'ho semplicemente scollegato da tutto ma ho fatto male, adesso lo cancello ed ho inserito il LM358 al posto dell'altro peggiorando la situazione, adesso ho + 8,75 e -0,25
Allegati
Provatransistor da NE 190 su Microcap 2.jpg
Provatransistor da NE 190 su Microcap 2.jpg (49.14 KiB) Visto 734 volte
Santeweb
Messaggi: 305
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: NuovaElettronica "HFE meter" - troubleshooting

Messaggio da Santeweb »

ciao ragazzi forse ho capito il problema , cosi la taratura non funziona, ho fatto diverse prove con LTspice e l'unica attendibile è misurare direttamente la corrente di base del transistor da provare mettendo i puntali del microamperometro tra l'uscita b (base) e la base del transistor e tarare a 10 microA, se si prova a cambiare transistor con il trimmer corrispondente R3 per PNP e R4 per NPN , c'è sempre una leggerissima differenza di corrente di base inerente alla proprietà del transistor ma rimane sempre sui 10 microA, il problema che la taratura come spiega la rivista è impossibile in quanto per fare ciò bisognerebbe avere a massa il centro del partitore, infatti con questo collegamento la taratura si può fare ma non è precisa poi in fase di prova transistor, quindi ho ricollegato tutto normalmente e ho provato a regolare la corrente di base dei transistor in prova, anche cambiando i tipi di transistor la taratura rimane ottimale sempre vicino ai 10 microA.
quindi lasciando inserita la resistenza da 100 0hm in parallelo allo strumento vedremo il valore effettivo del beta in parallelo allo strumento si hanno questi valori :

2N4126 ib= 10,01 micro A ic= 198 micro A beta 200 circa
2N2907 ib= 10,03 micro A ic=229,5 micro A = beta 230 circa
BC327 ib= 10, 06 micro A ic 321 micro A = beta 320 circa
2SA1579 ib= 10,05 micro A ic= 362 micro A= beta 360 circa
BC556b ib= 10,048 micro A ic 310 micro A= beta 310 circa
Rispondi