ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Sezione dedicata ai KIT proposti nella sezione "KIT" e realizzati dagli utenti.
flyer.gio
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 25 mar 2022, 14:53

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da flyer.gio »

Se sei sicuro che tutte le saldature siano fatte bene, i collegamenti come da schema e che non ci siano corto circuiti fra le piazzole, che i valori di tutti i componenti siano corretti (incluse le polarità) non rimane altro che sostituire l'integrato, non è un circuito tanto complicato.

lzeta ha scritto: sab 4 giu 2022, 10:20 Ho provato l'amperometro con una resistenza da 100k ed un alimentatore da banco e la lancetta sale. Quindi l'amperometro funziona, poi, sempre su consiglio di Pier, ho provato la tensione in continua al catodo di D3 con e senza condensatore ed ho 0,16 con condensatore, 0,19 senza, mi sembra bassine...
gabriele78
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 16 giu 2020, 17:39

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da gabriele78 »

Alla fine ho risolto seguendo la procedura/suggerimenti di @Santeweb.
Ho messo un trimmer al posto della resistenza da 100Kohm e ho visto che la resistenza che andava bene per il mio e' 27Kohm.
Ora funziona perfettamente :-)

Un caro saluto e un grazie a Pier per il fantastico progetto!

Gabriele

gabriele78 ha scritto: ven 3 giu 2022, 12:17 Un caro saluto a tutti... anche io ci sto provando con poco successo e voglio condividere con voi la mia esperienza/misure.
Prima di tutto, toccando i puntali si accende il led ma non arrivo mai a fondo scala ne regolando il potenziometro (il minimo che raggiungo e' 8ohm circa) ne aggiungendo la resistenza da 100Kohm (arrivo a 2ohm).

Ho poi creato un test di misura con un condensatore da 10uF e una resistenza serie da 8ohm e con un altro ESR meter (cinese) leggo i seguenti valori: 1.2ohm (solo C) e 9.8ohm (C+R).
Quando passo al nostro ESR meter faccio le stesse misure di Pier con l'oscilloscopio e vedo i seguenti valori:
Corto: 8ohm (scala tester), Vrms = 1.65V (led acceso)
C: 9ohm (scala tester), Vrms = 245mV
C+R: 24ohm (scala tester), Vrms = 180mV

Mi sembra che stia lavorando... ma non va a fondo scala (neppure con la resistenza da 100Kohm).
Qualche suggerimento?

Ciao!
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Santeweb »

Bravo Gabriele sono contento che hai seguito il mio consiglio, vedo che ogni tanto qualcuno mi da retta, ciao e buona serata
lzeta
Messaggi: 16
Iscritto il: dom 24 apr 2022, 18:49

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da lzeta »

Io invece sono rimasto al palo, ho controllato le saldature ed i componeti con l'aiuto di Pier ed ho fatto alcune misurazioni ma adesso pare che ci voglia un oscilloscopio, ma io non ho un oscilloscopio e non lo ho mai usato.
flyer.gio
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 25 mar 2022, 14:53

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da flyer.gio »

Hai provato a sostituire l'integrato? Se come dici hai già verificato tutto il resto, non ci sono altre possibilità, ripeto, non è un circuito così complicato, se assemblato correttamente DEVE funzionare. L'integrato costa un paio di euro (forse anche meno), nelle varie prove potresti averlo danneggiato, sicuramente è meglio provare a sostituirlo prima di acquistare un oscilloscopio. Poi fai tu...
lzeta ha scritto: sab 18 giu 2022, 21:32 Io invece sono rimasto al palo, ho controllato le saldature ed i componeti con l'aiuto di Pier ed ho fatto alcune misurazioni ma adesso pare che ci voglia un oscilloscopio, ma io non ho un oscilloscopio e non lo ho mai usato.
lzeta
Messaggi: 16
Iscritto il: dom 24 apr 2022, 18:49

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da lzeta »

flyer.gio ha scritto: dom 19 giu 2022, 11:39 Hai provato a sostituire l'integrato? Se come dici hai già verificato tutto il resto, non ci sono altre possibilità, ripeto, non è un circuito così complicato, se assemblato correttamente DEVE funzionare. L'integrato costa un paio di euro (forse anche meno), nelle varie prove potresti averlo danneggiato, sicuramente è meglio provare a sostituirlo prima di acquistare un oscilloscopio. Poi fai tu...
lzeta ha scritto: sab 18 giu 2022, 21:32 Io invece sono rimasto al palo, ho controllato le saldature ed i componeti con l'aiuto di Pier ed ho fatto alcune misurazioni ma adesso pare che ci voglia un oscilloscopio, ma io non ho un oscilloscopio e non lo ho mai usato.
Sicuramente il tuo consiglio è corretto e ti ringrazio ma il mio scopo è anche quello di prendere dimestichezza con l'elettronica e quindi mi piacerebbe anche imparare l'utilizzo di un oscilloscopio, magari partendo da uno di quelli virtuali da usare tramite software su PC.
Tornando alla pratica, sabato sera sono andato sul canale di Pier ed ho visto che aveva fatto un video con gli errori più comuni che vengono commessi nel montaggio di questo circuito e li mi sono accorto che avevo collegato uno dei terminali del potenziometro sul (-), che era proprio una degli errori segnalati da Pier. Stamane appena ho potuto ho cambiato il collegamento del potenziometro ma purtroppo non ha funzionato, allora ho provato a misurare il potenziometro ed ho messo il tester a resistenza (penso di aver fatto giusto) ed ho misurato ma il tester dava o vaolori sballato o 0. Non mi sono fatto convinto ed ho saldato nuovamente il potenziometro a suo posto invertendo il filo esterno ma nulla.....però mentre lo maneggiavo improvvisamente la lancetta è salita (wow) allora ho cercato di capire perchè e mi sono reso conto che il potenziometro ha un falso contatto ai piedini (forse proprio il centrale) e se si spinge leggermente il potenziometro funziona. Mi sono anche potuto rendere conto che il mio integrato forse ha bisogno della resistenza perchè non arriva a fondo scala.
Mi sapreste dire che potenziometro devo acquistare? E se il sistema di misurazione del potenziometro è esatto oppure si deve misurare in un altro modo?
flyer.gio
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 25 mar 2022, 14:53

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da flyer.gio »

Era quello che ti ho consigliato di provare quasi un mese fa ma hai detto che avevi controllato tutto...

Immagine

va bene un comune potenziometro miniaturizzato lineare, il valore non è critico, nello schema del kit il trimmer è da 1 Kohm ma puoi usarne anche uno da 5 Kohm o 10 Kohm (quello originale del tester è da 10 Kohm).

Per controllarlo con il tester devi impostare lo strumento su ohm (fondo scala ad es. 20k) e mettere i puntali sul centrale e su uno dei contatti esterni del potenziometro.
La lettura dovrà essere zero ohm ruotando il potenziometro tutto da una parte e il valore nominale dello stesso (ad esempio 10 k) dall'altra. Mettendo il puntale sull'altra estremità devi avere le stesse misure ma ruotando la manopola in senso opposto. Poi puoi anche mettere i puntali sui due terminali esterni e leggere sempre la resistenza nominale del potenziometro indipendentemente dalla posizione della manopola. Il tutto ovviamente senza oscillazioni che indicherebbero falsi contatti.
lzeta ha scritto: lun 20 giu 2022, 11:08 .... mi sono accorto che avevo collegato uno dei terminali del potenziometro sul (-), che era proprio una degli errori segnalati da Pier. Stamane appena ho potuto ho cambiato il collegamento del potenziometro .... mi sono reso conto che il potenziometro ha un falso contatto ai piedini (forse proprio il centrale) e se si spinge leggermente il potenziometro funziona.
lzeta
Messaggi: 16
Iscritto il: dom 24 apr 2022, 18:49

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da lzeta »

flyer.gio ha scritto: lun 20 giu 2022, 12:29 Era quello che ti ho consigliato di provare quasi un mese fa ma hai detto che avevi controllato tutto...

Immagine
Si lo so, ma come avevo scritto, purtroppo ho sempre fatto tutto negli scampoli di tempo disponibili e siccome l'uomo per sua perculiarità non è infallibile anche quando pensi di aver controllato tutto, qualche cosa può sfuggirti, figuriamoci poi se hai poco tempo e devi abbandonare per giorni per poi riprendere per pochi minuti...
flyer.gio ha scritto: lun 20 giu 2022, 12:29
va bene un comune potenziometro miniaturizzato lineare, il valore non è critico, nello schema del kit il trimmer è da 1 Kohm ma puoi usarne anche uno da 5 Kohm o 10 Kohm (quello originale del tester è da 10 Kohm).

Per controllarlo con il tester devi impostare lo strumento su ohm (fondo scala ad es. 20k) e mettere i puntali sul centrale e su uno dei contatti esterni del potenziometro.
La lettura dovrà essere zero ohm ruotando il potenziometro tutto da una parte e il valore nominale dello stesso (ad esempio 10 k) dall'altra. Mettendo il puntale sull'altra estremità devi avere le stesse misure ma ruotando la manopola in senso opposto. Poi puoi anche mettere i puntali sui due terminali esterni e leggere sempre la resistenza nominale del potenziometro indipendentemente dalla posizione della manopola. Il tutto ovviamente senza oscillazioni che indicherebbero falsi contatti.
Grazie per la risposta chiara e dettagliata, per il trimmer Pier mi ha consigliato di prendere un 10k come l'originale, penso che anche tu sia daccordo.
flyer.gio
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 25 mar 2022, 14:53

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da flyer.gio »

lzeta ha scritto: mar 21 giu 2022, 11:23 ... siccome l'uomo per sua perculiarità non è infallibile anche quando pensi di aver controllato tutto, qualche cosa può sfuggirti, ....
Certo, la mia non voleva essere una critica, ci mancherebbe! Era solo per dirti che se chiedi aiuto su un forum devi anche mettere le persone che vogliono aiutarti nelle condizioni di avere tutte le informazioni corrette altrimenti le mandi fuori strada:
Io avevo dato per scontato che tu avessi controllato il potenziometro e quindi, esaurite tutte le altre possibilità, ti ho consigliato (erroneamente) di sostituire l'integrato ma non saremmo comunque giunti ad una soluzione che invece era a portata di mano visto che anche altri utenti del forum hanno riscontrato lo stesso difetto.
Comunque nessun problema
lzeta ha scritto: mar 21 giu 2022, 11:23 .... Pier mi ha consigliato di prendere un 10k come l'originale, penso che anche tu sia daccordo.
Si certo, va bene anche da 10K
Ciao!
marcowood72
Messaggi: 8
Iscritto il: gio 14 lug 2022, 23:15

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da marcowood72 »

Ciao bella gente!
ringrazio Pier che mi ha portato personalmente il kit a casa
scherzo!
lo dico perchè mi è arrivato tutto in un lampo e di questo lo ringrazio

montato tutti i componenti e... funzionava da subito, wow!
era troppo bello sigh..
allora: fili troppo "fini" si staccavano a tradimento
mettiamoci anche la mia inesperienza
sostituiti i cavetti con altri piu "cicci" ha iniziato a funzionare
Ma..
saldature di un transistor fatte "magre<
"Ok ora il led si accende ma la lancetta rimane li..
ora si ora no à=?ì^$% porc
Viva l'elettronica ;) che sa anche perdonare
Ultime news
Funzionaaaa
il led si accende
la lancetta arriva a fondo scala (dopo aver saldato la resistenza da 47K)
Insomma va tutto cosi liscio che.. mubble.. mubble..
provato tanti condensatori che alla fine ne ho violentato uno e siiii F.u.N.z.I.o.N.a.A.a.A.
scusate per la mancanza di immagini

Marcowood72
Rispondi