ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Sezione dedicata ai KIT proposti nella sezione "KIT" e realizzati dagli utenti.
gico750
Messaggi: 75
Iscritto il: dom 2 feb 2020, 14:28

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da gico750 »

iz5dwz ha scritto: mar 1 mar 2022, 9:04 Aggiornamento.

Ieri ho sostituito l'IC con uno "074CN" dell' ST ed adesso le cose sono cambiate:
- si riescono ad avere i 100KHz
Immagine JPEG.jpeg

Con un condensatore on 0,04 di ESR:
Immagine JPEG 2.jpeg
Immagine JPEG 3.jpeg
mi sono riferito a iz5dwz che ha ottenuto lo stesso risultato...
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da blue3121 »

Ma se ti discosti di poco il risultato cambia poco.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
gico750
Messaggi: 75
Iscritto il: dom 2 feb 2020, 14:28

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da gico750 »

in effetti si, ma posso prendere lo stesso integrato della Texas Instr. per 2euro, mi faccio passare la curiosità....
Gino
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 4 mag 2022, 11:53

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Gino »

BUONGIORNO A TUTTI
QUESTO E IL MIO RISULTATO.
Allegati
IMG_20220501_021754.jpg
IMG_20220501_021754.jpg (94.74 KiB) Visto 4054 volte
IMG_20220501_020052.jpg
IMG_20220501_020052.jpg (86.15 KiB) Visto 4054 volte
antonio90
Messaggi: 12
Iscritto il: gio 10 mar 2022, 15:05

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da antonio90 »

Gino ha scritto: mer 4 mag 2022, 15:12 BUONGIORNO A TUTTI
QUESTO E IL MIO RISULTATO.
Molto ben organizzato rispetto al mio che sembra un troiaio :D (cit. Marco).
Comunque sarebbe buono ideare qualcosa nel test diodo che faccia amettere un beep al buzzer (tipico dei Fluke), in modo da non dover guardare il led per sapere se un diodo è buono. Avevo pensato a un altro circuito con il timer 555 in modalità astabile, ma sono sicuro che il mitico Pier avrà già pensato qualcosa. 8-)
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Santeweb »

Ciao, in una rivista di nuova elettronica N° 104-105 pagina 70 ,c'è un progetto per un provagiunzioni acustico, ho provato a simulare il circuito con LT spice , il circuito funziona ma non sono riuscito a vedere nella simulazione se viene eseguito il beep che determina la bontà della giunzione.
potrebbe essere un idea applicabile al circuito

questo il link della rivista: https://win.adrirobot.it/nuova_elettron ... 04-105.pdf
gico750
Messaggi: 75
Iscritto il: dom 2 feb 2020, 14:28

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da gico750 »

Chip arrivato, è bastato sostituirlo e la frequenza è arrivata anche oltre i 100khz.
È proprio una peculiarità del circuito integrato.
Allegati
20220505_205647_resize_4.jpg
20220505_205647_resize_4.jpg (54.87 KiB) Visto 3947 volte
matteo75ra
Messaggi: 1
Iscritto il: dom 24 apr 2022, 12:14

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da matteo75ra »

Buongiorno a tutti ,oggi ho finito di montarlo , e ho visto che non va' bene.

Ho controllato al pin 14 ed esce un'onda un po' strana e a 84Khz. Ho provato un condensatore ma la lancetta non si muove, ho provato a cortocircuitare i due terminali e solo nel momento che li unisco la lancetta si muove un attimo e poi ritorna a zero. Ho fatto una prova a staccare la RES 8 e collegargli grazie ad un generatore di segnale un'onda quadra a 400mv 100Khz e collegandogli un condensatore la lancetta comincia a misurare qualcosa ma sale solo di 1/4 , ho provato anche a immettergli una frequenza di 100 hz 400mV e la lancetta arriva a fondo scala booo non so' come mai . Penso che sia un problema del TL074 . La mia domanda e' possibile che sia l'integrato visto che l'ho comprato a pochi euro da Aliexpress ,che non sia un Fake ?? booo
robgerr
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 21 mar 2022, 1:14

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da robgerr »

Buongiorno amici del forum. Ho terminato di montare il kit ma sto avendo qualche problema. Parto dal fatto che il circuito sembra montato correttamente, provo a corto-circuitare i puntali e la lancetta si muove meno della metà del quadrante. Pensavo al fatto della resistenza per il guadagno sull'intergrato, monto una resistenza da 100Kohm e la lancetta sembra muoversi un po di più ma non supera mai la metà del quandrante, provo una resistenza da 47kOhm stesso problema. Mi accorgo finalmente del mio grave errore, ho invertito la polarità del condensatore C2, ne monto uno nuovo per sicurezza 1Uf 100v ma mettendo in corto i puntali la lancetta non si muove minimamente, rimetto il condensatore C2 mandato da Pir nel kit ma stesso difetto. La mia domanda è questa, si è danneggiato qualche componente per questo mio errore di inversione di C2?
vi ringrazio
lzeta
Messaggi: 16
Iscritto il: dom 24 apr 2022, 18:49

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da lzeta »

Pier Aisa ha scritto: sab 29 gen 2022, 11:09 Grazie a tutti per la condivisione delle vostre esperienze. Aggiungo qui un piccolo workaround nel caso che non riusciste a raggiungere il fondoscala.

MVVBlog ESR Meter – compensazione guadagno

Per poter gestire quantità elevate di componenti e considerando la crisi dei semiconduttori, sto provando questa versione di tl074 marcata UTC, il guadagno è un po’ più basso della versione Texas Instruments. Quindi non si arriva a fondo scala con condensatori a basso ESR. Per compensare questo problema è sufficiente aumentare il guadagno, inserendo una resistenza tra i PIN 9 e 10 dell’integrato TL074, di un valore ad esempio di 100 kohm o 47 kohm. Questa modifica serve anche quando il micro amperometro ha resistenza interna diversa dal multitester YX-360.

Workaround.res.pin.9.10.jpg
Ciao Pier, intanto approfitto per ringraziarti di avermi accolto e soprattutto per la grande disponibilità. Ancora sono "work in progress" e volevo chiedere due cose, la resistenza va messa a prescindere oppure cambia da integrato ad integrato? Alcuni hanno una tolleranza altri un'altra, dipende dallo stock di produzione? E per secondo (visto che provengo dal mondo informatico) se posso usare i fili interni del cavo lan (che ha un anima singola in rame) oppure meglio prendere i cavi in rame da un ali ATX di riciclo? Ricordo che il flusso degli elettroni viaggia solo sulla parte esterna del rame quindi i cavi elettrici sono costruiti con tanti fili intrecciati per aumentare il flusso degli elettroni, ma forse in questo caso potrebbe bastare il filo singolo. Come risultato vorrei (nei limiti del fattibile) uno strumento più accurato possibile.

Allego qualche immagine:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi