ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Sezione dedicata ai KIT proposti nella sezione "KIT" e realizzati dagli utenti.
lzeta
Messaggi: 16
Iscritto il: dom 24 apr 2022, 18:49

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da lzeta »

flyer.gio ha scritto: mer 25 mag 2022, 13:10
lzeta ha scritto: lun 23 mag 2022, 11:04 il potenziometro lo ho spostato come da foto viste nel forum, filo verde e blu (piazzola indicata come PR1) blu sul - e verde sul punto opposto. Spero si capisca dalle foto. Risultato è lo stesso di prima, non funziona.
Prova a controllare l'efficienza del potenziometro, quello originale del tester non è di buona qualità, potrebbe essersi interrotto. Fai meglio le saldature sui contatti del potenziometro, non sembrano fatte molto bene.

Qui poi sembrerebbe esserci un corto:

Immagine
Non c'è corto circuito è l'effetto della foto, ieri ho provato l'amperometro (come consigliato da Pier) e funziona. Mettendo i terminali in corto non rilevo nessuna tensione al potenziometro. Testerò il potenziometro, ma dubito che sia lui il problema. Purtoppo sono costretto a lavorarci saltuariamente e solo per poco tempo. Grazie per l'aiuto.
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Santeweb »

Ciao ragazzi, volevo solo chiedere se per voi è meglio una situazione rispetto ad un'altra, se monto nel circuito un TL074 funziona tutto ma quando vado a testare le giunzioni , se metto in corto i puntali come a simulare un corto , il led si accende ma la lancetta dello strumento fa solo un guizzo e poi ritorna indietro a inizio scala, quando misuro la giunzione lo strumento segna correttamente le due posizioni una con led acceso e l'altra con led spento, invece se monti un TL084 se eseguo un corto tra i puntali ,la lancetta dello strumento va a fondo scala con led acceso, per la misurazione della giunzione è uguale come col TL074, qual'è secondo voi la migliore situazione ?
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da blue3121 »

Santeweb ha scritto: dom 29 mag 2022, 10:20 ... la lancetta dello strumento fa solo un guizzo e poi ritorna indietro a inizio scala... ?
Hai provato a mettere la resistenza da 100k tra i pin 9 e 10 di U1 come suggerito ?
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Ivan Silent Souls
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 24 mag 2022, 21:36

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Ivan Silent Souls »

Salve a tutti mi chiamo Ivan!
Ho montato l'ESR Meter ma purtroppo ho sbagliato qualcosa e non funziona.
Il LED del corto funziona, ma l'amperometro fa solo un piccolo movimento e tona subito in posizione di partenza.
Allego delle foto sperando che qualcosa mi aiuti a capire cosa ho sbagliato!

PS: non giudicate il mio operato è la prima volta che monto una cosa del genere.

Grazie mill
Allegati
IMG-0566.jpeg
IMG-0566.jpeg (228.8 KiB) Visto 3587 volte
IMG-0565.jpeg
IMG-0565.jpeg (246.92 KiB) Visto 3587 volte
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Pier Aisa »

Non vedo molto bene ma il filo del potenziometro NON deve andare sulla pad con il cerchio (perchè è in corto con la pad centrale), ma su quello in basso
Ivan Silent Souls
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 24 mag 2022, 21:36

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Ivan Silent Souls »

Ok quindi ricapitolando il pin centrale del potenziometro va collegato con il pad inferiore del PR1?
E il pin laterale del potenziometro invece?
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da mario663 »

Iacopo77 ha scritto: mar 22 feb 2022, 11:39 Il tester è sensibilissimo, occorre andarci cauti con i puntali una volta regolato per evitare di far sbattere troppo la lancetta a fondo scala.
Fin troppo sensibile....a me alcune volte va a fondoscala fa tipo uno sguizzo di corrente l'ago torna indietro quasi a metà scala, dopo un metti e togli puntali tarato lo 0 con un condensatore di valore noto riesco a testare tranquillamente....ll difetto si presenta di più all'accensione, infatti dopo un pò torna a funzionare regolarmente...da cosa può dipendere?
gabriele78
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 16 giu 2020, 17:39

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da gabriele78 »

Un caro saluto a tutti... anche io ci sto provando con poco successo e voglio condividere con voi la mia esperienza/misure.
Prima di tutto, toccando i puntali si accende il led ma non arrivo mai a fondo scala ne regolando il potenziometro (il minimo che raggiungo e' 8ohm circa) ne aggiungendo la resistenza da 100Kohm (arrivo a 2ohm).

Ho poi creato un test di misura con un condensatore da 10uF e una resistenza serie da 8ohm e con un altro ESR meter (cinese) leggo i seguenti valori: 1.2ohm (solo C) e 9.8ohm (C+R).
Quando passo al nostro ESR meter faccio le stesse misure di Pier con l'oscilloscopio e vedo i seguenti valori:
Corto: 8ohm (scala tester), Vrms = 1.65V (led acceso)
C: 9ohm (scala tester), Vrms = 245mV
C+R: 24ohm (scala tester), Vrms = 180mV

Mi sembra che stia lavorando... ma non va a fondo scala (neppure con la resistenza da 100Kohm).
Qualche suggerimento?

Ciao!
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Santeweb »

ciao , io ho provato a mettere tra il piedino 9 e 10 dell'integrato una resistenza da 10k ohm in serie ad un trimmer da 1 M ohm, quindi regolando il trimmer al minimo, avremo come minimo 10 kohm e alzando il valore del trimmer si regola il fattore di amplificazione desiderato, lo si deve regolare mettendo il potenziometro di regolazione fondo scala al massimo e poi regoli il trimmer in modo da superare il fondo scala non eccessivamente, quindi regoli il potenziometro normalmente per regolare il fondo scala o lo zero.
lzeta
Messaggi: 16
Iscritto il: dom 24 apr 2022, 18:49

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da lzeta »

flyer.gio ha scritto: mer 25 mag 2022, 13:10
lzeta ha scritto: lun 23 mag 2022, 11:04 il potenziometro lo ho spostato come da foto viste nel forum, filo verde e blu (piazzola indicata come PR1) blu sul - e verde sul punto opposto. Spero si capisca dalle foto. Risultato è lo stesso di prima, non funziona.
Prova a controllare l'efficienza del potenziometro, quello originale del tester non è di buona qualità, potrebbe essersi interrotto. Fai meglio le saldature sui contatti del potenziometro, non sembrano fatte molto bene.

Qui poi sembrerebbe esserci un corto:

Immagine



Ho provato l'amperometro con una resistenza da 100k ed un alimentatore da banco e la lancetta sale. Quindi l'amperometro funziona, poi, sempre su consiglio di Pier, ho provato la tensione in continua al catodo di D3 con e senza condensatore ed ho 0,16 con condensatore, 0,19 senza, mi sembra bassine...
Rispondi