ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Sezione dedicata ai KIT proposti nella sezione "KIT" e realizzati dagli utenti.
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Santeweb »

Ciao secondo me un solo led sarebbe insufficiente, se hai visto nella scala dello strumento ci sono diversi livelli di lettura della qualità del condensatore, con un solo led sarebbe impossibile dare una vera valutazione, potrebbe essere una misura ingannevole.
lzeta
Messaggi: 16
Iscritto il: dom 24 apr 2022, 18:49

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da lzeta »

Ciao, purtroppo (come temevo) non mi funziona nulla. La lancetta non si muove ed il led non accende, intanto mi sembra di aver montato tutto correttamente, i 9V ci sono, l'interrutore funziona, l'amperometro lo avevo testato, il led anche a 1,2v si accende rosso....ma sono una capra :lol: :lol:

Immagine Immagine

Intanto ho trovato il primo errore, ho scambiato le resistenze da 1Kohm con quelle da 10 khom, intato le rimetto a posto ed incrocio le dita sperando di non aver fatto danni.....e proseguo con le verifiche.
Ora mettendo in corto i terminali il led accende ma l'amperometro non si schioda.
@pier
lzeta
Messaggi: 16
Iscritto il: dom 24 apr 2022, 18:49

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da lzeta »

Misurando la tensione sui contatti dell'amperometro anche quando metti in corto ed il led si accende non arriva nessuna tensione. Ho trovato anche un altro errore il condensatore C4 montato al contrario, l'ho sistemato ma ancora non va. Sempre stesso problema, con i terminali in corto il led accende ma sull'uscita dell'amperometro su PCB non c'è tensione, inoltre misurando le resistenze montate sul PCB la R9 e la R11 mi danno 0,5 Kohm (invec di 1) e la R16 0,9 Kohm (invece di 27). :cry:
flyer.gio
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 25 mar 2022, 14:53

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da flyer.gio »

lzeta ha scritto: ven 20 mag 2022, 18:26 Misurando la tensione sui contatti dell'amperometro anche quando metti in corto ed il led si accende non arriva nessuna tensione.
Ciao, scusa la domanda forse banale ma sul tuo PCB non si vede come hai collegato il potenziometro (PR1) ... sicuro che non manchi qualcosa e di aver collegato correttamente il potenziometro del tester? Quel trimmer è in serie allo strumento, se non viene collegato correttamente è normale che sul microamperometro non arrivi nulla.

Qui sembra che i due fili bianco e blu del potenziometro siano saldati insieme nello stesso punto, confermi?

Immagine
lzeta ha scritto: ven 20 mag 2022, 18:26 inoltre misurando le resistenze montate sul PCB la R9 e la R11 mi danno 0,5 Kohm (invec di 1) e la R16 0,9 Kohm (invece di 27). :cry:
Quelle resistenze sono collegate in serie e parallelo ad altri resistori, diodi ecc. Se le misuri mentre sono montate sul PCB è ovvio leggere valori completamente sballati.

Puoi postare anche una foto del PCB lato saldature e di tutte le connessioni?
lzeta
Messaggi: 16
Iscritto il: dom 24 apr 2022, 18:49

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da lzeta »

flyer.gio ha scritto: sab 21 mag 2022, 0:33
Ciao, scusa la domanda forse banale ma sul tuo PCB non si vede come hai collegato il potenziometro (PR1) ... sicuro che non manchi qualcosa e di aver collegato correttamente il potenziometro del tester? Quel trimmer è in serie allo strumento, se non viene collegato correttamente è normale che sul microamperometro non arrivi nulla.

Qui sembra che i due fili bianco e blu del potenziometro siano saldati insieme nello stesso punto, confermi?
Immagine

Ti ringrazio davvero per la risposta, si in effetti hai visto bene (sono proprio una capra, ma con tanta voglia di imparare), dalla guida di montaggio, che probabilmente ho mal interpretato, sembrava che il collegamento andasse fatto così (tra l'altro nella mia testa mi dicevo "ma è strana sta cosa, mi sembra impossibile"). Nella mia ignoranza avevo pure provato con il potenziometro scollegato, non so se ho fatto bene, ma in ogni caso anche senza potenziometro collegato l'ago non si muove. Come dovrebbe essere collegato?


flyer.gio ha scritto: sab 21 mag 2022, 0:33
Quelle resistenze sono collegate in serie e parallelo ad altri resistori, diodi ecc. Se le misuri mentre sono montate sul PCB è ovvio leggere valori completamente sballati.

Puoi postare anche una foto del PCB lato saldature e di tutte le connessioni?
Avevo pensato anche questo, infatti ho specificato che le ho misurate montate sul PCB, ma devo dire che sono le uniche che risentono degli altri componenti al momento della misurazione. Appena possibile faccio la foto che mi hai chiesto. Chi sa se funzionerà ancora....

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Bianco e verde sono per l'interruttore, i due fili rossi (originali) dell'amperometro sono collegati (multimetro a pancia sotto) PCB u- il DX e PCB u+ SX, il binaco marrone al led (che accende con i terminali in corto), il potenziometro lo ho spostato come da foto viste nel forum, filo verde e blu (piazzola indicata come PR1) blu sul - e verde sul punto opposto. Spero si capisca dalle foto. Risultato è lo stesso di prima, non funziona.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da blue3121 »

Da quello che vedo dall'ultima foto, per prima cosa ripasserei tutte le saldature con una punta molto sottile facendo attenzione alle sbavature per poi pulire con alcol isopropilico e uno spazzolino da denti (con delicatezza).
Ricontrolla tutti i componenti (valori e polarità).
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Chuko
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 23 feb 2022, 15:29

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Chuko »

Ciao, so che la domanda può sembrare sciocca, ma magari lavorandoci su può capitare di staccare qualche filo e non farci caso, hai visto sotto al "cappuccetto" nero se i fili rossi sono saldati all'amperometro? potrebbero essersi dissaldati, anche perché erano attaccati proprio male, io li ho risaldati ad esempio.
Chuko :mrgreen:
lzeta
Messaggi: 16
Iscritto il: dom 24 apr 2022, 18:49

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da lzeta »

blue3121 ha scritto: lun 23 mag 2022, 19:04 Da quello che vedo dall'ultima foto, per prima cosa ripasserei tutte le saldature con una punta molto sottile facendo attenzione alle sbavature per poi pulire con alcol isopropilico e uno spazzolino da denti (con delicatezza).
Ricontrolla tutti i componenti (valori e polarità).
Grazie del consiglio,rieseguirò un ennesimo controllo, il saldatore già ha la punta più piccola che ho a disposizione, il PCB non lo avevo ancora pulito perchè faccio prove su prove.

Oggi ho pure provato a misurare la tensione in uscita sul PCB ai due punti di uscita per l'amperometro u+ e u- (senza amperometro collegato e con i terminali in corto quindi led acceso) ma non viene rilevata nessuna tensione.
lzeta
Messaggi: 16
Iscritto il: dom 24 apr 2022, 18:49

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da lzeta »

Chuko ha scritto: lun 23 mag 2022, 19:18 Ciao, so che la domanda può sembrare sciocca, ma magari lavorandoci su può capitare di staccare qualche filo e non farci caso, hai visto sotto al "cappuccetto" nero se i fili rossi sono saldati all'amperometro? potrebbero essersi dissaldati, anche perché erano attaccati proprio male, io li ho risaldati ad esempio.
Nessuna domanda sciocca, anzi..ma i fili dell'amperometro sono saldati con la loro saldatura originale...se così può essere chiamata, attaccati malissimo, ma funzionavano con il tester in configurazione originale. Insomma fanno contatto.
flyer.gio
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 25 mar 2022, 14:53

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da flyer.gio »

lzeta ha scritto: lun 23 mag 2022, 11:04 il potenziometro lo ho spostato come da foto viste nel forum, filo verde e blu (piazzola indicata come PR1) blu sul - e verde sul punto opposto. Spero si capisca dalle foto. Risultato è lo stesso di prima, non funziona.
Prova a controllare l'efficienza del potenziometro, quello originale del tester non è di buona qualità, potrebbe essersi interrotto. Fai meglio le saldature sui contatti del potenziometro, non sembrano fatte molto bene.

Qui poi sembrerebbe esserci un corto:

Immagine
Rispondi