ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Sezione dedicata ai KIT proposti nella sezione "KIT" e realizzati dagli utenti.
Avatar utente
antoniodv
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 20 set 2022, 0:08
Località: Pescara
Contatta:

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da antoniodv »

anche se... sono molto tentato dal digitale, si presta ad essere fortemente miniaturizzato:
Allegati
microESRview.jpg
microESRview.jpg (223.09 KiB) Visto 1192 volte
microESRdraft.jpg
microESRdraft.jpg (166.84 KiB) Visto 1198 volte
aalleexx
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 5 mag 2023, 13:20

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da aalleexx »

antoniodv ha scritto: lun 31 lug 2023, 19:58
Si, esatto. Ho aggiunto tre componenti rispetto allo schema originale. Sul mio ho invertito l'originale D3 che quindi è diventato il D4 del mio schema, poi ho isolato il positivo di C6 dal resto ( pin9-D3 ) dissaldandolo e risaldando il solo negativo. Le due nuove resistenze ed il nuovo diodo possono
tranquillamente essere messi "in aria" collegando opportunamente anche il positivo di C6. Si potrebbe provare a mettere in serie ad R21 un trimmer da 100K e regolarlo per tentare di utilizzare il quadrante originale di MVblog/PierAisa. Fammi sapere...

P.S.
ho aumentato R8 da 2200 a 3300 perché con l'oscilloscopio non vedevo un duty cycle a circa 50%, non credo influenzi molto il risultato
allora, non funziona, con varie prove, ma vediamo se ho capito, dallo schema originale ho aggiunto r21 e r22 come da tuo schema suggerito, ho aggiunto D4 dal pin 9 al 8. ma non ho ben capito C6 come lo devo collegare
grazie
Avatar utente
antoniodv
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 20 set 2022, 0:08
Località: Pescara
Contatta:

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da antoniodv »

aalleexx ha scritto: mer 2 ago 2023, 11:36
antoniodv ha scritto: lun 31 lug 2023, 19:58
Si, esatto. Ho aggiunto tre componenti rispetto allo schema originale. Sul mio ho invertito l'originale D3 che quindi è diventato il D4 del mio schema, poi ho isolato il positivo di C6 dal resto ( pin9-D3 ) dissaldandolo e risaldando il solo negativo. Le due nuove resistenze ed il nuovo diodo possono
tranquillamente essere messi "in aria" collegando opportunamente anche il positivo di C6. Si potrebbe provare a mettere in serie ad R21 un trimmer da 100K e regolarlo per tentare di utilizzare il quadrante originale di MVblog/PierAisa. Fammi sapere...

P.S.
ho aumentato R8 da 2200 a 3300 perché con l'oscilloscopio non vedevo un duty cycle a circa 50%, non credo influenzi molto il risultato
allora, non funziona, con varie prove, ma vediamo se ho capito, dallo schema originale ho aggiunto r21 e r22 come da tuo schema suggerito, ho aggiunto D4 dal pin 9 al 8. ma non ho ben capito C6 come lo devo collegare
grazie
Lo schema elettrico è questo:
download/file.php?id=7934&sid=6dc48148d ... c91a4927fa

ovviamente devi ripetere tutto ciò che sta attorno a U1C
aalleexx
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 5 mag 2023, 13:20

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da aalleexx »

dopo tutti i tentativi niente, basta, si sarà bruciato qualche altra cosa o pista che non si vede.
ScytheKC
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 24 ago 2023, 14:27

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da ScytheKC »

Ciao Pier, sono Riccardo D.G., ho ordinato l'ESR Meter giorno 23/08! Finalmente sono riuscito a dedicarmici, funziona alla grande! Grazie.
Ho solo avuto una difficoltà, essendo io neofita totale, nel collegamento del potenziometro. Il pin centrale ed esterno dello stesso va collegato al foro 13 della PCB, mentre l'ultimo pin del potenziometro? Son riuscito a trovare la "soluzione" spulciando tra le foto nel forum, va collegato al terzo e ultimo foro, inferiore, nello spazio dedicato sulla PCB. Perché sinceramente non ho trovato info a riguardo sulle istruzioni, ma magari mi è sfuggito.
Comunque andato tutto ok, buona la prima! Purtroppo esteticamente non è granché, la mia stampante a toner non stampa bene le immagini grandi, non so perché. Ma mi va bene anche così.

Ho dovuto modificare un po' il pannello esterno, credo che il multimetro sia cambiato di dimensioni, è più grande. Questo perché i fori invadono le scritte, soprattutto quello di Test (qui il foro taglierebbe in due la scritta TEST). Quindi alla bell'e meglio l'ho modificato e in più, visto che mi trovavo, ho modificato un po' il contorno della scala graduata:

Immagine
Immagine

Grazie mille a tutti, soprattutto a Pier e a Marco. :glisteringmelonslice:
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Pier Aisa »

Benissimo, grazie per aver condiviso la tua esperienza !
deco.gio
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 17 set 2023, 11:33

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da deco.gio »

Salve buonasera a tutti voi...appena finito di stagnare tutti componenti e prima di alloggiare nel tester ho fatto la prova al volo dando tensione e mettendo in corto i due puntali...led acceso bene!
Dopo aver cenato...riprovo e niente.
Vi allego foto.
Grazie dell'attenzione.
deco.gio
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 17 set 2023, 11:33

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da deco.gio »

Non riesco a mettere le foto .... formato troppo grande ...uffi!!!
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da tiziao »

deco.gio ha scritto: lun 18 set 2023, 22:54 Non riesco a mettere le foto .... formato troppo grande ...uffi!!!
https://www.youtube.com/watch?v=fPzgQVDvw9k
deco.gio
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 17 set 2023, 11:33

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da deco.gio »

Rivisto oggi mi tocca verificare alcune misure...
Grazie @ Tiziano per il suggerimento.
Allegati
IMG-20230918-WA0004.jpeg
IMG-20230918-WA0004.jpeg (118.91 KiB) Visto 818 volte
IMG-20230918-WA0004.jpeg
IMG-20230918-WA0004.jpeg (191.82 KiB) Visto 818 volte
IMG-20230918-WA0009.jpeg
IMG-20230918-WA0009.jpeg (133.2 KiB) Visto 818 volte
Rispondi