ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Sezione dedicata ai KIT proposti nella sezione "KIT" e realizzati dagli utenti.
jonny
Messaggi: 14
Iscritto il: ven 5 feb 2021, 13:13

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da jonny »

P1030768.png
P1030768.png (185.51 KiB) Visto 2346 volte
Ciao a tutti
breve aggiornamento dopo le tarature, Le misure con le resistenze più o meno corrispondono alla scala, non và invece il test con i diodi.
Col puntale rosso nella boccola test non si muove nulla, il diodo non viene rilevato....come se i puntali fossero aperti.
Se qualcuno ha qualche suggerimento.....
Grazie
Saluti
Thyristor419
Messaggi: 141
Iscritto il: gio 17 feb 2022, 9:27
Località: Parma

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Thyristor419 »

Ciao Jonny,
Prova a ricontrollare tutti i componenti(valori,polarità,integrità, rispetto lo schema/serigrafia) riguarda le saldature(cortocircuiti tra pad vicne),i cavetti di collegamento(spesso si possono rompere),che non siano collegati sbagliati,le misure: alimentazione: 7,5v tra pin 4 e pin 11 integrato,massa virtuale tra pin 1 e 11(-3,5v), tra pin 1 e 4 ( 3,5v) così sai che l'integrato lavora giusto
Thyristor419
Messaggi: 141
Iscritto il: gio 17 feb 2022, 9:27
Località: Parma

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Thyristor419 »

dimenticavo anche, controlla i due transistor che siano montati corretti(polarità e posizione rispetto la serigrafia/schema elettrico)
jonny
Messaggi: 14
Iscritto il: ven 5 feb 2021, 13:13

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da jonny »

Grazie mille per la risposta Tyristor419
ho già controllato il corretto montaggio dei componenti, ma non li ho testati, nel kit c'erano alcune resistenze di valore non rispondente allo schema, e ho messo quello che avevo in casa, dello stesso valore ovviamente, comunque ricontrollo ed eseguo le misure che mi hai suggerito.
Un'altra cortesia........non so se ho postato nella sezione giusta o no....nel caso i suggerimenti sono ben accetti.
Saluti
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da blue3121 »

Sezione OK !

Un consiglio per evitare di perdere la coerenza sui/nei threads: non cambiare i titoli dei post rispetto ai precedenti ;)
Li ho corretti, è tutto ok.
Non lo prendere come un rimprovero... la prossima volta verrai messo in ginocchio sui ceci a guardare La corazzata Potëmkin per 24 ore di fila :lol: :lol: :lol:
Scherzo ovviamente.
La cosa più importante è avere dei riscontri costruttivi e tu hai fatto il meglio in tal senso. ;) ;) ;)
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
aalleexx
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 5 mag 2023, 13:20

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da aalleexx »

Immagine

Immagine

Salve, ecco il mio finito, non ho messo (per ora) la resistenza tra pin 9 e 10, perchè va a fondoscala, l'ho tarato con condensatori da 0.1 0.2 esr e sembra funzionare!
Ho dovuto cambiare il potenziometro originale perchè sfarfallava e ho aggiunto il led power on e l'interruttore sotto.

Vorrei collegare il buzzer con un condensatore come suggerito da un utente, o può andare bene un piccolo piezoelettrico?
Grazie
sandrelli
Messaggi: 28
Iscritto il: sab 24 ott 2020, 14:07

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da sandrelli »

Ho il circuito preso in origine al negozio di via Cracovia. Ho messo un TL074ST. Ma ho constatato che con lo zener da 9,1 nella versione con piletta 12V viene scaricata troppo in fretta. Perciò ho mantenuto la 9V mettendo in parallelo ai pin + - dell'ic una serie di C=1000uF + 150 ohm. Mi pare che il tutto, dopo la carica del C, sia più stabile consumando meno. Ho poi preso un Samwa YX-360TRn dai chinesi lasciandolo originale e commutato su 100uA come da progetto. Quel tester non ha il buzzer. Però visto che il buzzer, ma anche il led se non è di quelli a basso consumo, potrebbero inficiare sulle prestazioni, magari col vano da 3V presente nel tester per alimentarli a parte...
Allegati
IMG_20230518_163348.jpg
IMG_20230518_163348.jpg (38.65 KiB) Visto 1234 volte
IMG_20230518_162420.jpg
IMG_20230518_162420.jpg (44.66 KiB) Visto 1234 volte
IMG_20230518_162233.jpg
IMG_20230518_162233.jpg (42.41 KiB) Visto 1234 volte
Ultima modifica di sandrelli il ven 19 mag 2023, 16:44, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da blue3121 »

sandrelli ha scritto: dom 14 mag 2023, 22:46 Ho il circuito preso in origine al negozio di via Cracovia. Ho messo un TL074ST. Ma ho constatato che con lo zener da 9,1 nella versione con piletta 12V viene scaricata troppo in fretta. Perciò ho mantenuto la 9V mettendo in parallelo ai pin + - dell'ic una serie di C=1000uF + 150 ohm. Mi pare che il tutto, dopo la carica del C, sia più stabile consumando meno. Ho poi preso un Samwa YX-360TRn dai chinesi lasciandolo originale e commutato su 100uA come da progetto. Il mio tester non ha il buzzer. Però visto che il buzzer, ma anche il led se non è di quelli a basso consumo, potrebbero inficiare sulle prestazioni, magari col vano da 3V per alimentarli a parte...
...oppure con un alimentatore esterno, come ho fatto io, col kit di Pier e Marco...
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Beach791
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 19 mag 2023, 18:52

ESR Meter Fai da te Ricaricabile

Messaggio da Beach791 »

Ciao a tutti, mi sono iscritto da pochi minuti, ma è da molto che seguo Pier e Marco.
Ho acquistato l'esr Meter, da prima intenzionato a farlo uguale all'originale fatto da loro, ma strada facendo mi sono inventato di sostituire l'alimentazione della batteria a 9V con una da smartphone da 3,7 con modulo per la ricarica e uno stepup per portarlo ai 9V necessari.
Ho fatto il video di tutto il lavoro fatto da zero.
Vi lascio il link se volete darci un occhio e magari mettere un mi piace :D

https://youtu.be/HGfVvoHLpQ0

Una pecca che ho riscontrato nel montaggio è la sirigrafia sulla pcb che si fa fatica a capire quali sono le giuste resistenze da inserire... Per fortuna Pier mi ha gentilmente aiutato. Grazie Pier.
aalleexx
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 5 mag 2023, 13:20

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da aalleexx »

Salve ragazzi, purtroppo ho misurato un condensatore (grosso) carico, e il tester è andato.
ho trovato il problema, era il diodo D2 in corto e l'integrato andato.
Il diodo l'ho sostituito con uno uguale e il corto è sparito, l'integrato ho messo un TL084 al posto del 74, ma non va, se misuro qualcosa rimane a zero.
devo per forza rimettere il TL074 o c'è altro?
Rispondi