ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Sezione dedicata ai KIT proposti nella sezione "KIT" e realizzati dagli utenti.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Pier Aisa »

Cari Elettronici Entusiasti all'ascolto in questa sezione mettiamo le realizzazioni del progetto ESR Meter :D . Inizio io con l'immaginedella realizzazione fatta insieme a Marco Valleggi (MVVblog).
OkESR.jpg
OkESR.jpg (87.07 KiB) Visto 17061 volte
Sono sicuro che ognuno di voi avrà un tocco di personalità originale 😜

Ciao
Pier
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da blue3121 »

Il tocco di classe è la presenza della cinappa disegnata da Marco. Quella non la tocco. 😜
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Steve »

cinappa sarebbe ?
marcolino7
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 9 feb 2021, 18:54

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da marcolino7 »

Steve ha scritto: ven 21 gen 2022, 22:38 cinappa sarebbe ?
la ragazzina manga cinese :lol:
marcolino7
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 9 feb 2021, 18:54

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da marcolino7 »

Primo spoiler di Layout Interno.

Usando un potenziometro con interruttore, essendo esso più alto, non posso usare la disposizione prevista.
Diposizione PCB con potenziometro più alto
Diposizione PCB con potenziometro più alto
Singlebox - Foto - Google Foto.jpg (63.23 KiB) Visto 16883 volte
[email protected]
Messaggi: 1
Iscritto il: sab 22 gen 2022, 5:15

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da [email protected] »

Non senza imprecazioni... ho sbagliato qualsiasi cosa compreso riutilizzare del cavo rigido da doppino telefonico che solo dopo aver saldato tutto ha iniziato a spezzarsi... :shock:
Alla fine ci sono riuscito.
Ne ho assemblato uno di due, vediamo poi se col secondo riuscirò ad evitare di fare gli stessi errori del primo!
IMG_7503.jpeg
IMG_7503.jpeg (167.95 KiB) Visto 16466 volte
IMG_7508.jpeg
IMG_7508.jpeg (183.3 KiB) Visto 16466 volte
IMG_7511.jpeg
IMG_7511.jpeg (147.43 KiB) Visto 16466 volte
MarioIT9DBC
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 25 gen 2022, 18:01

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da MarioIT9DBC »

Intanto, un grazie a Pier per avermi accolto! Questo è il mio primo post e riguarda questo misuratore ESR! Se richiesto, farò una mia breve presentazione nella sezione che mi verrà indicata!
Per quanto riguarda il progetto....L'ho fatto!!!! Come ho conosciuto lo strumento in questione? Grazie a Marco Valleggi quindi MVV Blog! Li lo visto per la prima volta e mi sono incuriosito. Ho iniziato la ricerca sul WEB e mi sono imbattuto nel fascicolo di nuova elettronica che riporta il progetto. Mi sono messo all'opera ed è uscito fuori quello che si sarebbe visto ma che non riesco a postare perchè la foto supera di molto il limite....e io so scarso con il PC... :D :D :D
Poi è stato presentato il Kit ....mannaggia, mi sarei risparmiato un bel po di tempo!
Il mio funziona, le indicazioni dello smeter, preso da una radio CB fuori uso, non sono perfettissime ma i 2 OHM li misura....oltre significa un problema! ma da test fatti, fa il suo lavoro!
Grazie per l'attenzione e...buona vita a voi!
Mario
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Pier Aisa »

Grazie a tutti per la condivisione delle vostre esperienze. Aggiungo qui un piccolo workaround nel caso che non riusciste a raggiungere il fondoscala.

MVVBlog ESR Meter – compensazione guadagno

Per poter gestire quantità elevate di componenti e considerando la crisi dei semiconduttori, sto provando questa versione di tl074 marcata UTC, il guadagno è un po’ più basso della versione Texas Instruments. Quindi non si arriva a fondo scala con condensatori a basso ESR. Per compensare questo problema è sufficiente aumentare il guadagno, inserendo una resistenza tra i PIN 9 e 10 dell’integrato TL074, di un valore ad esempio di 100 kohm o 47 kohm. Questa modifica serve anche quando il micro amperometro ha resistenza interna diversa dal multitester YX-360.
Workaround.res.pin.9.10.jpg
Workaround.res.pin.9.10.jpg (46.51 KiB) Visto 14573 volte
hyuma
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 24 gen 2022, 17:46

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da hyuma »

https://imgur.com/a/pHtHECM

Ciao gente questo è il mio assemblaggio del Meter, ho avuto sfortuna perchè ho acquistato l'interruttore a levetta che dopo 3-4 volte è andato in corto, si è rotto dentro.. e l'ho dovuto ricomprare! :lol: Poi ho rifatto le grafiche del pannello e della scala graduata da capo con Affinity Designer perchè quelle di MVVblog non erano proprio a "fino". Per ora ho sto usando la scala graduata realizzata dall'utente Enzo leggermente riscalata per adattarla alle mie esigente. Vi lascio in allegato il file .tiff con le modifiche che ho fatto io. Nella parte sotto ho lasciato i loghi di Pier e Valleggi. Nella parte superiore ho lasciato pulito senza loghi o altro giusto per renderlo più "serio". :lol:
Il potenziomentro l'ho collegato nella zona PRI, poi volevo segnalare che nel datasheet c'è un errore quando c'è scritto di collegare SW1 e SW1 all'interruttore. Dovrebbe essere SW1 e SW2.
Allegati
ESRmeter.tiff.zip
(235.33 KiB) Scaricato 448 volte
RB134L
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 27 gen 2022, 22:15

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da RB134L »

ottimo complimenti !!!!
Roberto
Rispondi