ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Sezione dedicata ai KIT proposti nella sezione "KIT" e realizzati dagli utenti.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da blue3121 »

Schema circuitale se ci sono modifiche ?
(a parte la descrizione dettagliata... sarebbe gran cosa) ;)
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Santeweb »

ecco lo schema, che sostanzialmente è uguale al solito , ho aggiunto i trimmer per regolazione differenziata fondoscala ESR e DIODI, ho aggiunto il trimmer per regolare la frequenza , misurabile sul pin 14 dell'integrato, quindi ho aggiunto un trimmer e una resistenza tra pin 9 e 10 dell'integrato per regolare il guadagno in caso non si arrivi a fondo scala, quindi ho aggiunto il selettore per la scelta della misurazione se ESR o DIODI.
ecco lo schema. per visualizzare meglio lo schema cliccare con il tasto destro sullo schema e visualizza in altra scheda.
Allegati
schema.jpg
schema.jpg (232.16 KiB) Visto 1294 volte
Gilber
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 28 nov 2022, 18:50

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Gilber »

Ciao a tutti amici. Brevemente sul mio ESR: l'ho realizzato su basettina mille fori, cablaggio a filo, montato in una piccola scatoletta con strumento, interruttore, potenziometro e led sul pannello frontale. Dato che sulla basetta c'era posto, l'ho completato con un piccolo trafo e stabilizzatore a 12 V, al posto dello zener (per evitare il cambio pila, a discapito ovviamente della sicurezza). Non ho messo il controllo diodi perchè nei caso in cui la giunzione fosse in corto, oppure i puntali si toccassero, la lancetta sbatteva violentemente a fondo scala, col rischio di danneggiare lo strumento. Se questo problema fosse comune, non solo mio, si potrebbe valutare di inserire un circuito di protezione. Altre due piccole varianti: un trimmer sull'oscillatore per tararlo a 100 khz e un potenziometro multigiri per la perfetta regolazione dello strumento. Ho notato che c'è comunque una piccola deriva termica e ogni 5-10 minuti richiede un piccolo ritocco del FS. Lo strumento è valido, mi serviva solo per la verifica dei condensatori. Grazie 👋
Ultima modifica di Gilber il dom 1 gen 2023, 11:40, modificato 1 volta in totale.
Gilber
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 28 nov 2022, 18:50

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Gilber »

Paolo ha scritto: dom 11 set 2022, 20:36 Ciao a tutti,
Ho notato qualcosa di strano sul mio ESR meter...dopo averlo regolato sullo 0 e dopo alcuno prove sembra funzionare correttamente; il problema e che dopo essere stato spento per qualche tempo (l'ultima prova era dopo 40 minuti) il tester non é piu a zero quando si mettono i puntali in corto circuito....alle volte torna sulla X oppure mi é capitato che andava tra 1 e 2 della scala.

E' normale che si debba ritarare ogni volta ?

Grazie
Penso sia normale, succede anche a me, sicuramente una deriva termica dei componenti, opamp, diodo e potenziometro sullo strumento.
antonio90
Messaggi: 12
Iscritto il: gio 10 mar 2022, 15:05

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da antonio90 »

Si, si deve tarare sempre, specialmente ad ogni accensione
Marko58
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 4 gen 2023, 10:01

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Marko58 »

Ciao a tutti, come Gilber e Paolo anche al sottoscritto capita di dover tarare periodicamente lo strumento, ma il mio problema riguarda
anche la taratura iniziale, (quella spiegata dal Valeggi e da Pier Aisa )cioè il non riuscire a tarare con le resistenze da 1 ohm in serie al
condensatore portando la lancetta sui valori della mascherina, poichè questa rimane nei pressi della 'x', neppure la res da 100 ohm riesce a smuovere
la lancetta solo con la resistenza da 10 ohm questa riesce a raggiunge il valore centrale corretto e con un 39 ohm raggiunge invece i 90 ohm sulla mascherina con i 4 ohm raggiunge un valore 1 ; i valori bassi vengono a malapena riscontrati e la lancetta rimane sul fondoscala (x) sul 'corto circuito'
e quelli superiori ai 100 ohm non vengono rilevati.
Ringrazio Mishel8613 il quale mi ha consigliato di verificare i valori di tensione riportati sullo schema elettrico, ma questi risultano correttI.
Ringrazio anticipatamente se qualch' uno riesce a darmi una spiegazione. Grazie Marko58.
Gattotube
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 30 dic 2022, 20:26

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Gattotube »

Ciao a tutti gli appassionati!
Ebbene si ecco il mio esr e come da foto ho messo led accensione i trasparenza e vari accorgimenti che ho letto. Ho provato a portare alla freq di 100khz ma ho visto che lo strumento andava in crisi e non teneva la taratura a fondo scala X e ho dovuto mettere la res 100k
tra pied 9 e 10 e funziona bene.
La lettura con un oscilloscopio economico è 84khz con TL074L e ho provato con un TL074CN che avevo ma la frequenza scendeva a 44khz
Mi sarebbe piaciuto avere in kit un condensatorino con esr 0,1 perchè ho capito che non son facili da trovare.
Le tensioni sono corrette ma non mi è chiara la taratura.
Domande :
1) Una volta portato l'ago all'X con il pot devo collegare un condensatore da 0.1esr e successivamente ritarare allo -1 dello strumento con lo stesso Pot ?
2) Non potremmo sostituire il C da 0.1esr con 10 res da 1 ohm in parallelo per un totale di 0.1 ?
Gattotube
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 30 dic 2022, 20:26

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Gattotube »

ecco
Allegati
5215.jpg
5215.jpg (9.79 KiB) Visto 1182 volte
5194.jpg
5194.jpg (8.65 KiB) Visto 1182 volte
5193.jpg
5193.jpg (8.71 KiB) Visto 1182 volte
Gattotube
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 30 dic 2022, 20:26

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Gattotube »

led acc
Allegati
5231.jpg
5231.jpg (6.74 KiB) Visto 1182 volte
5218.jpg
5218.jpg (8.04 KiB) Visto 1182 volte
Marko58
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 4 gen 2023, 10:01

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Marko58 »

Ciao Gattotube anch' io ho incongruenze sulla taratura, che come dice chiaramente al min. 11 il Valeggi (ed anche il PierAisa nelle istruzioni
cartacee) deve essere fatta
partendo da X o dallo 0 (dipende dalla mascherina usata). Ma nonostante segua correttamente la taratura (anche con il cond. esatto) il mio
strumento si comporta come quello di Nuova Elettronica, cioè con condensatore + le varie resistenze da 1 ohm l'ago resta sempre nel settore
del 'corto circuito' (chiaramente senza segnalazione del led).....non riesco a venirne a capo anche usando il TLO84.
Rispondi