lavatrice indesit IWC 61251 guasta

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Kostantino
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 26 feb 2021, 21:58

lavatrice indesit IWC 61251 guasta

Messaggio da Kostantino »

ciao a tutti !! da un paio di settimane ho la lavatrice INDESIT IWC 61251 che ha funzionamento strano e quando premi tasto di avvino sembra che si avvia me si ferma subito non parte nemmeno il cestello lampeggiano tutti i led sul pannello a volte So che allora ol primo indiziato e la scheda logica per forza
non ho esperienza su riparazioni di lavatrici se qualcuno puo aiutarmi sarei grato!!
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: lavatrice indesit IWC 61251 guasta

Messaggio da Maxvarese »

Visto che la scheda di controllo è costosa prima di sostituirla potresti provare a pulire i connettori e verificare il condensatore del motore.
Per quanto riguarda la scheda se riesci ad accedere al pcb potresti verificare la presenza delle tensioni d'alimentazione, ma mi fermerei lì, quelle schede sono pensate per non essere riparabili.
picciw
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 4 mag 2021, 13:44

Re: lavatrice indesit IWC 61251 guasta

Messaggio da picciw »

Se riesci a smontare la scheda, dai un occhiata al lato potenza Triac con ispezione visiva delle piste e delle saldature in quella zona e sui relais, non trascurando eventuali segni di bruciatura su connettori e PCB, ed anche lo stato degli elettrolitici eventualmente rigonfi!!
Avatar utente
Benny
Messaggi: 49
Iscritto il: gio 25 feb 2021, 11:00

Re: lavatrice indesit IWC 61251 guasta

Messaggio da Benny »

Ciao, io dico cio che mi è capitato a me...hai provato a rigirare la spina del 230Vac... a un neutro e una fase, parlo solo di spine normali a l'italiana... No di sciuko o tedesca come li volete chiamare

Perché alcuni elettrodomestici se non inserite nella rete elettrica del enel in modo dovuto fa impazzire la scheda elettronica... quello che mi è capitato. Trucchetto scoperto di nascosto dal tecnico, non mi ha fatto nulla è mi ha preso anche 100 euro per la chiamata. Che mucca carolina che è questo giochetto. Siccome state attenti!!!!

E se non avete la spina come dicevo io... abbiate sicurezza nel chiudere molto bene il cestello senza sbatterlo ma accompagnandolo, avvolte la causa può essere propio il sensore di chiusura che tocca non tocca è la centralina impazzisce.

Avvolte è più facile che sia una stupidaggine che pensare a mille cose!!!! È magari dare la colpa alla scheda elettronica.

Prima di impazzire cosa possa essere... tentar no nuoce... controllare il sensore chiusura cestello,
e livellamento molto importate, ci sono sensori anche li.

Insomma quella lavatrice.... chiamata alla fine con tutti questi sensori... ROBOT LAVATRICE

Ciao Benny
Luigi Pedone
Messaggi: 13
Iscritto il: mer 17 nov 2021, 20:42

Re: lavatrice indesit IWC 61251 guasta

Messaggio da Luigi Pedone »

Kostantino ha scritto: gio 13 gen 2022, 20:57 ciao a tutti !! da un paio di settimane ho la lavatrice INDESIT IWC 61251 che ha funzionamento strano e quando premi tasto di avvino sembra che si avvia me si ferma subito non parte nemmeno il cestello lampeggiano tutti i led sul pannello a volte So che allora ol primo indiziato e la scheda logica per forza
non ho esperienza su riparazioni di lavatrici se qualcuno puo aiutarmi sarei grato!!
Ciao Kostantino, scusa il ritardo, volevo chiederti se avevi risolto o sei ancora alle prese con il guasto?
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: lavatrice indesit IWC 61251 guasta

Messaggio da Guido »

Luigi Pedone ha scritto: mar 1 feb 2022, 18:26 Ciao Kostantino, scusa il ritardo, volevo chiederti se avevi risolto o sei ancora alle prese con il guasto?
Dai, non fare domande indiscrete, ma un utente non puo' avere un po' di privacy ? Perche' deve sbandierare a tutti se ha risolto e come ha risolto ?
Poi per provare la soluzione descritta da Benny di girare la spina ci vuole il suo tempo ...
Luigi Pedone
Messaggi: 13
Iscritto il: mer 17 nov 2021, 20:42

Re: lavatrice indesit IWC 61251 guasta

Messaggio da Luigi Pedone »

Guido ha scritto: mar 1 feb 2022, 18:38
Luigi Pedone ha scritto: mar 1 feb 2022, 18:26 Ciao Kostantino, scusa il ritardo, volevo chiederti se avevi risolto o sei ancora alle prese con il guasto?
Dai, non fare domande indiscrete, ma un utente non puo' avere un po' di privacy ? Perche' deve sbandierare a tutti se ha risolto e come ha risolto ?
Poi per provare la soluzione descritta da Benny di girare la spina ci vuole il suo tempo ...
Ciao Guido, scusami hai perfettamente ragione. ;)
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: lavatrice indesit IWC 61251 guasta

Messaggio da Guido »

"Ciao Guido, scusami hai perfettamente ragione"


Ma non sei tu che deve scusarsi !! ;)
picciw
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 4 mag 2021, 13:44

Re: lavatrice indesit IWC 61251 guasta

Messaggio da picciw »

Infatti III!!!
Rispondi