Nuova Elettronica e/o testi scolastici?

Inserire qui richieste sull'uso del forum.
giacomelia
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 15 ott 2021, 13:41

Nuova Elettronica e/o testi scolastici?

Messaggio da giacomelia »

Buongiorno a tutti, mi ri-presento per darvi una mia panoramica.
Renzo, 47 anni, informatico ma non praricante, da circa un semestre avido di elettronica.
Ho cominciato con libri di stampo manualistico sia su Sandit Libri che i libri di Paolo Aliverti, ho aggiunto dei testi scolastici, che ancora leggo sia gli uni che gli altri, ed ho iniziato a "sporcarmi" con i classici schemi didattici.
Adesso vorre provare a mettere insieme un pò di schemi ed ho pensato alle vecchie glorie di N.E. dato che si trovano i pdf in rete.
Pur immaginando la risposta vi pongo la domanda:
"Dite che sia un buon sistema per inparare meglio?"
Grazie a tutti.
tiziao
Messaggi: 4992
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Nuova Elettronica e/o testi scolastici?

Messaggio da tiziao »

Dovresti essere un poco più specifico.... comunque un ottimo riferimento per schemi vari è l' Handbook (che diversi usano anche nella professione).
I due volumi "Imparare l' elettronica da zero" sono molto barocchi e più che chiarire confondono le idee.

Ottimi sono i vari libri di Berlin su OPA, 555, PLL e filtri attivi (pubblicati da Jackson e reperibili in rete)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Nuova Elettronica e/o testi scolastici?

Messaggio da blue3121 »

Secondo me dipende dalla formazione di base che hai.
Esempio: se "mastichi" bene i concetti matematici, come i numeri complessi, derivate, ecc e i concetti fisici alla base dell'elettronica, potresti intraprendere un percorso organico studiando su libri degli istituti tecnici e anche oltre.
Ovviamente affiancandoli alla pratica, molta pratica !

Mi sembra di capire che hai una formazione informatica "vecchio stampo" e questo dovrebbe aiutarti non poco.

Io parto da un assunto (che vale per tutto, ovviamente): meglio (anche relativamente pochi) concetti di base capiti a fondo (molto a fondo) che una caterva di nozioni, schemi, esempi, ecc spesso buttate dentro a livello mnemonico o quasi.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
giacomelia
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 15 ott 2021, 13:41

Re: Nuova Elettronica e/o testi scolastici?

Messaggio da giacomelia »

O cielo, numeri complessi e derivate...i primi visti di sfuggita per introdurre le correnti alternate e le derivate...speravo di averle rimosse.
Va beh, riprenderò in mano dei concetti, magari col senno di poi le imparo meglio.
I libri scolastici in mio possesso sono delle acuole superiori, ITI.
Per ciò che riguarda la matematica me la cavo e non mi spaventa, al massimo ripasso qualcosa, per fortuna le basi le ho, areugginite ma le ho, oltretutto oggi abbiamo anche internet.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Nuova Elettronica e/o testi scolastici?

Messaggio da blue3121 »

giacomelia ha scritto: mer 12 gen 2022, 16:44 Per ciò che riguarda la matematica me la cavo e non mi spaventa, al massimo ripasso qualcosa, per fortuna le basi le ho, areugginite ma le ho, oltretutto oggi abbiamo anche internet.
Ehmmm... io adesso sto "leggendo" qualcosina anche di abbastanza avanzato, ma ti assicuro che la prima settimana, quando ho ripreso, l'ho passata a ripassare dalla trigonometria alle primitive fondamentali ai concetti di base di elettrotecnica ecc ecc

Una vite arrugginita che non gira da decenni ha bisogno di "svitol" (parecchio nel mio caso) ma ha già la filettatura fatta ;)
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
giacomelia
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 15 ott 2021, 13:41

Re: Nuova Elettronica e/o testi scolastici?

Messaggio da giacomelia »

blue3121 ha scritto: mer 12 gen 2022, 17:08
giacomelia ha scritto: mer 12 gen 2022, 16:44 Per ciò che riguarda la matematica me la cavo e non mi spaventa, al massimo ripasso qualcosa, per fortuna le basi le ho, areugginite ma le ho, oltretutto oggi abbiamo anche internet.
Ehmmm... io adesso sto "leggendo" qualcosina anche di abbastanza avanzato, ma ti assicuro che la prima settimana, quando ho ripreso, l'ho passata a ripassare dalla trigonometria alle primitive fondamentali ai concetti di base di elettrotecnica ecc ecc

Una vite arrugginita che non gira da decenni ha bisogno di "svitol" (parecchio nel mio caso) ma ha già la filettatura fatta ;)
Che ansia le derivate... 😭😭😭
giacomelia
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 15 ott 2021, 13:41

Re: Nuova Elettronica e/o testi scolastici?

Messaggio da giacomelia »

tiziao ha scritto: mer 12 gen 2022, 16:11 Dovresti essere un poco più specifico.... comunque un ottimo riferimento per schemi vari è l' Handbook (che diversi usano anche nella professione).
I due volumi "Imparare l' elettronica da zero" sono molto barocchi e più che chiarire confondono le idee.

Ottimi sono i vari libri di Berlin su OPA, 555, PLL e filtri attivi (pubblicati da Jackson e reperibili in rete)
I Jackson...ne ho solo più uno, alluvione, riguardante Excel 95 o 97, non ricordo bene, che tengo nei miei libri, gli altri li cercherò mentre quelli di N.E. li ho tutti in pdf.
Grazie 1k, cercherò!
giacomelia
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 15 ott 2021, 13:41

Re: Nuova Elettronica e/o testi scolastici?

Messaggio da giacomelia »

Che poi lo scopo primario per cui mi sono re-infognato in uno studio tecnico è per riaccendere il cervello e perché, fin da bambino, amo i potenziometri ed i led.
Vorrei una parete di potenziometri e led che abbiano un significato e non solo di figura.
Fortuna che mia moglie mi vuole bene🤣🤣🤣🤣
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Nuova Elettronica e/o testi scolastici?

Messaggio da blue3121 »

giacomelia ha scritto: mer 12 gen 2022, 17:25 ...Fortuna che mia moglie mi vuole bene🤣🤣🤣🤣
Consiglio: impara a riparare ciò che si rompe, sempre , dal silkepil alla radiosveglia... :lol: :lol: :lol:
Per il resto... c'è il forum ! :lol: :lol: :lol:
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
giacomelia
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 15 ott 2021, 13:41

Re: Nuova Elettronica e/o testi scolastici?

Messaggio da giacomelia »

Consiglio: impara a riparare ciò che si rompe, sempre , dal silkepil alla radiosveglia... :lol: :lol: :lol:
Per il resto... c'è il forum ! :lol: :lol: :lol:
[/quote]

Quello l'ho fatto, due spazzolini Oral-b, entrambi i nostri cellulari (schermo e batteria nulla di che) e la tv seguendo i video di Pier e di MVV che mi hanno dato gli spunti su come cercare il guasto.
Rispondi