Cantinetta DATRON CW-34ADT

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Fgastald
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 29 dic 2021, 17:04

Cantinetta DATRON CW-34ADT

Messaggio da Fgastald »

Ciao a tutti,
premetto che sono un appassionato hobbista, questo è il mio primo post.
Un amico mi ha dato questa cantinetta a due zone che usa due celle peltier dicendomi che non funziona.
L'ho portata a casa, alla prima accensione il display si è acceso ma dopo pochi secondi si è spento e non si è più acceso.
Ci sono due alimentatori switching che alimentano ventole, ricevono i controlli di temperatura e di porta aperta.

A livello macroscopico,ho notato che antrambi gli alimentatori se li provo sul banco con le relative celle peltier e le ventole di raffreddamento non sono in grado di far partire la ventola.
Sul secondario infatti non rilevo tensioni.

Mi sono allora focalizzato su un solo alimentatore (una cosa per volta). Seguendo i video di Pier sono partito dal verificare la parte alternata e poi il livellamento sui condensatori e mi trovo i 320 volt. Ho fatto un test di tutti i diodi provando le giunzioni e poi dei transistor ed erano tutti a posto. Ho verificato poi le giunzioni sul componente MBR2045 che è un doppio diodo Schottky e sembravano in corto per cui l'ho rimosso.

Ho provato il componente una volta dissaldato e invece la giunzione c'era (0,2V)
Con l'MBR2045 dissaldato, sono andato con l'oscilloscopio a verificare se avevo i segnali PWM in uscita dell'operazionale e c'erano (onda quadra 34 khz +20v -20v) .

A questo punto mi sono detto....magari è solo la cella peltier (che era ancora saldata al circuito) a "drenare" troppa corrente e a mandare in protezione "qualcosa". Ho rimosso la cella peltier e risaldato l'MBR2045...ho acceso e non avevo ancora nessuna tensione sulle uscite (ventole etc...)
Sono andato a controlare il pwm in uscita all'operazionale.....calma piatta :(

Ho spento sono andato a controllare le giunzioni dei transistor e ho scoperto che uno dei D13005MD era saltato.
Adesso ho ordinato un po' di MBR2045 e D13005MD, prima di rimetterci le mani però vi chiedo se avete qualche consiglio per un approccio più efficace :)

Grazie e a presto....allego un po' di foto e uno schema simile ma non uguale che ho recuperato su internet.
Fabio
Ultima modifica di Fgastald il gio 30 dic 2021, 9:31, modificato 1 volta in totale.
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Cantinetta DATRON CW-34ADT

Messaggio da andrea78 »

Mi manca qualcosa in quello schema, come si accende? :-)

Una volta acceso, il diodo FR107 porta l'alimentazione al controller PWM, ma come parte!?
Fgastald
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 29 dic 2021, 17:04

Re: Cantinetta DATRON CW-34ADT

Messaggio da Fgastald »

Ciao Grazie della risposta, non saprei dirti è l'unico schema che si avvicina agli alimentatori che sono installati su questa "cantinetta". Appena mi arrivano i componenti bruciati provvederò a sostituirli e poi vi aggiornerò sullo stato .
Buon anno a tutto il forum intanto .
Fgastald
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 29 dic 2021, 17:04

Re: Cantinetta DATRON CW-34ADT

Messaggio da Fgastald »

Salve,
ci ho lavorato qualche ora ieri, ho cambiato un transistor D13005MD e il doppio diodo Schottky MBR2045, anche il condensatore da 16v 1000 microfarad in uscita.
Il resto mi sembra tutto in ordine.
Adesso alimentando ho un ronzio abbastanza forte, in uscita alla cella peltier misuro 7.8 v e se non metto alcun carico (la cella peltier) la ventola nell'uscita 12v funziona (e il ronzio diminuisce).
Ho provato a vedere sulla base dei due transitor D13005MD e su uno quello con emettitore verso massa ho degli impulsi (confusi) sull'oscilloscopio mentre sull'altro d13005MD il nulla.

In uscita dell'LM358 non ho una forma d'onda, solo della tensione DC.

Ho provato anche il secondo alimentatore e anche quello ha gli stessi sintomi, le tensioni di alimentazione degli integrati sembrano a posto.

Ora mi viene un sospetto, dal display di controllo che è rimasto sul rack (e che sembra morto), parte un connettore che va sui due alimentatori, uno di questi pin è chiamato TWM.......può essere il pwm per comandare il circuito?
Se vedete lo schema elettrico la parte in basso a destra con il quarzo e l'integrato siglato XXX non è presente sulgli alimentatori, mi viene il sospetto che sia sull'unità di comando (non riesco a smontarla perchè protetta da un pannellino di alluminio incollato....se lo forzo lo butto......)

ogni suggerimento è apprezzato :)
A presto e grazie
Fabio
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Cantinetta DATRON CW-34ADT

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

ho riparato una cantina simle alla tua e anche io avevo il 13005 che era morto
Quando l'o cambiato anche il mio faceva uno strano ronzio
Andando a verificare il ricambio aveva un Hfe piu bassa di quella da Datasheet. Allora ho misurato tutti i ricambi ( ne avevo 10) e ho preso quello con Hfe piu alta (22 di memeoria)
E cosi facendo la scheda ha ripreso a funzionare

Qui il mio vecchio post http://www.pieraisa.it/forum/viewtopic. ... e3e#p14090
Fgastald
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 29 dic 2021, 17:04

Re: Cantinetta DATRON CW-34ADT

Messaggio da Fgastald »

Grazie della risposta. Oggi son riuscito a far funzionare tutto. Intanto ho scoperto che il pwm era gestito dal piccolo pannelino di controllo.
Cambiando i condensatori dei due switching il pannellino ha iniziato a funzionare e oea funziona titto correttamente.
Riassumendo ho cambiato un transistor d13005MD un doppio diodo schootky e una manciata di condensatori.
Il condensatore risolutivo era un condensatore da 4.7 micro 25 volt, questo era proprio andato.
Grazie a tutti ☺️
Rispondi