Pagina 1 di 1

Accoppiamento transistor obsoleti come e dove trovarli

Inviato: sab 25 dic 2021, 12:54
da army
Salve a tutti
Dopo un pò di anni ho deciso di rimettere in funzione diversi finali audio che nel frattempo i transistor finali sono fuori produzione.

1 problema la migliore equivalenza possibile per rimetterli in funzione.
2 problema l'accoppiamento degli stessi il più vicino tra di essi.
3 problema visto che i Toshiba 2sa1095A (R-Q-Y) e 2sc2565A (R-Q-Y) in ragione di 6+6 sul nikko alpha 440 e Technics SE-A5 2sb755 R e 2sd845 R in ragione di 4+4. Sembra che la stessa Technics , nelle note del suo manual service suggerisca già 2sa1094 e 2sc2564 Toshiba salvo errori di stampa.

Domanda quali equivalenti usare e quali più vicini agli originali e se bisogna accoppiare il più possibile l'hfe nei limiti consigliati e dove trovarli.
Dalle mie mie ricerche Sanken risulta essere i più simile ma anche questa stessa non produce più tutti modelli di transistor che si avvicinano hai Toshiba.
Qualsiasi suggerimento e grato.
Grazie.

Re: Accoppiamento transistor obsoleti come e dove trovarli

Inviato: dom 2 gen 2022, 23:12
da AP Lab Alberto
Secondo me, gli equivalenti non sono mai identici agli originali, però quello che mi sento di consigliarti è di sostituirli tutti in blocco con gli equivalenti, in questo modo avrai certamente una maggiore omogeneità di funzionamento tra di loro. Se proprio vuoi selezionarli ti consiglio di acquistare il PEAK atlas DCA 75 Pro che ti permette di visualizzare tutti i parametri di ogni transistor(Vedi video di Pier). ATTENZIONE se trattasi di ampli classe A/B dovrai necessariamente ricalibrare la corrente di riposo dopo la sostituzione dei finali (la procedura é generalmente descritta nel service). Spero di esserti stato utile ciao Alberto(pat_201)

Re: Accoppiamento transistor obsoleti come e dove trovarli

Inviato: gio 6 gen 2022, 19:48
da army
Grazie infinite pat_201!!!
Sono in possesso del peak DCA 55 da un pò e non so bene se il modello nuovo sia più performante sotto l'aspetto della misura HFE. Posso contare pure su di un vecchio tracciacurve ma la materia prima scarseggia.
Ora è trovare chi ha Sanken originali e quanto sia importante la differenza dell'HFE visto che sono 4+4 sul Technics SE-A5 e 6+6 sul NIkko Alpha 440 forse per una quantità simile il venditore, forse può selezionarli, ma resta il fatto di dove trovarli a prezzi ancora umani anche se in China garantiscono lotti originali di provenienza Sanken Giapponesi con tanto di cartone e persino accoppiamento!
Grazie per qualsiasi dritta o indicazione suggeritami.

Re: Accoppiamento transistor obsoleti come e dove trovarli

Inviato: lun 7 feb 2022, 0:01
da goldrakes
Io ho trovato il 2sa1094 ed il 2sc2564 però devi avere la certezza che siano loro i sostituti e che siano realmente quelli che cerchi fammi sapere se sei interessato