Sonda in corrente DIY per oscilloscopio

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
Avatar utente
Fabrizio_Br.
Messaggi: 136
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 16:16
Località: Torino
Contatta:

Sonda in corrente DIY per oscilloscopio

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Ciao a tutti!
Finalmente ho la mia prima sonda in corrente per oscilloscopio diversa da un filo del circuito stesso utilizzato come shunt :D : sto parlando del kit visto nel video #439 (https://www.youtube.com/watch?v=VjIcxkvmfjg), dove Pier ci mostra e realizza un progetto per una sonda in corrente da oscilloscopio.
Il kit è arrivato completo e con il righello in omaggio (tralasciando il tipico ritardo del servizio postale italiano (per non fare nomi :roll: ) che dato l'imminente periodo delle vacanze natalizie era più che prevedibile.
Per l'assemblaggio sono sufficienti pochi minuti e si ha una sonda in corrente HF pronta e funzionante.
In seguito posterò delle foto e delle constatazioni di correnti a 120kHz circa misurate in vari punti di un oscillatore ZVS di tipo Royer.
Innanzitutto vediamo cosa ci prospetta LTspice:
forma d'onda con spice
forma d'onda con spice
immagine corrente simulazione.png (45.38 KiB) Visto 623 volte

Vediamo ora in che modo misuro la corrente:
dove misuro la corrente
dove misuro la corrente
estremo del risonante_misura corrente.jpg (175.96 KiB) Visto 623 volte

Vediamo cosa ottengo utilizzando il filo come shunt:
filo come shunt
filo come shunt
corrente a capo del rsonante_shunt.jpg (130.71 KiB) Visto 623 volte

A quanto pare ho raggiunto il limite di allegati per post, quindi continuo in quello successivo.
Ultima modifica di Fabrizio_Br. il mar 21 dic 2021, 21:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fabrizio_Br.
Messaggi: 136
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 16:16
Località: Torino
Contatta:

Re: SOnda in corrente DIY per oscilloscopio

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Cosa misuro con la sonda di Pier:
sonda di pier
sonda di pier
corrente a capo del rsonante_TA.jpg (158.55 KiB) Visto 622 volte
Risulta evidente la differenza, il filo come shunt non è assolutamente paragonabile :D

Ecco il confronto delle forme d'onda della corrente che attraversa un condensatore di risonanza:

cosa vedo con lo shunt:
wire shunt
wire shunt
Inkedwaveform condensatore shunt_LI.jpg (29.54 KiB) Visto 622 volte

Cosa vedo con la sonda:
sonda TA
sonda TA
waveform condensatore TA.jpg (29.83 KiB) Visto 622 volte

Anche qui la differenza è evidente. Da notare che vengono tagliate le oscillazioni a frequenze più alte, ma tenendo conto del fatto che saranno oltre il MHz, è tutto nella norma.
Notare il fatto che con la sonda il livello del segnale sia più alto e l'oscilloscopio, soprattutto se datato come il mio, introduce meno distorsione.

Ho provato a misurare anche la corrente attraverso la bobina del risonante (4 volte superiore a quella del condensatore) ma dopo qualche secondo la resistenza scotta: bisogna cambiare il rapporto del TA da 1:25 a 1:50. Lo farò nei prossimi giorni e aggiungerò altri post.
Per ora ditemi cosa pensate e se avete consigli da darmi.
Buona serata e calorosi saluti
Fabrizio
Avatar utente
Fabrizio_Br.
Messaggi: 136
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 16:16
Località: Torino
Contatta:

Re: Sonda in corrente DIY per oscilloscopio

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Aggiornamento: ieri sera ho finito di avvolgere 50 spire su un nucleo toroidale di un piccolo trasformatore switching o forse era di un gate driver, non ricordo, ma stamattina l'ho provato e funziona senza saturare (comunque è un po' più grosso di quello di Pier) e ho notato che permette di visualizzare meglio le onde quadre senza entrare in saturazione. Tuttavia, penso abbia una permeabilità ben più alta, quindi introduce un'induttanza parassita sul circuito da misurare non proprio trascurabile, soprattutto quando si vanno a vedere transienti ripidi, che risultano distorti e nel caso del nostro ZVS risultano con un certo sfasamento (tipico della reattanza induttiva) rispetto al segnale ottenuto con la sonda di Pier.
Penso quindi di aver trovato un'alternativa valida al disotto dei 100kHz.
Per la frequenza di rete non ho una vera e propria idea di quale sia il materiale migliore... qualche consiglio? :D
Rispondi