Trasformatore isolamento

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Rispondi
MarcoZen
Messaggi: 25
Iscritto il: gio 11 giu 2020, 15:49
Località: Verona

Trasformatore isolamento

Messaggio da MarcoZen »

Buongiorno, ho acquistato un trasformatore di isolamento da 2500va come faccio a calcolare il condensatore da mettere per rifasare ?
e che protezioni è meglio mettere?

grazie Marco
Avatar utente
Fabrizio_Br.
Messaggi: 136
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 16:16
Località: Torino
Contatta:

Re: Trasformatore isolamento

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Ciao, parlo per esperienza pratica: aggiungi condensatori polipropilenici in classe X2 o che comunque tengano la tensione di rete da 1uF in parallelo al primario finché non raggiungi im minor assorbimento di corrente, quando lo hai raggiunto, conta quanti ne hai inseriti e comprane uno apposito (da rifasamento oppure quelli per motori "trifase") del valore che più si avvicina.
Sennò puoi misurare la corrente assorbita a vuoto, togli una percentuale che a dire il vero non conosco (penso attorno all'1 o 2%) corrispondente alle perdite nel nucleo e poi con la formula R=V/I (nel tuo caso 230/corrente_a_vuoto) trovi la reattanza (X) , e poi sapendo che la frequenza di rete è 50Hz, calcoli l'induttanza del primario. Una volta che l'hai trovata, la inserisci nella formula della frequenza di risonanza e la giri per trovare il valore del condensatore (l'equazione sarà 50=1/(2*pi*sqrt(L_primario/C_incognita)))
MarcoZen
Messaggi: 25
Iscritto il: gio 11 giu 2020, 15:49
Località: Verona

Re: Trasformatore isolamento

Messaggio da MarcoZen »

Ti ringrazio
Rispondi