Azionamento per AC brushless

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Avatar utente
Manuel
Messaggi: 52
Iscritto il: mer 28 ago 2019, 19:31
Località: Padova

Re: Azionamento per AC brushless

Messaggio da Manuel »

Sto proseguendo, rilevando anche lo schema di come sono connesse le schedine al modulo a igbt:
GLO.JPG
GLO.JPG (109.09 KiB) Visto 1045 volte
ovviamente ho riportato solo una coppia di schedine, ma lo schema di collegamento è quello.

Non riesco a capire quella parte in cui 2 pin di ogni schedina va direttamente su uno dei secondari di un trasf. in ferrite; questo ha l'ingresso composto da 2 fili twistati saldati su scheda e uscita da 10 pin su pcb.
Potrebbe essere una sorta di filtro ?

Voi che dite ? si inizia a vedere una luce ?? :D
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: Azionamento per AC brushless

Messaggio da EnzoF »

Manuel ha scritto: dom 19 dic 2021, 13:01
EnzoF ha scritto: dom 19 dic 2021, 1:10 Ciao Manuel, potresti provare ad usare una lampada UV per far cercare di leggere i dati dei componenti o provare illuminandola con LED IR e guardare dal cellulare, se ci sono ancora tracce cambiando lunghezza d'onda della luce che la illumina, ovviamente al buio, devono potersi vedere. Un'alternativa sarebbe di sacrificare un altro modulo, a 200° si ammorbidiscono tutte le resine e si sciolgono in bagni prolungati in solvente puro.
Enzo
Ciao Enzo, grazie per la dritta degli UV ;)

Credo proprio che dovrò sacrificare un altro modulo, come solvente ho usato acetone puro, esiste qualcosa di meglio (reperibile in commercio) per sciogliere queste resine ?
Buoni solventi sono ad esempio il diluente al nitro Tre Pini Antibes specifico per vernici epossidiche o in alternativa il Fidea 750 sono diluenti con un elevato potere solvente. Da usare sempre in ambienti ventilati. Anche l'acetone andrebbe bene, ma quello che si trova e sempre molto contaminato.
Cordialmente
Enzo
Avatar utente
Manuel
Messaggi: 52
Iscritto il: mer 28 ago 2019, 19:31
Località: Padova

Re: Azionamento per AC brushless

Messaggio da Manuel »

Salve, qualcuno riesce a spiegarmi questa parte di schema :
agg (1).JPG
agg (1).JPG (90.61 KiB) Visto 1003 volte
secondo voi ho fatto qualche errore nel riportare lo schema ?

sto cercando di capire quella zona ma non ni è molto chiara.
procommel
Messaggi: 6
Iscritto il: sab 8 gen 2022, 22:22

Re: Azionamento per AC brushless

Messaggio da procommel »

Di errori ne hai fatti, ma per proseguire devi riportare marca e modello dell'azionamento e marca e modello dell'ibrido in questione, il componente blu che non sai cos'e probabilmente è una piccola induttanza
procommel
Messaggi: 6
Iscritto il: sab 8 gen 2022, 22:22

Re: Azionamento per AC brushless

Messaggio da procommel »

Gli altri 2 gialli sono condensatori da 2u2
I 3 sot23 sono : 1 transistor NPN un PNP e un doppio diodo
Avatar utente
Manuel
Messaggi: 52
Iscritto il: mer 28 ago 2019, 19:31
Località: Padova

Re: Azionamento per AC brushless

Messaggio da Manuel »

procommel ha scritto: dom 9 gen 2022, 20:23 Di errori ne hai fatti, ma per proseguire devi riportare marca e modello dell'azionamento e marca e modello dell'ibrido in questione, il componente blu che non sai cos'e probabilmente è una piccola induttanza

Immaginano ci fosse qualche errore, purtroppo non era molto semplice seguire le piste cosi piccole. :roll:

posto lo schema aggiornato, anche se ci sono degli errori può essere un punto di partenza:

Modifica: rimossa immagine, schema aggiornato sotto.

Grazie per l'interessamento e scusa il ritardo di risposta. :D
Ultima modifica di Manuel il sab 22 gen 2022, 20:36, modificato 2 volte in totale.
procommel
Messaggi: 6
Iscritto il: sab 8 gen 2022, 22:22

Re: Azionamento per AC brushless

Messaggio da procommel »

Potrebbe essere così
Allegati
MOD1.jpg
MOD1.jpg (69.86 KiB) Visto 847 volte
Avatar utente
Manuel
Messaggi: 52
Iscritto il: mer 28 ago 2019, 19:31
Località: Padova

Re: Azionamento per AC brushless

Messaggio da Manuel »

Grande :D grazie mille ..

rimane solo un dubbio .. potrebbero esserci state altre resistenze stampante che non ho visto ? :roll:
procommel
Messaggi: 6
Iscritto il: sab 8 gen 2022, 22:22

Re: Azionamento per AC brushless

Messaggio da procommel »

È possibile, lo schema lo ho presunto dalle informazioni che mi hai dato, fammi sapere se funziona
procommel
Messaggi: 6
Iscritto il: sab 8 gen 2022, 22:22

Re: Azionamento per AC brushless

Messaggio da procommel »

Ho visto che hai pubblicato lo schema che ti ho corretto su un'altro forum: CNC Italia, primo punto ti avevo detto di non divulgarlo tramite email, secondo: non citi nemmeno che che non è farina del tuo sacco e la fonte della correzione
Questo modo di comportarsi non va bene, sono comportamenti che odio, denotano egoismo e superbia, nonché l'assenza di risposte scarsa considerazione per chi ti aiuta
Rispondi