Riparazione radio valvolare RADIOELETTRA

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Riparazione radio valvolare RADIOELETTRA

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

Buonasera. Sto riparando una vecchia radio a valvole di mio nonno fatta con Scuola radio Elettra intorno agli anni 60. Lo stadio amplificatore ha una scheda per canale pilotata da una ECL82. Dopo averla recappata l’ho accesa e ho notato che un canale non andava. Dopo varie misure sono arrivato alla conclusione che il trasformatore di uscita che trasforma l’alta impedenza della valvola nell’impedenza molto bassa delle casse aveva il primario aperto. Così ho deciso di smontarlo (non lo farò mai più perché ci ho messo 2 settimane di lavoro :lol: ) e dopo aver recuperato il filo di rame da quasi un mm del secondario ho iniziato a riavvolgere su un rocchetto i 20 avvolgimenti che aveva il primario con un filo molto molto fine. Dopo aver trovato il punto interrotto, ovviamente nell’ultimo punto dopo averlo srotolato tutto, l’ho saldato. Ri smaltato e ho provveduto con moltissima pazienza e voglia a riavvolgerlo tutto spira per spira come era in origine, ed a ogni avvolgimento completo un giro di nastro ad alte temperature. Dopo averlo riavvolto ugualmente a come l’ho srotolato, ho avvolto il secondario ma poiché ha il filo di rame molto spesso ho fatto più fatica a tenere vicino le varie spire ma anch’essa è uscita simile all’origine. Ora ho ricollegato il tutto alla radio ma come le valvole entrano in conduzione, il trasformatore e la corrispettiva cassa collegata ad esso iniziano ad emettere un fischio molto alto in frequenza. Cosa può essere successo? È possibile che abbia avvolto il secondario nel senso opposto rispetto all’origine oppure ho commesso altri errori?
Ho provato anche con la cassa scollegata ma dopo qualche secondo che la radio è accesa il trafo inizia ad emettere il fischio.

Trasformatore riavvolto
AE952724-6F33-4C3B-8BD8-7FE479BB1119.jpeg
AE952724-6F33-4C3B-8BD8-7FE479BB1119.jpeg (120.83 KiB) Visto 835 volte

Trasformatore originale
9501F249-A647-42EE-AC7B-A517A6CD9A55.jpeg
9501F249-A647-42EE-AC7B-A517A6CD9A55.jpeg (116.11 KiB) Visto 835 volte

Ps
Ho misurato la resistenza sia sul primario che sul secondario del trafo funzionante e quello riavvolto e ho gli stessi valori di resistenza. 240ohm per il 1ario e 0,9 ohm per il secondario.
Allegati
136CABF7-A49E-4972-89AE-25ACA7D85E11.jpeg
136CABF7-A49E-4972-89AE-25ACA7D85E11.jpeg (79.41 KiB) Visto 835 volte
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Riparazione radio valvolare RADIOELETTRA

Messaggio da scossa »

Ciao,

prova a scambiare i due trasformatori tra di loro e vedi se il difetto si sposta di canale.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Riparazione radio valvolare RADIOELETTRA

Messaggio da Guido »

Lo stadio amplificatore ha una scheda per canale pilotata da una ECL82. Dopo averla recappata l’ho accesa e ho notato che un canale non andava.
Scusate, ma e' possibile che fosse una radio stereo ? In quei tempi non c'erano emittenti stereo.
gigigi
Messaggi: 129
Iscritto il: mar 2 feb 2021, 19:52

Re: Riparazione radio valvolare RADIOELETTRA

Messaggio da gigigi »

Prova ad invertire i collegamenti del primario (o del secondario, è lo stesso), se nel riavvolgere il trasformatore hai invertito la fase, lo stadio finale diventa un oscillatore, questo naturalmente se e solo se è presente la controreazione (che di solito è presa dal secondario)
Nella prima foto si vedono due condensatori con l'etichetta gialla: sono C a carta, e dopo tutti questi anni saranno sicuramente in perdita. Sono chiusi in un tubicino di vetro sigillato col catrame, ma l'umidità prima o poi entra lo stesso e impregna la carta che fa da dielettrico.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Riparazione radio valvolare RADIOELETTRA

Messaggio da Maxvarese »

Giusto gigigi, poi essendo una radio didattica dovresti avere o trovare lo schema completo.
Comincia con la prova d'inversione poi localizza i componenti della rete di controreazione.
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Re: Riparazione radio valvolare RADIOELETTRA

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

FANTASTICO vi ringrazio tutti, avevo solamente invertito i due cavi del primario... chiedo scusa
Si condensatori sto provvedendo a sostituire tutti quelli andati o in perdita. Fortunatamente di questi a carbone se sono saltati pochi.
Ho un altro problema con la questa radio. Ha anche il giradischi sul lato superiore ma quest'ultimo non tiene la velocità stabile, continua ad accelerare e rallentare. Un giorno provandolo dopo un po' che girava si è risolto il problema e ha iniziato a girare correttamente. Il motore è a 230v e si collega direttamente alla 230 della presa della radio dopo che passa dell'interruttore posto sul frontale della radio. Cosa potrebbe essere? è più probabile che sia un problema di tipo meccanico o elettronico.
Ho anche pensato sia un problema della puleggia interna di trasmissione in gomma ma poi l'ho escluso siccome poi si era sistemato temporaneamente.



La radio è questa: https://www.google.com/search?q=radio+e ... =937&dpr=1


QUESTE SONO LE FOTO DEL GIRADISCHI SMONTATO SIA DAL LATO SUPERIRORE CHE INFERIORE
Allegati
BCB7A4D7-33D4-4E88-97F2-23FF1387DC23.jpeg
BCB7A4D7-33D4-4E88-97F2-23FF1387DC23.jpeg (34.58 KiB) Visto 779 volte
D903F46C-F3A8-4872-81D0-568CE2322F49.jpeg
D903F46C-F3A8-4872-81D0-568CE2322F49.jpeg (23.55 KiB) Visto 779 volte
28BC3CAC-C517-4DAA-AC50-39E50E40222E.jpeg
28BC3CAC-C517-4DAA-AC50-39E50E40222E.jpeg (30.67 KiB) Visto 779 volte
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Riparazione radio valvolare RADIOELETTRA

Messaggio da Guido »

Ha anche il giradischi sul lato superiore ma quest'ultimo non tiene la velocità stabile, continua ad accelerare e rallentare.
Ah, ecco perche' potrebbe essere stereo.
(mi rispondo da solo)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Riparazione radio valvolare RADIOELETTRA

Messaggio da Maxvarese »

Osserva attentamente la meccanica cerca di capire se qualcosa che dovrebbe essere circolare si è invece ovalizzato.
Il moto viene trasferito dal motore al piatto attraverso quella grosso pignone di gomma? Con gli anni si è indurito?
Girando il piatto con la mano senti momenti di maggiore attrito ?
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Re: Riparazione radio valvolare RADIOELETTRA

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

Ciao Max scusa se ti rispondo solo ora. Si il moto del motore viene trasferito al piatto tramite quel pignone in gomma nero. No non mi sembra indurito. Mi sembra faccia ancora ben attrito. Girando a mano non sento punti dove il piatto presenta maggiore attrito che in altri. Quello che mi fa pensare strano è il fatto che la prima volta che l'avevo accesso per un po' andava con velocità "ONDEGGIANTE" come fa ancora ora, ma ad un certo punto si è ripreso e ha iniziato a girare perfettamente.
Rispondi