Scatola per Calibrazione LRC

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Rispondi
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Scatola per Calibrazione LRC

Messaggio da blue3121 »

Chiedo un vostro parere.

https://www.amazon.it/GUMEI-Condensator ... 982&sr=8-1

Ricevuto oggi (prezzo non bassissimo).

Il mio Brymen spacca le cifre decimali (per R ed C soltanto ovviamente. L'induttanza, e ovviamente anche R e C, la userò per calibrare il "tester" basato su ATMega su cui "smanetto" da un bel pò).

Qualcuno lo ha usato ?
Che impressioni avete ?
Vale spendere quella cifra per questo aggeggino ?

------------------------------------------

P.S. Aggiornamento con valori dichiarati dal venditore.

Notare lo scarto tra le due misure di R, molto inferiore a quello riportato sul link (di Amazon) del precedente post.

(Valori letti dal mio Brymen a 22 °C:
C = 69.7 nF, R = 133.38 kOhm)

Immagine
Allegati
IMG_20211210_162353.jpg
IMG_20211210_162353.jpg (221.96 KiB) Visto 699 volte
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: Scatola per Calibrazione LRC

Messaggio da EnzoF »

Ciao, è un mio personalissimo punto di vista, ma non mi fido e mi rifiuto di comprare qualunque oggetto di provenienza cinese. Lo so che la quasi totalità della produzione avviene oramai li, ma preferisco "illudermi" che vengano rispettate le specifiche costruttive che accompagnano le commesse e che successivamente siano verificate dalla committenza. Questo almeno gli acquirenti più svegli lo sapranno valutare. Quando poi come nel caso specifico, dove il prodotto è concepito e distribuito in via diretta, non sono neanche curioso di vedere di cosa si tratti, scappo a gambe levate. Ci sono stato mesi interi per lavoro e sotto questo punto di vista sono predatori senza scrupoli.
Cordialmente
Enzo
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Scatola per Calibrazione LRC

Messaggio da blue3121 »

EnzoF ha scritto: ven 10 dic 2021, 23:40 Ciao, è un mio personalissimo punto di vista, ma non mi fido e mi rifiuto di comprare qualunque oggetto di provenienza cinese. Lo so che la quasi totalità della produzione avviene oramai li, ma preferisco "illudermi" che vengano rispettate le specifiche costruttive che accompagnano le commesse e che successivamente siano verificate dalla committenza. Questo almeno gli acquirenti più svegli lo sapranno valutare. Quando poi come nel caso specifico, dove il prodotto è concepito e distribuito in via diretta, non sono neanche curioso di vedere di cosa si tratti, scappo a gambe levate. Ci sono stato mesi interi per lavoro e sotto questo punto di vista sono predatori senza scrupoli.
Cordialmente
Enzo
Sono d' accordo con te.
Perdonami.
La mia è stata una provocazione... :roll:

Mi dirai... perchè lo hai comprato ?

Non ho molta voglia di spendere in "decadi" di resistori, condensatori, induttori, ne tanto meno in certificazioni, adesso che ritorno piano piano solo alle mie passioni, come molti fanno qui.

A lavoro, in una mia vita passata, ho fatto accreditare periodicamente i miei strumenti e so cosa vuol dire essere "aderenti" alle norme ed eventuali certificazioni (5 certificazioni, per adesso, mantenute per 20 anni, con controlli AIFA, NAS, ISO, ecc).
Ora ho cambiato ruolo, ma continua a piacermi l'idea di "smanettare con le manine" e lo faccio solo a casa, per hobby, diciamo così. :roll:

La mia "provocazione" (rivolta anche a me stesso) era questa:

se secondo voi per un semplice hobbysta possa essere utile (a me sembra di si, con molto margine) quello che ho proposto, per chi vuole avere qualcosina "in più" che una semplice scatola di 55550 resistori a 1% comprati a 5 euro e mezzo (per esagerare, ma "conviene") da Amazon per divertirsi in modo un po più "serio" e fare esperimenti un po più "accurati".

Qui, nel forum, non ci sono solo persone con laboratori in cui sono stati investiti decine di migliaia di euro in strumentazione.
L'investimento ne deve valere "la candela" altrimenti... non so che pensare.
Io sono l'ultimo a volerselo permettere (sicurezza a parte, ovviamente) adesso, semplice hobbysta privato che ha solo voglia di divertirsi e... ancora moltissima curiosità.

Cordialmente.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: Scatola per Calibrazione LRC

Messaggio da EnzoF »

Ciao, anche io sono solo uno sperimentatore curioso che armeggia con l'elettronica per il piacere di farlo e sono tornato a farlo dopo anni grazie ai video di Pier che sono stati come l'ossigeno su una brace mai spenta. Ho iniziato una vita fa, quando la precisione e determinata strumentazione era appannaggio solo di pochissimi, non di certo io, eppure si armeggiava, si realizzavano circuiti aguzzando al massimo l'ingegno. Adesso tutto si è trasformato in peggio o in meglio non saprei, so che nella mia città, Caserta non c'è più un negozio di componenti elettronici. L'economia cambia e bisogna adeguarsi, va benissimo ma che qualcuno metta anche un po' d'ordine. Perdona le chiacchiere ti saluto con una nota immagine che perfettamente inquadra chi ha in mano il 90% della produzione mondiale.
Cordialmente
Enzo
La Cina è vicina.... e pure troppo!
La Cina è vicina.... e pure troppo!
EletChina.jpg (202.53 KiB) Visto 632 volte
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Scatola per Calibrazione LRC

Messaggio da blue3121 »

Sfondi un portone aperto.

Ho iniziato con un foto-transistor OCP70 al germanio, e ho ancora componenti di fine anni 70 che funzionano.
Dopo una pausa (per lavoro e vita privata) di quasi 40 anni, in privato, ho ripreso, ma faccio tesoro soprattutto di quello che ho praticato tantissimi anni fa.

IMHO:
Su tema negozi, qui ho la fortuna di averne ancora uno nella mia città (in Puglia) ma ti posso assicurare che ciò che compro come... "scorta" (pochissimi componenti) spero siano rimanenze di magazzino, visto che per loro ormai io sono "un acquirente rarissimo" come dicono.
Anche nei negozi vengono venduti fake come componenti di qualità. Nel commercio non stupisce niente.

C'è da dire anche che le "cineserie" hanno dato anche la possibilità a molti di avere strumentazione in casa (vedi oscilloscopi) che prima si faceva una fatica enorme a comprare e possedere.
Non credo che sia solo un danno.
Certo, essere smaliziati nell'acquisto ormai è un obbligo.

Era quest'ultimo "sentimento" che mi ha portato ad aprire il thread.

IMG_20211212_133029.jpg
IMG_20211212_133029.jpg (193.73 KiB) Visto 631 volte
IMG_20211212_132933.jpg
IMG_20211212_132933.jpg (202.54 KiB) Visto 631 volte
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Rispondi