Misuratore Zener, Diodi luminosi, ....

Inserire qui richieste sull'uso del forum.
Rispondi
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Misuratore Zener, Diodi luminosi, ....

Messaggio da Niwivan »

Mi sono imbattuto in questo video : https://www.youtube.com/watch?v=SJkx8HRmCTQ
Molto spartano e non viene spiegato nulla, ma il risultato finale del "aggeggio" realizzato, sembra decisamente interessante... Qualcuno sa qual'è il circuito che ci sta dietro? quello che ho capito è che si tratta di un piccolissimo switching con una grossa resistenza da 5W e diversi kOhm per limitare al minimo la corrente, ma di più non saprei che aggiungere...
Mi rivolgo anche a Pier!! .... Spero possa essere uno spunto per un nuovo video!
Grazie a tutti
Ivan
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Misuratore Zener, Diodi luminosi, ....

Messaggio da Maxvarese »

Il tizzio ha recuperato l'alimentatore interno di una lampadina a led usandolo poi come sorgente per un circuito che pone una resistenza in serie allo zener/ diodo in prova, misurando la tensione ai suoi capi.
È una porcata per svariati motivi.
Uno.
Gli alimentatori da lampada sono spesso controllati in corrente, prelevandone uno a caso bisognerebbe prima indagarne il comportamento, per non parlare del più importante aspetto sicurezza, (è galvanicamente isolato ? Ha fusibile ? )nel video non viene spiegato.
Due.
Se si inserisce un led "normale" polarizzato in inversa questo viene subito distrutto.
Tre.
Povero multimetro, giusto perché è un cinesone, io non incastrerei cose a caso nelle boccole.
4
Non c'è la possibilità di definire una corrente di prova che varierà in base alla tensione sui led/diodi.
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Re: Misuratore Zener, Diodi luminosi, ....

Messaggio da Niwivan »

Maxvarese ha scritto: ven 10 dic 2021, 9:01 Il tizzio ha recuperato l'alimentatore interno di una lampadina a led usandolo poi come sorgente per un circuito che pone una resistenza in serie allo zener/ diodo in prova, misurando la tensione ai suoi capi.
È una porcata per svariati motivi.
Uno.
Gli alimentatori da lampada sono spesso controllati in corrente, prelevandone uno a caso bisognerebbe prima indagarne il comportamento, per non parlare del più importante aspetto sicurezza, (è galvanicamente isolato ? Ha fusibile ? )nel video non viene spiegato.
Due.
Se si inserisce un led "normale" polarizzato in inversa questo viene subito distrutto.
Tre.
Povero multimetro, giusto perché è un cinesone, io non incastrerei cose a caso nelle boccole.
4
Non c'è la possibilità di definire una corrente di prova che varierà in base alla tensione sui led/diodi.
Grazie per le dritte!... Eh si, avevo capito anche io che era un pò una porcata hahahah, (anche per la presa 230V nelle boccole del multimetro che non si può vedere hahah :roll: )
Però ero curioso di capire se, in qualche modo, sarebbe stato possibile realizzare un circuito fatto meglio, con pochi pezzi, che potesse svolgere una funzione similare... Volevo portare solo un idea hhaha, ma mi sono dimenticato dire che il video fa un pò inorridire per i motivi che hai elencato!
Ciaoo
Ivan
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Misuratore Zener, Diodi luminosi, ....

Messaggio da blue3121 »

Mink... che genio ! :lol:
La cosa che che ho notato è il numero di visualizzazioni in così pochi giorni ! :o
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Misuratore Zener, Diodi luminosi, ....

Messaggio da Pier Aisa »

Potremmo prenderlo come spunto per farne uno serio ....
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Misuratore Zener, Diodi luminosi, ....

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Se la resistenza da 5W va in corto ci si trova la 180V non limitata in corrente (o meglio limitata solo dal circuido che di solito sta sui 50-100mA) sui cavi e li ti prendi una bella botta se li tocchi
Con un alimentatore da laboratorio ( che é utilissimo da avere) puoi fare queste e mille altre prove senza rischiare
PS
La resistenza da 39K limita la corrente a cira 5mA che sono "sicuri" anche in caso di contatto prolungato e non generano l'effetto "non riesco a lasciare il cavo" (che si verifca a circa 10ma)

https://www.itisff.it/dip_elt/Pericolos ... ttrica.pdf
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Re: Misuratore Zener, Diodi luminosi, ....

Messaggio da Niwivan »

Pier Aisa ha scritto: sab 11 dic 2021, 19:57 Potremmo prenderlo come spunto per farne uno serio ....
Esattamente, era il mio intento... Ero conscio che si trattasse di una porcheria :)
TheOrdinarySuperhero ha scritto: lun 13 dic 2021, 9:13 Se la resistenza da 5W va in corto ci si trova la 180V non limitata in corrente (o meglio limitata solo dal circuido che di solito sta sui 50-100mA) sui cavi e li ti prendi una bella botta se li tocchi
Con un alimentatore da laboratorio ( che é utilissimo da avere) puoi fare queste e mille altre prove senza rischiare
PS
La resistenza da 39K limita la corrente a cira 5mA che sono "sicuri" anche in caso di contatto prolungato e non generano l'effetto "non riesco a lasciare il cavo" (che si verifca a circa 10ma)

https://www.itisff.it/dip_elt/Pericolos ... ttrica.pdf
Grazie mille! il PDF che hai pubblicato è molto interessante!

Saluti
Ivan
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Misuratore Zener, Diodi luminosi, ....

Messaggio da andrea78 »

L'ho visto anch'io quel video, per la curiosità "e questo che s'è inventato!?"
Confermo il commento di molti altri "una pericolosa porcata".

L'alimentatore delle lampade led è uno switching, che a differenza dei classici regolati in tensione, è a corrente costante. Ecco perchè nel video riesce ad accendere sia un singolo led che una striscia; ciò che conta nei led è la corrente e basta che l'alimentatore possa arrivare alla tensione necessaria a far circolare la corrente nominale della serie di led
La corrente in gioco sono diverse decide di mA, io non ci giocherei a toccare i fili... Per non parlare del fatto che quel circuito nasce per essere interno alla lampadina, quindi non c'è separazione galvanica dalla rete.

Anch'io ho pensato che al di là della realizzazione, poteva essere uno spunto per rifarlo più pulito e sicuro.
Per misurare la tensione dei led non serve portarli alla corrente nominale, bastano anche pochi (e innocui) mA e sarebbe interessante partire da delle batterie.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Misuratore Zener, Diodi luminosi, ....

Messaggio da tiziao »

Niwivan ha scritto: gio 9 dic 2021, 22:22 Mi sono imbattuto in questo video : https://www.youtube.com/watch?v=SJkx8HRmCTQ
Molto spartano e non viene spiegato nulla, ma il risultato finale del "aggeggio" realizzato, sembra decisamente interessante... Qualcuno sa qual'è il circuito che ci sta dietro? quello che ho capito è che si tratta di un piccolissimo switching con una grossa resistenza da 5W e diversi kOhm per limitare al minimo la corrente, ma di più non saprei che aggiungere...
Mi rivolgo anche a Pier!! .... Spero possa essere uno spunto per un nuovo video!
Grazie a tutti
Ivan
Il mago gabriel dell' elettronica ;)
Rispondi