Esr Meter Kakopa!

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: Esr Meter Kakopa!

Messaggio da mario663 »

EnzoF ha scritto: mer 8 dic 2021, 3:11 rimettiamo in ordine tutti i componenti giusti ed andiamo avanti.
Ok Enzo ho rimesso a posto i resistori da 27k con quelli da 47k con il potenziometro da 1k ho questa situazione!

https://youtu.be/QJZSKAtsumo
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: Esr Meter Kakopa!

Messaggio da EnzoF »

mario663 ha scritto: mer 8 dic 2021, 15:38
EnzoF ha scritto: mer 8 dic 2021, 3:11 rimettiamo in ordine tutti i componenti giusti ed andiamo avanti.
Ok Enzo ho rimesso a posto i resistori da 27k con quelli da 47k con il potenziometro da 1k ho questa situazione!

https://youtu.be/QJZSKAtsumo
MARIO!!! Come si può notare la batteria è SCARICA! 8.62 v a vuoto accendono il led e basta. Fai questa prova con la batteria: predisponi il multimetro sulla portata 10A, fai la misura della batteria, breve mi raccomando perché è un coro circuito brutale per la batteria. L'ho fatto adesso con una Energizer appena aperta è mi legge 6A di picco e comincia a scaricarsi, diciamo che tu dovresti avere un picco di 2/3 A, se riscontri una corrente inferiore ad 1 A la batteria sicuramente non è idonea a far funzionare questo circuito. Una batteria da 9V carica, a vuoto misura 9.2/9.4 V....
Mi farai morire così....😂😂😂😂
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: Esr Meter Kakopa!

Messaggio da mario663 »

EnzoF ha scritto: mer 8 dic 2021, 3:11 MARIO!!! Come si può notare la batteria è SCARICA! 8.62 v a vuoto accendono il led e basta.
Azz!! Enzo non credevo che a 8.62V prossima ai 9V già si puó ritenere scarica una pila da 9V...allora dovró zenerizzare il circuito insieme alla resistenza da 50ohm!!
EnzoF ha scritto: mer 8 dic 2021, 3:11 Fai questa prova con la batteria: predisponi il multimetro sulla portata 10A, fai la misura della batteria, breve mi raccomando perché è un coro circuito brutale per la batteria. L'ho fatto adesso con una Energizer appena aperta è mi legge 6A di picco e comincia a scaricarsi, diciamo che tu dovresti avere un picco di 2/3 A, se riscontri una corrente inferiore ad 1 A la batteria sicuramente non è idonea a far funzionare questo circuito.
Ho provato a fare questa prova parte da 1,80V per poi abbassarsi peró non sono stato più di tanto trattandosi di un corto!!
EnzoF ha scritto: mer 8 dic 2021, 3:11 Una batteria da 9V carica, a vuoto misura 9.2/9.4 V....
Mi farai morire così....😂😂😂😂
Enzo peró abbiamo visto che anche quando è carica la batteria, comunque si comporta estraneamente questo circuito!!🤔🤔
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: Esr Meter Kakopa!

Messaggio da EnzoF »

Mario, prima i valori dei resistori erano sbagliati. Troppe variabili non portano ad una rapida soluzione. Adesso i valori dei resistori sono corretti, il potenziometro resta da 1KΩ, sostituisci la batteria e si procede. Come spiegato bene da Pier anche lo strumento di misura presenta la sua resistenza interna e non è detto che quello che hai tu vada a fondo scala, ma questo non vuol dire che il circuito non funzioni. Appena hai una batteria sicuramente carica, se lo strumento non raggiunge ancora il fondo scala prova a sostituirlo con l'altro che usi con ESR meater di N.E. e vediamo che succede.
Enzo
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: Esr Meter Kakopa!

Messaggio da mario663 »

EnzoF ha scritto: mer 8 dic 2021, 19:06 Mario, prima i valori dei resistori erano sbagliati. Troppe variabili non portano ad una rapida soluzione. Adesso i valori dei resistori sono corretti, il potenziometro resta da 1KΩ,
No ma ho messo di nuovo le resistenze da 47k perció ora anche sè diciamo che la batteria è scarica, ma comunque non è quello!! ha qualche altra cosa che non và!! almenochè lo strumento non deve essere in mA...cosa che non è riportato da schema!!
EnzoF ha scritto: mer 8 dic 2021, 19:06 Come spiegato bene da Pier anche lo strumento di misura presenta la sua resistenza interna e non è detto che quello che hai tu vada a fondo scala, ma questo non vuol dire che il circuito non funzioni.... prova a sostituirlo con l'altro che usi con ESR meater di N.E. e vediamo che succede.
Sai quante prove ho fatto anche con il meter che uso con quello di nuova elettronica!! purtroppo questo pcb non misura l'esr di un condesatore...con il meter che uso per il circuito di nuova elettronica comunque l'ago me lo fá sbattere a fondo scala violentemente, non vorrei danneggiarlo visto che con il circuito di nuova elettronica è perfetto una resistenza da 10 ohm con quell meter mi segna preciso 10 ohm non ho avuto nemmeno bisogno di riadattare la scala...invece voglio sapere perché questo di kakopa non funziona bene con il microamperometro tra l'altro nuovo di zecca mi è arrivato da poco!! 2 sono le cose o il pcb è errato o lo strumento con il circuito di kakopa non è un microamperometro ma un milliamperometro è forse da 200 mA come dichiara questo blog (https://www.lucianomarroccu.com/il-mio- ... re-di-esr/)
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: Esr Meter Kakopa!

Messaggio da EnzoF »

Mario lo so che hai fatto molte prove, ma con degli errori sul circuito, adesso resetta, cancella tutto quello che già hai fatto e ricomincia daccapo altrimenti continui a reiterare gli errori. Lo strumento deve essere da 100μA, ora con un'alimentazione certa di 9V, batteria o alimentatore, prova a rifare la taratura e con il multimetro che hai misura quanti μA ci sono ai capi dello strumento ad ago. Solo così puoi valutare se il microamperometro è buono o meno. Escludi una cosa per volta.
Enzo
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: Esr Meter Kakopa!

Messaggio da mario663 »

EnzoF ha scritto: mer 8 dic 2021, 23:43 ricomincia daccapo altrimenti continui a reiterare gli errori. Lo strumento deve essere da 100μA, ora con un'alimentazione certa di 9V, batteria o alimentatore
😉👍
EnzoF ha scritto: mer 8 dic 2021, 23:43 prova a rifare la taratura e con il multimetro che hai misura quanti μA ci sono ai capi dello strumento ad ago. Solo così puoi valutare se il microamperometro è buono o meno. Escludi una cosa per volta.
Non credo che il mio multimetro possa misurare gli uA (vedi foto sotto).... comunque rileggendo i commenti di Pier lui diceva di provare a cambiare le resistenze dell ponte in particolare quelle da 22 ohm con valori di 18,22,27 ohm...anche nell video nè parla!

Immagine
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Esr Meter Kakopa!

Messaggio da Guido »

Il resto spiego meglio in questo video! (Secondo un mio parere il problema è nell PCB...qualche pista non è corretta sè riusciamo insieme a idendificarla vè nè sono grato!)

Link al video:
https://youtu.be/vkOO6XVuTjM
Scusa, se gia' nel circuito da cui e' nato questo thread non sono riusciti a venire a capo, perche' insistere su questo circuito quando c'e' quello di NE perfettamente funzionante ? Se e' per pura curiosita', sfida etc allora come non detto.
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: Esr Meter Kakopa!

Messaggio da EnzoF »

Guido ha scritto: gio 9 dic 2021, 19:28
Il resto spiego meglio in questo video! (Secondo un mio parere il problema è nell PCB...qualche pista non è corretta sè riusciamo insieme a idendificarla vè nè sono grato!)

Link al video:
https://youtu.be/vkOO6XVuTjM
Scusa, se gia' nel circuito da cui e' nato questo thread non sono riusciti a venire a capo, perche' insistere su questo circuito quando c'e' quello di NE perfettamente funzionante ? Se e' per pura curiosita', sfida etc allora come non detto.
Ciao Guido, il circuito funziona, è l'amico Mario che ha inciampato in una somma di piccoli incidenti.... se avesse solo la pazienza di ascoltare con attenzione i suggerimenti riuscirebbe anche lui a farlo funzionare.
Cordialmente
Enzo
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: Esr Meter Kakopa!

Messaggio da mario663 »

Invece ha ragione Guido il circuito non funziona affatto io ho realizzato quello di Nuova elettronica quello si che é perfetto... solo che volevo vedere magare il bug di offset di cui parla Pier era risolvibile!! con Enzo stavamo inciampando in errore perché lo schema richiama 2 resistenze da 27k a posto da quelle da 47k ma non é quello che dice il buon Pier .. infatti lui dice al minuto 4:06 dell video sotto per un ponte bilanciato ha sostituito la resistenza da 27k con una da 2.2k non quelle da 47 k con quelle da 27k....poi piû avanti prova a stabilizzare il ponte ed a posto delle resistenze da 22 ohm prova con resistenze da 20,18 e 27 ohm infatti con quella da 27 ohm si ha piû stabilizzazione!

Video di Pier: https://youtu.be/Pr5VOuRgoZM
Rispondi