Esr Meter Kakopa!

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: Esr Meter Kakopa!

Messaggio da mario663 »

EnzoF ha scritto: mer 8 dic 2021, 23:43 cancella tutto quello che già hai fatto e ricomincia daccapo
Per quanto riguarda le resistenze é qui che mi hai detto di riniziare da capo, quindi da capo per me é con sû le resistenze che c'erano prima! anche perché con quelle da 27k a posto delle 47k non avevo proprio escursione dell potenziometro con quelle da 47k ho una larga scala ma non dall fondo scala ad inizio scala! Sono d'accordo a ciô che dice Pier nell video bisognerebbe sostituire la r680 in quanto il meter cinese ha una resistenza interna elevata!con quale valore!!?
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: Esr Meter Kakopa!

Messaggio da mario663 »

EnzoF ha scritto: mer 8 dic 2021, 23:43 cancella tutto quello che già hai fatto e ricomincia daccapo
Per quanto riguarda le resistenze é qui che mi hai detto di riniziare daccapo, quindi daccapo per me é con sû le resistenze che c'erano prima! anche perché con quelle da 27k a posto delle 47k non avevo proprio escursione dell potenziometro con quelle da 47k ho una larga scala ma non dall fondo scala ad inizio scala! Sono d'accordo a ciô che dice Pier nell video bisognerebbe sostituire la r680 in quanto il meter cinese ha una resistenza interna elevata!con quale valore!!?
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: Esr Meter Kakopa!

Messaggio da EnzoF »

Ciao Mario, scusami ma proprio non ti riesco a capire, da parte mia massima disponibilità, oggi mi sono anche messo a ricontrollare il circuito in base alle foto che mi hai mandato, ma vedo che non fai frutto dei consigli. Non fa nulla, è il circuito che non funziona e mettiamo un punto.
Cordialmente
Enzo
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: Esr Meter Kakopa!

Messaggio da mario663 »

EnzoF ha scritto: ven 10 dic 2021, 0:18 Ciao Mario, scusami ma proprio non ti riesco a capire, da parte mia massima disponibilità, oggi mi sono anche messo a ricontrollare il circuito in base alle foto che mi hai mandato, ma vedo che non fai frutto dei consigli


No Enzo ma figurati anzi controlla la posta P.M 😉...lo schema è funzionante penso che il problema sia o nelle piste dell pcb o nei componenti comunque sto cercando di seguire i suggerimenti di Pier quello di polarizzare il ponte sostituendo la resistenza da 27k con quella da 2,2k come fá vedere con LTSpice e anche le 2 da 22 ohm con quelle da 27 ohm!
Questo è il risultato: https://youtu.be/4-ZxVFUJUM4
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: Esr Meter Kakopa!

Messaggio da mario663 »

EnzoF ha scritto: ven 10 dic 2021, 0:18 ma vedo che non fai frutto dei consigli. Non fa nulla, è il circuito che non funziona e mettiamo un punto.
Cordialmente
Enzo
In ogni modo ho rimontato le resistenze da te inviato e le resistenze da 27k a posto delle 47k....mi muovo solo sotto tue indicazioni 😉
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Taratura a fondo scala effettuata!

Messaggio da mario663 »

Dopo aver rimesso le resistenze da 47k a posto delle 27k ed aver cambiato la resistenza da 680 ohm con una da 470 ohm finalmente ho la taratura di tutta la scala dell meter...ora però è sorto un altro problema si trovano i valori di ESR!? ho posto in serie ad alcuni condensatori da 1200 uf e 1000uf alcune resistenze da 33ohm e 100ohm poi verifico direttamente una resistenza da 27 ohm perché quella da 10 ohm mi mancava!

Qui il video: https://youtu.be/TJAJHoDYU5s
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Esr Meter Kakopa!

Messaggio da blue3121 »

Per 1000 uF una ESR da 33 Ohm o giù di lì sono già una enormità.
Dovresti mantenerti non oltre gli 0.5 Ohm circa.

Non capisco l'utilità della prova con resistori estremamente superiori a valori che normalmente dovresti trovare con quei valori di capacità.

Cosa mi sfugge ?
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: Esr Meter Kakopa!

Messaggio da mario663 »

blue3121 ha scritto: sab 11 dic 2021, 18:26 Cosa mi sfugge ?
Si scusami perdonami hai ragione!! Stavo tarando lo strumento è non mi sono accorto che un esr da 33 ohm rientrasse nella norma....infatti sè vedi provo a verificarne anche una collegata in serie ad un condensatore da 1000uf ma da 100ohm è l'ago non si muove da inizio scala!
Rispondi