Panasonic SU-2700: VU-Meter a fondo scala e tensione in uscita

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Alberto68
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 2 dic 2021, 16:38

Re: Panasonic SU-2700: VU-Meter a fondo scala e tensione in uscita

Messaggio da Alberto68 »

andrea78 ha scritto: lun 6 dic 2021, 20:26 Se ingrandisci lo schema, i numeri inseriti nei rettangoli in corrispondenza dei piedini degli integrati, sono le tensioni nominali.
Le hai verificate?
Salve Andrea,
ho tolto tutti i tre integrati per cercare di isolare i problemi.
Ho quindi misurato le tensioni nominali.

Per quanto concerne STK2028 sono tutte approssimativamente corrette ad eccezione di quella sui PIN 5 e 12 ove rilevo circa 34 V invece di -1.3 come da schema. Questo non saprei dire se patologico o no.
Invece per quanto riguarda gli AN7060 l'unica difformità è quella sul PIN 7 di IC301 (quindi solo uno dei due) ove rilevo circa 6V invece di 32 da schema.
In effetti provare tensioni senza integrati non è completamente affidabile poiché manca il carico introdotto appunto dalla loro presenza, ma la tensione difforme su IC301 (anche rispetto a quella di IC302) evidenzia un problema su uno dei due canali, magari minore.

Che ne pensi ?

Grazie mille,
Alberto
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Panasonic SU-2700: VU-Meter a fondo scala e tensione in uscita

Messaggio da andrea78 »

Dai pin 5 e 12 del STK2028, se segui le resistenze (puoi ignorare i condensatori visto che parliamo della polarizzazione in continua) arrivi in basso a R402 e D402. Verifica questa parte, verifica tutte le tensioni in questa zona. Già avevo avuto un sospetto su questa parte, che non arrivasse la tensione negativa agli integrati, ora che trovi +34V su quei pin, ancora di più.
Riguardo la tensione sul pin 7 degli AN7060, una volta tolto l'integrato quel pin rimane collegato solo a 2 condensatori. Ha poco senso la misura del livello di continua.
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Panasonic SU-2700: VU-Meter a fondo scala e tensione in uscita

Messaggio da andrea78 »

Alberto68 ha scritto: mer 8 dic 2021, 11:32
EnzoF ha scritto: lun 6 dic 2021, 19:20
Alberto68 ha scritto: lun 6 dic 2021, 11:46 Grazie FRNCESCO1974 e a tutti gli altri.

Ho controllato i condensatori di disaccoppiamento e sono funzionanti.

Devo dire che sono un po demoralizzato poiché sia STK2028 che gli AN7080 li avevo già sostituiti (ma con il mercato inquinato da fake nessuno mi da la garanzia che i nuovi che prenderò saranno buoni).

Dico forse una mostruosità ... qualcuno ha mai affrontato l'idea di utilizzare un sostituto o un circuito equivalente di quei vecchi integrati ?

Grazie,
Alberto
Ciao Alberto, effettivamente il mercato è inquinato da componenti con gli occhi a mandorla a dir poco pessimi, soprattutto quelli dismessi dalla produzione. Potresti trovare qualche NOS del STK2028 marcato Panasonic ma a prezzi proibitivi, non so se il gioco vale la candela....
Hai provato a rimuovere l' STK2028 per verificare se il problema permane? Riguardo alla mostruosità.... qualcuno lo ha già fatto sostituendo lo stadio finale con un affidabile ESP P3A. Se riesci a farmi avere lo schema posso valutare meglio la fattibilità della sostituzione.
Cordialmente
Enzo
Salve Enzo,
ho provato ad allegare in questo messaggio nuovamente lo schema ma essendo limitato a 256 KB non è particolarmente dettagliato.
Effettivamente lo stadio di pre-amplificazione è ben separato dal finale (appunto basterebbe innestarsi su quei due condensatori di disaccoppiamento sopra citati).
L'alimentazione si aggira sui 40 + 40 v duale (e mi pare compatibile con quella del progetto che citi).

Fammi sapere se riesci a visualizzare lo schema elettrico (oppure condividimi la mail in messaggio privato e te lo mando li full resolution).

Grazie mille,
Alberto
Da qui si può scaricare il pdf, ancora più leggibile
https://elektrotanya.com/technics_su-z1 ... nload.html
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: Panasonic SU-2700: VU-Meter a fondo scala e tensione in uscita

Messaggio da EnzoF »

Un Trick utile a tutti per allegare un file di uno schema quando la risoluzione è alta ed il file salvato eccede il limite consentito. Con qualunque programma che possa editare immagini, trasformare il file da RGB a Scala di grigi, gli schemi sono tendenzialmente monocromatici e già solo questa conversione riduce ad 1/3 la dimensione del file senza perdere in qualità. Se si ha un minimo di esperienza si possono correggere i livelli cioè eliminare il fondo ed aumentare il nero, questo ha il doppio vantaggio di rendere migliore la visibilità ed in fase di salvataggio JPG il file risulterà ancora più leggero. La compressione JPG non attribuisce "peso" al bianco.
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: Panasonic SU-2700: VU-Meter a fondo scala e tensione in uscita

Messaggio da EnzoF »

andrea78 ha scritto: mer 8 dic 2021, 13:24
Alberto68 ha scritto: mer 8 dic 2021, 11:32
EnzoF ha scritto: lun 6 dic 2021, 19:20
Ciao Alberto, effettivamente il mercato è inquinato da componenti con gli occhi a mandorla a dir poco pessimi, soprattutto quelli dismessi dalla produzione. Potresti trovare qualche NOS del STK2028 marcato Panasonic ma a prezzi proibitivi, non so se il gioco vale la candela....
Hai provato a rimuovere l' STK2028 per verificare se il problema permane? Riguardo alla mostruosità.... qualcuno lo ha già fatto sostituendo lo stadio finale con un affidabile ESP P3A. Se riesci a farmi avere lo schema posso valutare meglio la fattibilità della sostituzione.
Cordialmente
Enzo
Salve Enzo,
ho provato ad allegare in questo messaggio nuovamente lo schema ma essendo limitato a 256 KB non è particolarmente dettagliato.
Effettivamente lo stadio di pre-amplificazione è ben separato dal finale (appunto basterebbe innestarsi su quei due condensatori di disaccoppiamento sopra citati).
L'alimentazione si aggira sui 40 + 40 v duale (e mi pare compatibile con quella del progetto che citi).

Fammi sapere se riesci a visualizzare lo schema elettrico (oppure condividimi la mail in messaggio privato e te lo mando li full resolution).

Grazie mille,
Alberto
Da qui si può scaricare il pdf, ancora più leggibile
https://elektrotanya.com/technics_su-z1 ... nload.html
Ciao Alberto, mi sembra più leggibile, adesso controllo meglio e se non ti fa tanto schifo potresti inserire uno dei tanti amplificatori che trovi sui principali shop online ad un prezzo ridicolo magari irrobustendo l'alimentazione. Poi se vuoi divertirti in autocostruzioni, il migliore finale integrato audio ad un costo giusto ma con prestazioni davvero HiFi usa una coppia di LM1875 è si solo un 20W ma con un 0.015%, di THD a 1 kHz, 20 W.
Un caro saluto
Enzo
Alberto68
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 2 dic 2021, 16:38

Re: Panasonic SU-2700: VU-Meter a fondo scala e tensione in uscita

Messaggio da Alberto68 »

Ciao a tutti,
ho montato degli zoccoli sotto i tre integrati per poter fare delle prove in modo agevole.

Dopo vari tentativi sono riuscito ad avere (finalmente) un canale funzionante.

Questa la sintesi:
- ho usato STK2028 nuovo (ossia quello che avevo acquistato e provato sinora senza successo).
- ho usato uno dei due AN7080 originali (anche spostandolo da un canale all'altro sembra ok).

Quindi: il vecchio STK2028 era rotto; uno dei due AN7080 originali era rotto. I nuovi AN7080 (presi su Aliexpress) sono tutti dei fake (questa cosa è veramente una rovina).
Ora ho trovato un AN7080 da rimanenze remote in un negozio in Italia, spero di concludere in modo positivo (certamente non economico però).

Rilevo che la riparazione di hifi anni 70 / 80 comincia a diventare difficile a meno di non avere schemi completamente a transistor; in questo caso di fatto un sostituto moderno si trova quasi sempre.

A parte il caso contingente, EnzoF citavi un ESP P3A. Ho visto il sito, mi piace realizzazione che sembra anche veramente essenziale.
Ti è capitato di realizzarne uno o di conoscere qualcuno che lo abbia fatto ? Il risultato è positivo ?

Grazie a tutti.

Alberto
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: Panasonic SU-2700: VU-Meter a fondo scala e tensione in uscita

Messaggio da EnzoF »

Ciao Alberto, sicuramente la riparazione di amplificatori con modulo di potenza integrato è sempre onerosa e più complessa, aggravata poi dalla spazzatura che c'è in giro. Quando funzionava un solo canale spesso il problema ricadeva sempre nello stesso modulo di potenza che presentava uno dei canali guasti o in corto quando sputavano CC all'uscita. Se non risolvi puoi provare ad adattare uno di questi moduli stereo https://www.ebay.it/itm/144104870335?ha ... SwT0hgr0vc credo che c'è da adattare qualche piedino e verificare l'alimentazione. Sono moduli che ho visto fisicamente, il venditore è in zona e sono realmente NOS. Non ho realizzato ESP P3A ma quello con LM1875 che ribadisco essere un vero HiFi, su Amazon e simili trovi circuiti belli e pronti.
Saluti
Enzo
Alberto68
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 2 dic 2021, 16:38

Re: Panasonic SU-2700: VU-Meter a fondo scala e tensione in uscita

Messaggio da Alberto68 »

Salve a tutti,
è passato un po di tempo ma alla fine la riparazione è andata a buon fine (e ci ho perso la testa).

Condivido le informazioni, magari potranno essere utili a qualcuno in casi analoghi:
1) effettivamente l'integrato finale aveva un canale bruciato (ma lo avevo già sostituito quando ho iniziato a scrivere questo post).
2) uno dei due integrati di preamplificazione è stato sostituito (inizialmente con versione cinese FAKE, poi con un fondo di magazzino originale trovato da un rivenditore italiano). Questa cosa è frequente, credo Pier stia dedicando un video che tratta anche questo problema delle cinesate.
3) il problema dei VU Meter a fondo scala era causato dal fatto che il circuito ha una massa unica solo se montato e avvitato nello chassis (lo chassis metallico congiunge per così dire due sezioni separate ma che nello schema elettrico sono entrambe a massa). Poiché io facevo i miei test con il circuito smontato non mi ero accorto che in sostanza i VU Meter non facevano più riferimento alla massa ma a qualcos'altro, di qui il fondo scala.
4) lo stampato era stato inondato da qualcuno con mano poco esperta da un olio (che immagino dovesse essere antiossidante nelle intenzioni di chi lo ha spruzzato) che non era elettricamente isolante. Me ne sono accorto perché il tester segnava in alcuni punti 2 MOhm di resistenza tra una piazzola stagnata e un'area verde dello stampato senza piste. Risolto con abbondanti lavaggi di isopropilico.
5) rilevavo talvolta un comportamento intermittente sul segnale di uscita. Ho ripassato tutte le saldature.

Ringrazio infine tutti quelli che mi han dato una mano in questo forum.

A presto,
Alberto
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Panasonic SU-2700: VU-Meter a fondo scala e tensione in uscita

Messaggio da Steve »

Grazie Alberto per la condivisione e il messaggio di conclusione, sempre apprezzati
Rispondi