Problema alimentazione DVD player da tavolo Samsung

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
iz5dwz
Messaggi: 22
Iscritto il: ven 12 nov 2021, 9:16

Re: Problema alimentazione DVD player da tavolo Samsung

Messaggio da iz5dwz »

Ciao a tutti,
ho trovato il tempo per lavorarrci:
ho inserito lo zener da 18v sull'alimentazione dell'IC (peraltro previsto ma non presente):
znener.jpg
znener.jpg (22.6 KiB) Visto 595 volte
e sostituito la resistenza da 0,68 con una in cemento da 3w (questa c'era nel negozietto di città...):
resist.jpg
resist.jpg (27.2 KiB) Visto 595 volte
controllato le tensioni a vuoto, ho inserito l'IC nuovo e ... si accende adesso un led:
scheda.JPG
scheda.JPG (90.45 KiB) Visto 595 volte
iz5dwz
Messaggi: 22
Iscritto il: ven 12 nov 2021, 9:16

Re: Problema alimentazione DVD player da tavolo Samsung

Messaggio da iz5dwz »

ed il drain del mosfet nell'IC mostra:
osc.JPG
osc.JPG (45.55 KiB) Visto 595 volte
mentre l'alimentazione dell'IC rimane inchiodata dai 18v dello zener.

Adesso rimane da controllare le tensioni in uscita della linea 3v e 5v ed eventualmente collegare la linea dei 12v.

Una cosa strane mi pare essere la lampadina in serie all'alimentazione che resta fioca,ma non si spegne ... ma forse è normale... :?:
iz5dwz
Messaggi: 22
Iscritto il: ven 12 nov 2021, 9:16

Re: Problema alimentazione DVD player da tavolo Samsung

Messaggio da iz5dwz »

controllato le tensioni sull'uscita (usando la ground secondaria):
  • AL5v-> 5,15v
  • 3v -> 3.3v
  • 5v (+ di PES52) -> 2,33v .... pochini
  • M5v (+ di PES59) -> 0,55v .... ??
mah ...

Poi ho controllato i semiconduttori (senza rimuoverli) della vinea 12v e mi sembravano ok, allora ho collegato il diodo che era rimasto alzato, ma purtroppo, si riavvia di continuo: la lampadina serie si illumina e sull'oscilloscopio vedo che in concomitanza il drain dell'IC va a zero e poi riparte e la lampadina serie torna ad essere fioca ... e così via ... :?: :?:

Quindi mi pare ci siano 2 problemi: la linea dei 12 che non va e le tensioni su 5v e M5v che non mi sembrano corrette...
Suggerimenti ? :-( :-(
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Problema alimentazione DVD player da tavolo Samsung

Messaggio da andrea78 »

Misura se c'è un sovraccarico a valle
iz5dwz
Messaggi: 22
Iscritto il: ven 12 nov 2021, 9:16

Re: Problema alimentazione DVD player da tavolo Samsung

Messaggio da iz5dwz »

andrea78 ha scritto: gio 2 dic 2021, 23:27 Misura se c'è un sovraccarico a valle
dici sulla linea dei 12v ?
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Problema alimentazione DVD player da tavolo Samsung

Messaggio da andrea78 »

Sì, se appena colleghi il carico sulla 12V l'alimentatore va in protezione, probabilmente c'è un sovraccarico, oppure l'alimentatore non ha potenza sufficiente. Per provare il secondo caso, se c'è modo di farlo, puoi sezionare il circuito dopo il diodo e condensatore di filtro, e caricare la linea 12V collegando un carico esterno (indicativamente ti direi una lampadina da 10W circa)
iz5dwz
Messaggi: 22
Iscritto il: ven 12 nov 2021, 9:16

Re: Problema alimentazione DVD player da tavolo Samsung

Messaggio da iz5dwz »

Update:
controllati e sostituiti un paio di condensatori in perdita sulla linea dei 5v, continuava a riavviarsi....
tra un riavvio ed un altro ho controllato le tensioni su tutte le linee ed erano perfette.

Ho pensato potesse essere perchè magari non erano connessi i motori e mancavano i segnali di fine corsa, così ho collegato i flat della meccanica;
fatto questo ho visto che non ri presentavano più riavvii e tutte le spie ed i pulsantini avevano ripreso a funzionare correttamente ed anche il carrello dell'alloggiamento del DVD era operativo.
Ho rimontato tutto, collegato alla tv e funzionava, tanto che ho rivisto uno dei films che ho in DVD.
L'unica cosa che ho notato è stato un leggero ritardo nell'agganciare la traccia, cosa che prima non ricordavo facesse.
Purtroppo per la procedura di allineamento (riportata nel service manual) è previsto l'uso di un cd custom (TDV-533 Disc) che genera dei segnali di riferimento che non riesco a trovare.

Purtroppo però l'entusiasmo per il funzionamento è durato poco ... adesso è tornato a non accendersi più :(
e mi toccherà riaprirlo :?:
Rispondi